Metti un delizioso borgo toscano fuori dal tempo, silenzioso, rilassante.
Metti una vista panoramica su Pienza e Montalcino, in lontananza.
Aggiungici una Contessa.
Benvenuti a Borgo Lucignanello Bandini.
Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione. Buona lettura!
Borgo Lucignanello Bandini
Borgo Lucignanello Bandini è un piccolissimo borgo in località Lucignano d’Asso, situato in una delle zone più belle della Toscana ossia quella delle Crete Senesi e della Val d’Orcia tra le città di Siena, Pienza, Montalcino e Bagno Vignoni.
Il borgo è di proprietà della famiglia Piccolomini dal 1458 ma a partire dagli anni ’90, dopo un’attività di ristrutturazione, 5 delle vecchie case del paese sono state convertite in residenze d’epoca che ospitano da 2 a 6 persone (Casa Maria, Casa Severino, Casa Remo, Casa Clementina e Casa Amedeo).
A disposizione dei clienti, inoltre, c’è la piscina panoramica che si affaccia sulla campagna senese e, per i gruppi, un casale appena fuori dal borgo dotato di 8 posti letto e piscina privata. Il borgo risulta essere un’ottima location anche per eventi e matrimoni.
Cosa vedere a Borgo Lucignanello
Questo delizioso paesino può essere la destinazione ideale per una gita fuori porta partendo dalle vicine città quali Siena, Pienza o Montalcino.
Lucignano d’Asso è facilmente raggiungibile in auto e una volta arrivati qui ciò che potrete fare è lasciarvi conquistare dai suoi scorci suggestivi, dal quel sapore antico che pervade le stradine, da vigneti e ulivi secolari, da panorami mozzafiato che si affacciano sulle colline circostanti. Ma soprattutto concedetevi un po’ di relax.
Il borgo infatti è assolutamente fuori dai soliti circuiti turistici e non è preso d’assalto dal viaggiatore medio. Il silenzio, il verde, i rumori della natura: qui tutto sembra essere amplificato, ogni profumo, ogni impercettibile suono. Forse perché non siamo abituati a posti come questo, quasi fuori dal tempo! La sensazione che si prova è di pace assoluta.
Sono tanti inoltre i dettagli che raccontano la storia di Borgo Lucignanello e di coloro che vi abitavano nei decenni passati: ne sono esempi la cassetta per le lettere “regie poste“, il vecchio dopolavoro e la frase La scienza, la volontà, la fede, possono attenuare gli effetti delle forze non benefiche della natura scritta ai tempi di Mussolini, riportata sopra al fienile situato all’inizio del paese.
Dove mangiare a Borgo Lucignanello
Se capitate a Borgo Lucignanello in orario di pranzo o merenda non dovete mancare una visita all’emporio della signora Rita che si trova all’interno del paese.
Qui, in una vecchia cantina etrusca, è possibile acquistare prodotti alimentari e mangiare piatti freddi, affettati, salumi e formaggi toscani. Inoltre, se siete amanti del vino, quale migliore occasione di questa per degustare uno dei rinomati vini che caratterizzano questa zona della Toscana.
Il consiglio, se è bel tempo, è quello di accomodarvi nella veranda esterna e degustare un bicchiere di Brunello di Montalcino o di Vino Nobile di Montepulciano.
La contessa Angelica Piccolomini Naldi Bandini
Last but not least.
Ho iniziato l’articolo citando una contessa. Non ve ne sarete dimenticati, vero? Angelica Piccolomini Naldi Bandini è la proprietaria del borgo e sebbene viva a Siena spesso viene in visita a Lucignanello, dove si trova la sua casa. Se vi capiterà di incontrarla per le strade del paesino sono certa ne resterete deliziati. Io ho avuto l’onore di conoscerla.
Borgo Lucignanello Bandini
Historical Country Residence
Loc. Lucignano d’Asso
53020 San Giovanni d’Asso (Siena)
Tel. +39 0577 803068 – Fax +39 0577 803082
www.borgolucignanello.com