Finalmente è arrivato il periodo delle gite fuori porta, quel momento dell’anno in cui possiamo staccare dalla vita frenetica della città e concederci dei bei week-end soleggiati in mezzo alla natura. In questo credo che la Svizzera sia una meta insuperabile, quella destinazione che offre una combinazione unica di bellezze naturali, ricchezza culturale, opportunità di relax e avventura, il tutto in un contesto di elevata sicurezza, qualità e sostenibilità ambientale.
Cosa vedere in Canton Ticino: consigli utili e itinerario nella Svizzera italiana
Da sapere prima di entrare in Svizzera
Prima di addentrarci nell’itinerario di viaggio che ho preparato tenete a mente che per viaggiare in Svizzera avrete bisogno:
- della vignetta elettronica – si tratta di una tassa stradale obbligatoria per poter viaggiare sulle autostrade e superstrade svizzere, da acquistare online su siti ufficiali come Vignetteswitzerland.com prima di varcare il confine. A differenza dei nostri pedaggi la vignetta ha una validità annuale, quindi una volta acquistata non dovrete più pagare il pedaggio fino al 31 gennaio dell’anno successivo;
- di prelevare contanti – è vero che ormai i pagamenti elettronici vengono accettati un po’ ovunque, ma poiché la moneta ufficiale della Svizzera non è l’Euro, ma il Franco svizzero (CHF) per esperienza consiglio di prelevare un po’ di contanti nella valuta locale (perché non si sa mai);
- effettuare dichiarazioni doganali – arrivati alla dogana svizzera potrebbe essere necessario firmare alcune dichiarazioni come quella per il trasporto di denaro oltre i 10.000 franchi, di merci che superano i 300 franchi, il trasporto di alcuni prodotti alimentari, ma anche di alcool e tabacco, il trasporto di animali, di alcune piante e se state guidando un veicolo non di vostra proprietà, avrete bisogno di far firmare un’apposita autorizzazione al proprietario. Come documento di identità invece è sufficiente avere la carta d’identità (purché non sia scaduta, mi raccomando!).
Il Canton Ticino
Senza allontanarci troppo, oggi ho scelto di parlarvi del Canton Ticino, uno dei 26 cantoni della Confederazione Svizzera, situato al confine con la Lombardia. Ho optato per il Ticino, non solo perché è a due passi dai nostri confini (quindi perfetto per una gita in giornata o per trascorrere il week-end), ma è l’unico cantone svizzero dove l’italiano resta la lingua ufficiale.
Oltre a un fattore pratico, il Ticino si distingue per il clima mite e la sua variegata geografia che include:
- paesaggi alpini (Monte Tamaro, Monte San Giorgio, Monte Generoso, Monte San Salvatore)
- valli (Val Verzasca, Valle Leventina, Val Maggia)
- laghi (Lago Maggiore, Lago di Lugano, Lago di Robièi)
- borghi (Locarno, Bellinzona, Ascona, Foroglio, Morcote)
E questi solo per citarne alcuni.
Come arrivare in Canton Ticino: dogane
L’unico modo per arrivare in Canton Ticino dall’Italia è passare attraverso la Lombardia. Le dogane (o valichi di frontiera a dir si voglia) più famose sono:
- dogana di Brogeda, collega i comuni di Chiasso e Como, quindi perfetta per chi proviene da Milano e provincia;
- dogana di Ponte Tresa, situata nell’omonimo comune a nord di Varese, è l’ideale per raggiungere il Lago di Lugano;
- dogane di Gaggiolo, Zenna e Fornasette, sono perfette per chi proviene dal Varesotto.
Alle dogane svizzere non è raro incappare in qualche controllo, soprattutto per verificare che abbiate acquistato la vignetta o che non abbiate beni non dichiarati.
Cosa vedere in Ticino
Passiamo ora all’itinerario di viaggio. Per praticità ho deciso di suddividerlo in aree tematiche: montagne, laghi, valli e borghi, in modo da accontentare un po’ tutti i gusti.
Montagne
Gli amanti della montagna saranno lieti di sapere che il Canton Ticino è attraversato dalle Alpi Ticinesi e del Verbano, una sottosezione delle Alpi Lepontine, che offrono una miriade di sentieri escursionistici e punti panoramici. Fra i più interessanti mi sento di segnalare:
Monte Tamaro – una delle cime più popolari, situato tra il fiume Ticino e del Lago Maggiore, nei pressi di Locarno. È rinomato per le sue attività all’aperto, come escursionismo, mountain bike e parapendio.
