Non è un caso che la Tour Eiffel sia il monumento più visitato al mondo. In fondo, solo un insolente sarebbe così scortese da visitare Parigi senza rivolgere un saluto alla splendida Dame de fer. La torre simbolo di Parigi è un vero must così come gli Champs Elysees, il Museo del Louvre e il quartiere Montmartre. Ma oltre a questo esiste un’altra Parigi, quella nascosta fra le grandi meraviglie architettoniche e culturali che la rendono una città unica. La capitale francese offre un numero infinito di scorci da ammirare, delizie da scoprire e situazioni da vivere che i viaggiatori più sensibili e attenti dovrebbero assolutamente cogliere.
5 curiosità da vedere a Parigi
Se avete già ammirato le 10 cose da vedere assolutamente a Parigi adesso è il momento di concentrarvi sulle sue perle nascoste.
Di seguito trovate 5 cose curiose e poco conosciute da fare e vedere a Parigi.
Sigillate il vostro amore con un lucchetto
Pont des Arts, la Senna, oltre duemila lucchetti di tutte le dimensioni e di tutti i colori. Sigillare il vostro amore con un lucchetto potrebbe sembrare una cosa scontata e banale come poche altre. Ma provate a riflettere un attimo. Siete nella città dell’amore per antonomasia, in uno dei luoghi più romantici al mondo. Immaginate quante persone nel corso degli anni si sono scambiati teneri baci e affettuosi abbracci lungo le rive della Senna. Pensate agli sguardi d’intesa e alle dolci parole, alle anime in simbiosi che hanno attraversato quel ponte e si sono giurate amore eterno attaccando il proprio lucchetto e gettando la chiave nel fiume. Cosa c’è di più bello, di più vero, di più vivo, di un piccolo e semplice gesto d’amore?
Godetevi una passeggiata bucolica
Parigi è una città vecchia e molte delle sue antiche reliquie sono diventate luoghi divertenti da esplorare. Fra queste come non citare la fantastica Promenade Plantee, un percorso bucolico sopraelevato ricavato da una vecchia linea ferroviaria ormai dismessa. Recatevi presso Avenue Daumesnil e concedetevi una passeggiata lungo la passerella lasciando dietro di voi i rumori della città per immergervi in una natura bellissima.
Portate un omaggio a grandi musicisti e poeti nel cimitero di Père-Lachaise
Père-Lachaise potrebbe non essere una tappa obbligata durante la vostra prima visita alla capitale francese, ma di certo lo è se state visitando Parigi per la seconda volta. Pochi resistono alla magia di questo giardino-labirinto in cui riposano le anime di Frédéric Chopin, Edith Piaf, Oscar Wilde, Jim Morrison e tanti altri ancora. Il cimitero probabilmente non è esattamente un luogo nascosto, ma a nostro avviso merita una visita a piedi, immersi nella storia e nel mistero di alcuni dei personaggi più importanti della letteratura, della musica e dell’arte mondiale.
Andate al cinema, senza vedere un film
Un altro dei tesori nascosti di Parigi si trova dietro le quinte del cinema Grand Rex (1, boulevard Poissonnière), il più grande in Europa. La sala offre ai turisti un tour interattivo che svela la storia di questa istituzione parigina e della settima arte, nata proprio a Parigi dal genio dei fratelli Lumière.
Fatevi fotografare come una star del cinema
Marlène Dietrich, Salvador Dalí, Brigitte Bardot, Carole Bouquet, Zinedine Zidane. Tutti loro hanno una foto scattata presso lo Studio Harcourt, lo storico studio fotografico creato nel 1934 situato in rue de Lota 6, nel 16° arrondissement di Parigi. In oltre 80 anni questo luogo è diventato leggenda raccogliendo preziosi aneddoti riguardo scrittori, pittori, cantanti, atleti e attori. Oggi lo studio propone varie attività ai visitatori (fra cui una mostra di scatti storici e la possibilità di ricevere una propria foto in stile retrò).
Post scritto per Travel’s Tales in collaborazione con Travel365.