Avete già pensato a dove andare in vacanza quest’estate? Io non farò a meno della mia amata Toscana e proprio pensando a questo ho deciso di scrivere un articolo dedicato a 30 idee di vacanze estive restando in Toscana. Questa regione è tutta bellissima e tra borghi, città d’arte, colline, paesaggi incredibili e località balneari ci offre davvero tante località tra cui poter scegliere per le nostre vacanze estive.
30 posti dove andare in Toscana in estate
Pisa
Non potevo iniziare questa lista dei posti dove andare in vacanza questa estate in Toscana senza consigliarvi di visitare la mia città, Pisa. Forse tutti la conoscono per la celeberrima Torre di Pisa, la Piazza dei Miracoli e i lungarni ma in molti non sanno che Pisa dista soli 15 minuti di auto dal mare. Il litorale pisano è ricco di stabilimenti balneari e spiagge libere, tra cui la spiaggia di sassi bianchi, che si estendono da Marina di Pisa fino a oltre Tirrenia. Se siete amanti delle passeggiate invece potete fare delle belle escursioni di trekking sul Monte Pisano.
Toiano
Se avete un debole per i luoghi più isolati e meno conosciuti, in provincia di Pisa vi consiglio di visitare il paese fantasma di Toiano. Nella stessa giornata potete visitare anche altri due borghi abbandonati in Toscana: Villa Saletta e Buriano.
Volterra
Sempre in territorio pisano si trova Volterra, uno dei borghi medievali più belli della Toscana, famoso in tutto il mondo per la lavorazione dell’alabastro. In questo articolo trovate i miei consigli su cosa vedere a Volterra.
San Miniato
La città di San Miniato, in provincia di Pisa, è uno dei borghi etrusco-romani più belli d’Italia situato lungo la via Francigena. La sua fama è legata al tartufo bianco, protagonista indiscusso della sagra che si tiene qui ogni anno nel mese di Novembre. Ma una degustazione di tartufi di San Miniato è possibile in ogni periodo dell’anno, anche in estate.
Valdera
La Valdera è l’area che si sviluppa tra le città di Pisa e Firenze nel bellissimo paesaggio delle Colline Pisane. Immancabile qui è una visita a Pontedera per visitare un grande simbolo di stile e cultura italiana: il Museo Piaggio dedicato alla famosa Vespa. Se desiderate andare alla scoperta delle Colline Pisane potete valutare se partecipare a uno dei famosi tour della Valdera in Vespa.
Nella zona dell’alta Valdera si trovano anche il borgo d’arte contemporanea di Peccioli e Lajatico, città natale di Andrea Bocelli dove si trova il cosiddetto “Teatro del Silenzio”, un anfiteatro naturale trasformato in un’attrazione turistica internazionale dove Bocelli solitamente si esibisce una volta all’anno, nel mese di luglio.
Lucca
L’elegante città di Lucca fa parte del triangolo Lucca-Pisa-Firenze, l’itinerario turistico più privilegiato da coloro che decidono di fare una vacanza in Toscana. Ma cosa fare in questa bellissima città in estate? Lucca è una meta ideale per un weekend o per più giorni e in questo articolo trovate tutti i luoghi da visitare seguendo un itinerario consigliato.
Abetone
Se amate la montagna in estate vi consiglio di trascorrere qualche giorno all’Abetone e dintorni, in provincia di Pistoia, nel cuore dell’Appenino Tosco Emiliano. Il mio consiglio è quello di visitare i paesini più conosciuti e caratteristici come Cutigliano, Fiumalbo, Pievepelago e la Val di Luce che in estate è meravigliosa.
Isola d’Elba
La mia isoletta del cuore, dove non vedo l’ora di tornare anche questa estate. L’Isola d’Elba è una meta ideale per chi ama l’estate in Toscana. Costellata di spiagge e calette dall’acqua cristallina una più bella dell’altra, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Tra le spiagge più belle dell’Isola d’Elba consiglio Marina di Campo, Sant’Andrea, Capo Bianco, Marciana Marina, Lacona, Seccheto, Cavoli, Fetovaia fino a Capoliveri.
L’Isola d’Elba è raggiungibile in solo un’ora di traghetto o 40 minuti di aliscafo dal Porto di Piombino. Inoltre dall’Elba è possibile fare delle escursioni giornaliere all’Isola di Capraia e Pianosa.
