Dove andare in vacanza quest’estate?
Questa è la domanda che ci stiamo domandando tutti, e tutti siamo in attesa di capire come si evolverà la situazione post COVID-19 .
Come già vi ho anticipato, personalmente penso che ripartirò dalle vacanze estive in Toscana, la mia bellissima regione, attuando il cosiddetto turismo di prossimità.
Ma se ci fossero le condizioni e le possibilità per spostarci tra le varie regioni italiane ho alcuni desideri che mi stanno zampillando nella testa in queste settimane e tutti riguardano l’Italia ovviamente: luoghi che amo e in cui spero di poter tornare questa estate, anche solo per un giorno, e posti che fino ad oggi ho sempre rimandato e messo in secondo piano.
Credo fermamente che questa debba essere una ESTATE ITALIANA da dedicare al nostro Paese per farlo rialzare, rinascere e ripartire. Grazie a tutti noi.
Sicuramente dopo l’emergenza Covid sarà necessario mantenere le distanze sociali ed evitare i luoghi affollati. Ed è proprio pensando a questo che ho scritto l’articolo che trovate di seguito: un articolo dedicato ai posti dove mi piacerebbe trascorrere qualche giorno durante questa estate, restando rigorosamente nel nostro Bel Paese e privilegiando la natura, la vita all’aria aperta e i luoghi meno affollati.
5 posti dove andare in vacanza quest’estate in Italia
Dormire su un albero
Quando settimane fa mi sono veramente posta la domanda “Dove vorrei andare questa estate?” la prima cosa a cui ho pensato è stato: vorrei finalmente realizzare il sogno di dormire su un albero. Sono anni che rimando l’esperienza del tree camping, e pensare che in Toscana si trovano tante case sull’albero o soluzioni analoghe tra cui poter scegliere.
Prima tra tutte la casa sull’albero sul Golfo di Baratti nata grazie all’iniziativa Tree Sleeping che offre la possibilità, ad adulti e bambini, di dormire sugli alberi, con brandine che vengono appese ai rami, cullati dalle fronde degli alberi per vivere le sensazioni e i rumori che la natura offre nella notte ammirando le stelle.
Non so se questa estate riapriranno e come funzionerà a quel punto, so solo che questa mi è sembrata una soluzione coscienziosa che rispetta le distanze tra persone e consente di vivere un’esperienza in mezzo alla natura. Ed è proprio quello di cui mi sento di aver bisogno.
La mia Isola d’Elba
La mia isoletta. Quella dove cerco di andare ogni estate, almeno una volta, rigorosamente a Seccheto. Non so ancora se andrò ma lo spero tanto perché l’Elba è il mio appuntamento estivo del cuore da troppi anni.
In montagna come quando ero bambina
Una cosa che ho riscoperto uscendo di casa in questa fase 2, dopo una quarantena di due mesi, sono gli odori che ci circondano. Odori familiari ma nuovi, “puliti”, che mi riportano con la mente indietro nel tempo agli anni in cui ero bambina o ragazzina. Un esempio: la siepe di pitosforo sotto casa dei miei genitori che ora emana un profumo che non ricordavo di sentire da anni. Respirare e ricordare: una sensazione che mi fa stare bene. L’olfatto dopotutto è uno dei sensi più potenti che ha la facoltà di riportarci indietro nel tempo rievocando un ricordo.
E poiché fino ai miei 18 anni l’estate per me era sinonimo di vacanze estive in montagna con i miei nonni, quest’anno vorrei tornare a Pian di Novello, un paesino in provincia di Pistoia dove avevamo la roulotte col gabbiotto e dove ho trascorso le vacanze di famiglia più belle della mia infanzia. Ciò che più desidero è respirare a pieni polmoni i profumi del bosco, del sottobosco, sentire il rumore dei ruscelli, raccogliere i ribes, le fragoline di bosco e i lamponi.
In Umbria tra natura e yoga
Da circa un anno ho iniziato a praticare yoga e mai come in questo periodo ne sto traendo un enorme giovamento, sia mentale che fisico. Questa estate pertanto mi piacerebbe vivere un soggiorno orientato ad attività olistiche come meditazione e yoga e stare a stretto contatto con la natura.
Tra le tante realtà che conosco mi piacerebbe tornare in Umbria, presso l’Ecoresort Il Cantico della Natura sul Lago Trasimeno, un agriturismo biologico immerso nella natura che offre molte attività all’aria aperta tra cui passeggiate a cavallo e attività olistiche. O ancora all’Eremito Hotelito del Alma, un eremo laico anch’esso in Umbria dove già anni fa avevo vissuto un’esperienza detox che mi aveva permesso di fermarmi ad ascoltarmi.
Visitare la Val d’Itria
Non visito la Puglia da troppi anni e questa estate italiana potrebbe essere l’occasione giusta per tornare e scoprire alcune zone in cui non sono mai stata. Prima tra tutte la Valle d’Itria, la “Valle dei Trulli” tra le province di Bari, Taranto, Brindisi, Locorotondo, Martina Franca, Cisternino, Alberobello e Ostuni. Sono anni che rimando dicendo “Vorrei andarci ma ho già prenotato un altro viaggio, all’estero”. Ora più che mai mi è chiaro che questo non è più il tempo di rimandare.
Questa estate fate qualcosa di diverso da quello che presumibilmente avevate pianificato, ma fate qualcosa che vi renda felici. Non rincorrete per forza la voglia di andare ossessivamente al mare perché “In estate non posso non andare al mare!”. Fate qualcosa di nuovo, magari qualcosa che avete sempre rimandato, oppure tornate nei vostri luoghi del cuore.
Quest’estate scegliete di fare le vacanze nella nostra meravigliosa Italia!
Travel blogger per l’Italia: la guida Destinazione Italia
Da ultimo ci tenevo a parlarvi del progetto “Travel blogger per l’Italia”, una splendida iniziativa che ha unito 193 blogger italiani – tra cui la sottoscritta – per sostenere la raccolta fondi a favore di EMERGENCY dedicata all’emergenza Covid-19 in Italia. Tutto il ricavato è andato ad Emergency e tutti coloro che hanno donato, come ringraziamento, hanno ricevuto l’ebook della guida Destinazione Italia con 300 idee per un viaggio lungo lo stivale per riscoprire il nostro Bel Paese.
Oggi grazie alla casa editrice Polaris la guida è diventata un libro: “Destinazione Italia – 300 idee per un viaggio lungo lo stivale”. Dentro ci trovate 300 destinazioni, 700 pagine e più di 500 fotografie per scoprire borghi e mete insolite del nostro Paese, regione per regione. Nel libro, come nell’ebook, troverete anche un mio contributo dedicato alla città di Bevagna in Umbria.
Sono davvero orgogliosa di aver preso parte a questo progetto e un’altra cosa a cui tengo molto è che i diritti d’autore, anche questa volta, sono stati interamente destinati ad EMERGENCY.
Secondo me è un bellissimo regalo da fare – e da farvi – per iniziare a pianificare i prossimi viaggi in Italia. Che ne pensate? Se vi interessa potete acquistare il libro in tutte le librerie d’Italia e online sul sito di Polaris.