Non si può fare un viaggio in Belgio senza assaggiare le famose birre belghe. Il Belgio è infatti ribattezzato “il paradiso della birra” per la sua tradizione che vanta più di 1.500 birre originali, dai celebri marchi come Leffe, Artois, Chouffe, Kwak, Kriek e Duvel alle birre trappiste prodotte dai monaci fin dal Medioevo (Chimay, Orval, Rochefort, Westmalle, Westvleteren e Achel).
Ma non finisce qui: in Belgio e nelle Fiandre la birra è una tradizione seria tanto che la maggior parte delle birre belghe viene servita in un proprio bicchiere specifico dalla forma speciale in cui bere solo ed esclusivamente quella birra. La forma di ogni bicchiere è pensata per migliorare il gusto e gli aromi della birra a cui fa riferimento il bicchiere stesso.
Oggi vi porto a Bruges, la fiaba delle Fiandre, alla scoperta dei migliori birrifici della città.
Dove bere le migliori birre a Bruges
Birreria 2be
Indirizzo: Wollestraat 53, Bruges
A pochi passi dalla suggestiva Market Place, la piazza del mercato di Bruges, si trova una delle birrerie più famose della perla delle Fiandre: la birreria 2be. Appena si arriva in Wollestraat, non si può fare a meno di notare l’esposizione permanente chiamata “Beer Wall”, il muro che colleziona oltre 1.500 birre belghe, una lunga vetrina piena di bottiglie di birre belghe con relativi calici che introduce alla corte interna della birreria.
Il locale è piccolo ma davvero particolare e offre un menù molto ricco di birre imbottigliate con un’offerta più ridotta di birre belghe alla spina.
Io non ho potuto resistere a una Kwak alla spina, servita nel suo magnifico bicchiere.
Un consiglio: non dimenticate di aprire la piccola porta affianco al bancone che vi condurrà al pezzo forte della 2be: la terrazza che si affaccia direttamente sul Canale Rozenhoedkaai, il più famoso scorcio di Brugge, dalla quale si può godere di uno dei più suggestivi panorami della città, e dove gustare una buona birra belga diventa pura magia.
Birrificio De Halve Maan
Indirizzo: Walplein 26, Bruges
Un altro luogo della birra è “La fabbrica della birra” a Bruges.
De Halve Maan è infatti l’unico birrificio a gestione familiare ancora attivo nel centro di Bruges.
Fondato nel 1856, produce le due ottime birre De Brugse Zot e Straffe e ospita al suo interno un vero e proprio museo che spiega il processo di produzione della birra, andando di pari passo con lo sviluppo delle nuove tecniche che la famiglia implementò con il passare degli anni per modernizzare l’azienda, fino a diventare il birrificio di successo che è oggi.
Una descrizione interessante e invogliante per chi vuol visitare questo angolo di Burges e bere ottime birre .
Io l’ho visitato e confermo tutto ciò che è stato descritto.
Grazie per il tuo commento Anna. Bruges è davvero un incanto!