Isola di Capraia
Capraia è l’unica isola vulcanica dell’Arcipelago Toscano, la terza per grandezza dopo l’Elba e il Giglio e una delle più belle con le sue acque cristalline, i fondali meravigliosi e la natura selvaggia. Se volete trascorrere un weekend all’insegna del relax e del mare cristallino in Toscana, l’Isola di Capraia è una meta estiva perfetta.
Bolgheri
Una vera chicca in Toscana è il piccolo borgo di Bolgheri reso celebre da uno dei viali alberati più belli, il Viale dei Cipressi decantato da Giosuè Carducci nella poesia Davanti a San Guido. Qui trovate un articolo su cosa vedere a Bolgheri.
San Vincenzo
Un’altra località di mare dove andare in vacanza questa estate in Toscana è la cittadina di San Vincenzo le cui spiagge da anni sono Bandiera Blu dell’Unione Europea. Qui una delle spiagge in Toscana più belle lungo la Costa degli Etruschi, che personalmente adoro fin da quando sono bambina, è la Spiaggia di Rimigliano circondata da un’immensa pineta.
Suvereto
A metà strada tra Pisa e Livorno, tra le colline e il mare della Costa degli Etruschi, il trova il borgo medievale di Suvereto. Inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia.
Siena
La città toscana famosa per il Palio è una delle principali città della Toscana e merita sempre una visita, anche in estate. Nel centro storico di Siena si trovano i luoghi più importanti da visitare assolutamente come Piazza del Campo, il Duomo e il Battistero. Qui trovate i miei consigli su cosa vedere a Siena.
San Gimignano
Famoso per le sue torri medievali e dichiarato Patrimonio Unesco, il borgo senese di San Gimignano è un’altra tappa immancabile durante un tour della Val d’Elsa in Toscana.
Monteriggioni
Tra i borghi più belli della Toscana non può mancare una visita al borgo senese di Monteriggioni, arroccato in cima a una collina e caratterizzato dalle sue 14 torri disposte in cerchio come a formare una corona lungo l’antica cinta muraria. In questo articolo trovate i miei consigli su cosa vedere a Monteriggioni.
Asciano e Crete Senesi
Nella zona situata a sud-est di Siena esiste quella famosa località della Toscana caratterizzata da dolci colline verdeggianti, iconici cipressi e paesaggi bucolici. Sono le meravigliose Crete Senesi. Se siete interessati a cosa vedere nelle Crete Senesi e nel caratteristico borgo medievale di Asciano leggete questo articolo.
Bagno Vignoni
Nel cuore della Val d’Orcia, in provincia di Siena, nel giro di pochi km si susseguono numerosi borghi di origine medievale molto noti. Tra questi si trova Bagno Vignoni, famoso per essere uno dei borghi meglio conservati della Toscana e, ancor più, per le sue acque termali che sgorgano alla temperatura di 49°C all’interno della grande piscina, la vasca di Santa Caterina.
San Quirico d’Orcia
In Val d’Orcia si trovano anche i cipressi più famosi e fotografati del mondo. Ma sapete dove si trovano esattamente? I cipressini simbolo del paesaggio toscano e italiano sono quelli di San Quirico d’Orcia, un antico borgo a metà strada tra Siena e Firenze.
Montalcino
Un altro piccolo borgo in provincia di Siena, ideale durante un viaggio in estate in Toscana, è Montalcino. Durante una visita in questo grazioso paesino toscano non si può mancare il Castello, il Palazzo dei Priori, l’Abbazia di Sant’Antimo e ovviamente degustare il famoso vino Brunello.
Pienza
Nel cuore della Val d’Orcia si trova un altro borgo toscano dichiarato Patrimonio Unesco: Pienza. Il centro storico rinascimentale è un vero gioiello che ospita una meravigliosa piazza centrale dove si trovano la Cattedrale e Palazzo Piccolomini oltre alle limitrofe vie famose per i loro nomi: Via del Bacio, Via dell’Amore e Via della Fortuna. Inoltre i paesaggi circostanti sono davvero mozzafiato.
Montepulciano
A cavallo tra la Val d’Orcia e la Valdichiana si trova un altro borgo dove andare in vacanza questa estate in Toscana. È il borgo medievale di Montepulciano, ricco di chiese, palazzi e scorci suggestivi. La sua fama è anche legata all’omonimo vino rosso di Montepulciano.
San Galgano
Nella Val di Merse merita senz’altro una visita il paese di Chiusdino dove si trovano la famosa Abbazia di San Galgano e l’Eremo di Montesiepi che ospita la “spada nella roccia”.