Monte San Giorgio – affacciato sul Lago di Lugano, questo monte è stato riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO grazie ai suoi fossili risalenti al Triassico Medio (circa 240 milioni di anni fa!), che lo rendono uno dei siti paleontologici più importanti al mondo. Include numerosi sentieri naturalistici e il Museo dei fossili di Meride.
Monte Generoso – sulla sponda opposta di Lugano questa montagna offre alcune delle viste panoramiche più spettacolari del Ticino, con uno sguardo che spazia dai laghi alle catene montuose delle Alpi. È facilmente accessibile grazie alla ferrovia che parte da Capolago.
Monte San Salvatore – anch’esso nei pressi di Lugano, facilmente raggiungibile tramite una funicolare, offre stupende vedute panoramiche della città, del lago e delle montagne circostanti.
Laghi
Lago di Lugano – conosciuto anche come Ceresio, come abbiamo visto è incastonato tra diversi picchi montuosi e la città di Lugano, famosa per il suo ambiente elegante, le belle passeggiate lungolago e i ristoranti raffinati. Un po’ come tutti i laghi svizzeri, anche il Lago di Lugano offre naturalmente un’ampia gamma di attività all’aperto, come vela, windsurf, canottaggio, pesca, ecc. oltre a numerosi sentieri escursionistici, da fare sia a piedi che in bici, e numerosi punti panoramici che si snodano sulle montagne circostanti.
Lago Maggiore – considerato il secondo lago più grande d’Italia, la parte nord bagna proprio il Canton Ticino. Qui è dove si trovano alcuni dei borghi svizzeri più famosi come Locarno e Ascona. La parte più caratteristica di questi lago secondo me sono le Isole di Brissago, due isolette che ospitano un favoloso giardino botanico.
Lago di Robièi – anche se piccolo rispetto ai due laghi appena citati, questo piccolo specchio di acqua turchese meritava una menzione. Si tratta appunto di un piccolo lago artificiale, situato in montagna (vicino al borgo di Foroglio), raggiungibile grazie a una funivia è immerso nel verde e nella tranquillità, raccomandato per chi vuole fare una bella passeggiata nella natura.
Valli
Val Verzasca – soprannominata le Maldive di Milano (anche se si trova in Svizzera) per via delle acque cristalline del suo fiume. La valle è attraversata dal fiume Verzasca, rinomato per le sue acque limpide di un bel verde smeraldo, che scorre attraverso profonde gole creando delle meravigliose piscine naturali adatte sia per nuotare che per fare immersioni. All’altezza di Lavertezzo si trova anche il celebre Ponte dei Salti, un’antico ponte pedonale di epoca romana.
Val Maggia – a nord di Locarno, si trova questa deliziosa valle circondata da paesaggi selvaggi, fiumi e laghetti di acqua cristallina. Qui ad esempio, si trova la Cascata del Salto, che insieme a quella di Foroglio, è una delle più suggestive cascate naturali di tutta la Svizzera. Questa valle è letteralmente un paradiso per gli amanti dello sport e della natura.
Borghi
Oltre a cittadine splendide come le già citate Lugano e il suo omonimo lago, Locarno, Ascona e Bellinzona sul Lago maggiore, voglio segnalarvi altri due piccoli borghi del Canton Ticino che secondo me meritano una visita.
Il primo è il villaggio di Foroglio, situato nella Val Bavona (parte del Val Maggia), rinomato soprattutto per l’omonima cascata alta ben 80 metri. La bellezza di Foroglio però è il villaggio stesso, con le sue casette in pietra dalla tipica architettura rustica ticinese, le sue strette vie acciottolate e l’atmosfera dei tempi passati. È un borgo da fiaba, quasi surreale, dove il tempo sembra essersi fermato; immerso nella tranquillità e nel verde delle valli è un luogo che sono sicura vi rimarrà nel cuore.
Il secondo è Morcote, un villaggio da cartolina, affacciato sulle rive del Lago di Lugano nel 2016 si è aggiudicato persino il premio di “più bel villaggio della Svizzera”. Oltre a perdervi tra le sue stradine acciottolate, consiglio di visitare Parco Scherrer, soprannominato “il giardino delle meraviglie”, è un piccolo Eden che raccoglie sculture e architetture di varie culture e periodi storici intervallate da un tripudio di piante esotiche provenienti da tutto il mondo.
Come avrete capito il Canton Ticino può essere la meta perfetta per trascorrere i vostri week-end primaverili ed estivi. Facile da raggiungere e sicuro, offre una miriade di scenari e possibilità che si adattano veramente a tutti.