Dove dormire in una cupola geodetica in Toscana

Sapevate che in Toscana è possibile provare l’esperienza di dormire in una cupola geodetica e addormentarsi sotto le stelle?

Che si chiamino tende marziane, dome o bubble room, le cupole geodetiche sono molto simili a una bolla: hanno una struttura semisferica ma, a differenza delle bolle, hanno solo una parte trasparente (quella anteriore) che solitamente si affaccia sul paesaggio circostante ed è rivolta dove tramonta il sole per regalare scenari mozzafiato.

Se come me amate scoprire posti particolari dove dormire in Toscana oggi vi racconto di quella volta che ho dormito nella cupola geodetica, uno degli alloggi insoliti del Glamping Il Sole in Maremma dove ho avuto il piacere di soggiornare a Marzo 2022 per il mio progetto dedicato agli alloggi particolari.

cupola geodetica toscana
Photo © Francesca Turchi

Dormire in una cupola geodetica al Glamping Il Sole

Il Glamping Il Sole è un glamping in Maremma situato in località La Patassa a Civitella Paganico, nella provincia di Grosseto. La struttura è completamente immersa tra le colline toscane, in una posizione panoramica invidiabile.

Qui la proprietaria Eleonora negli ultimi anni ha dato vita a 5 alloggi insoliti in perfetto stile glamping:

  • la cupola geodetica;
  • la casa sull’albero;
  • la yurta mongola;
  • il tepee indiano;
  • la casa Hobbit.

Quella volta che ho dormito nella cupola geodetica del Glamping Il Sole

La cupola geodetica del Glamping Il Sole è l’unica ad oggi esistente in Toscana. Per gli appassionati di alloggi insoliti come me questa basterebbe come ragione per voler dormire in questa struttura così particolare.

Vi garantisco che soggiornare all’interno di una cupola geodetica è un’esperienza suggestiva e unica soprattutto se ci si trova immersi tra le colline della Maremma.

Gli interni sono costituiti da una grande stanza dove si trovano il letto matrimoniale e la zona living con tavolo e sedie posizionati davanti alla parte trasparente della cupola rivolta dove tramonta il sole.

All’interno della struttura si trova anche un ampio bagno privato dotato di doccia.

Ogni aspetto è curato nei minimi dettagli con rifiniture di pregio, incensi, tisane e prodotti biologici per il bagno a disposizione degli ospiti e lampade al sale rosa dell’Himalaya.

Esternamente, inoltre, si trovano un braciere, un tavolo in pietra, una doccia esterna e la hot tub per godersi un bagno caldo immersi nel paesaggio circostante, preferibilmente al tramonto.

cupola geodetica toscana
Photo © Francesca Turchi
bagno di una cupola geodetica
Photo © Francesca Turchi
cupola geodetica toscana
Photo © Francesca Turchi
aperitivo al tramonto nella hot tub della cupola geodetica del Glamping Il Sole
Photo © Francesca Turchi

I servizi del glamping

Tra i servizi offerti dal Glamping Il Sole ci sono anche:

  • colazione a buffet inclusa nel prezzo;
  • cena a bivacco o servita in camera con prodotti a chilometro zero (su richiesta);
  • prenotazione di escursioni a cavallo e/o in quad, noleggio e-bike, massaggi e trattamenti benessere con operatrice olistica qualificata;
  • wi-fi gratuita.

Vi piacerebbe dormire in una cupola geodetica? Se siete alla ricerca di posti particolari dove dormire in Toscana sono certa che il Glamping Il Sole in Maremma vi sorprenderà.

Glamping il Sole
Podere La Patassa, 58045 Civitella Paganico (Grosseto)
Sito web: www.pserena.it

Questo articolo è stato scritto grazie all’ospitalità del Glamping Il Sole ed è frutto della mia esperienza personale. Nessuno mi ha pagata per scriverlo.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.