Borgo Lucignanello
Un piccolissimo borgo toscano che ho scoperto qualche anno fa e che vi consiglio di visitare, specialmente se amate i luoghi poco conosciuti e fuori dai soliti circuiti turistici, è il paesino medievale di Borgo Lucignanello Bandini in località Lucignano d’Asso (da non confondere con Lucignano in provincia d’Arezzo). Questo borgo è circondato da un paesaggio mozzafiato, quello delle Crete Senesi e della Val d’Orcia. Qui trovate un articolo dedicato a Borgo Lucignanello.
Cascate del Mulino
Nell’entroterra collinare della Maremma Toscana, a circa 2 km dalla rinomata località termale di Saturnia, si trovano le Cascate del Mulino le cui acque termali sgorgano ad una temperatura di 37,5 °C e hanno rinomate proprietà terapeutiche. L’ingresso alle cascate è libero.
Castiglione della Pescaia
Grosseto è una provincia assolutamente consigliata per chi vuole fare una vacanza all’insegna del mare in Toscana. La Maremma infatti offre alcune tra le più belle spiagge della regione tra cui spiccano Castiglione della Pescaia, il litorale di Punta Ala e la spiaggia di Cala Violina.
Pitigliano
Considerato uno dei Borghi più belli d’Italia e della Maremma Toscana, Pitigliano è stata ribattezzata la “città del tufo” in quanto costruita su una rupe di tufo. Una visita in questo paesino è assolutamente imperdibile e solitamente viene abbinata ai vicini borghi di Sorano e Sovana. Qui trovate un articolo su cosa vedere a Pitigliano.
Scansano
Scansano è un altro bellissimo borgo situato nel cuore della Maremma, tra la Valle dell’Ombrone e l’Albegna. Uno dei miei borghi preferiti in Toscana, famoso per il suo vino rosso D.O.C.G. Morellino.
Capalbio
Sempre in Maremma Toscana, vicino a Capalbio in provincia di Grosseto, si trova il Giardino dei Tarocchi: un parco caratterizzato da statue, ceramiche, piastrelle, specchi e colori realizzato da Niki de Saint Phalle. Ideale per grandi e piccini.
Santa Fiora
Santa Fiora è un piccolo comune in provincia di Grosseto, a mio avviso una delle chicche del Monte Amiata. Da vedere qui troviamo la Pieve delle Santa Flora e Lucilla, famosa per le sue terrecotte robbiane, e il parco della Peschiera con la chiesetta di Madonna della neve (o della Piscina) sotto il cui pavimento scorre una vena sorgiva del fiume Fiora.
Anghiari
Anghiari, considerata uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, è un borgo immerso nella campagna toscana in provincia di Arezzo. La città è famosa per esser stata teatro dell’omonima battaglia del 1440 dipinta da Leonardo da Vinci per il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, opera andata perduta verso la metà del 500.
Adesso avete le idee più chiare su dove trascorrere le vacanze in Toscana questa estate? Spero che questi spunti vi siano utili per decidere cosa fare e dove andare, restando nella nostra stupenda regione. Sono certa che vi innamorerete della Toscana in estate.
Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.
Travel blogger per l’Italia: la guida Destinazione Italia
Da ultimo ci tenevo a parlarvi del progetto “Travel blogger per l’Italia”, una splendida iniziativa che ha unito 193 blogger italiani – tra cui la sottoscritta – per sostenere la raccolta fondi a favore di EMERGENCY dedicata all’emergenza Covid-19 in Italia.
Tutto il ricavato è andato ad Emergency e tutti coloro che hanno donato, come ringraziamento, hanno ricevuto l’ebook della guida Destinazione Italia con 300 idee per un viaggio lungo lo stivale per riscoprire il nostro Bel Paese.
Oggi grazie alla casa editrice Polaris la guida è diventata un libro: “Destinazione Italia – 300 idee per un viaggio lungo lo stivale”. Dentro ci trovate 300 destinazioni, 700 pagine e più di 500 fotografie per scoprire borghi e mete insolite del nostro Paese, regione per regione. Nel libro, come nell’ebook, troverete anche un mio contributo dedicato alla città di Bevagna in Umbria.
Sono davvero orgogliosa di aver preso parte a questo progetto e un’altra cosa a cui tengo molto è che i diritti d’autore, anche questa volta, sono stati interamente destinati ad EMERGENCY.
Secondo me è un bellissimo regalo da fare, e da farvi, per iniziare a pianificare i prossimi viaggi in Italia. Che ne pensate? Se vi interessa potete acquistare il libro in tutte le librerie d’Italia, sul sito di Polaris oppure su Amazon dove spesso è in offerta.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