Volete riposarvi da una settimana di stress lavorativo? Il mio consiglio, di ritorno da un fine settimana a Levanto, è di far visita a questa ridente località sulla costa ligure e utilizzarla come punto di partenza per partire alla scoperta di qualche altro paese lì vicino oppure delle Cinque Terre.
Durante il mio soggiorno a Levanto ho alloggiato presso l’Hotel Nazionale, situato in via Jacopo da Levanto 20 nel cuore dell’antica cittadina balneare, a soli 200 metri dal mare e a 10 minuti piedi dal molo per i traghetti per le Cinque Terre.
Per essere un 3 stelle l’hotel è molto ben tenuto e l’accoglienza è davvero buona. L’albergo infatti è a conduzione familiare: pensate che una sera, dopo cena, alla reception ho trovato quella che immagino fosse la nonna.
Molto belli inoltre gli ambienti interni con arredamento in stile Liberty, camere spaziose e fornite di ogni comfort e un’ampia sala dove al mattino viene servita la colazione. Inoltre per chi fosse interessato a fare un giro in bici lungo la pista ciclabile Levanto Framura, all’Hotel Nazionale è possibile noleggiare le biciclette.
Un altro hotel a Levanto che ho avuto il piacere di conoscere, anche se non vi ho dormito, è l’Hotel Europa distante solo 50 metri dal Nazionale in Via Dante Alighieri 41. Questo albergo a 2 stelle è uno degli hotel storici di Levanto, anch’esso a conduzione familiare. Qui il marito della proprietaria, Pierluigi Togni, celebre giudice di gara di pesto, gestisce il ristorante e sa deliziare i suoi ospiti con ottimi piatti della cucina tipica ligure. Durante la cena di #levanto13, organizzata proprio all’Hotel Europa, ho avuto il piacere di assaggiare alcuni dei piatti tipici di Levanto e della tradizione ligure: acciughe salate, panissa, gattafin, mandilli de séa al pesto, bagnun di acciughe. E ancora durante uno show cooking Pierluigi ci ha spiegato come si preparano i gattafin e il vero pesto alla genovese.
Se siete un gruppo di amici o preferite una soluzione più economica rispetto all’hotel potete alloggiare presso l’ostello Ospitalia del Mare, un antico convento di frati Augustiniani situato nel centro di Levanto e a poche centinaia di metri dal mare. Qui è possibile dormire in stanze doppie con letti singoli, quadruple o dormitori da 6 o 9 persone (con letti a castello). Tutte le stanze hanno il bagno privato e inoltre tra i servizi offerti c’è la wi-fi gratuita, il servizio lavanderia, sconti per ristoranti convenzionati e il noleggio bici, scooter e tavole da surf. Levanto infatti è un vero paradiso per gli amanti delle onde. I prezzi dell’ostello Ospitalia del Mare sono davvero modici: si va dalle 20 alle 32 euro a persona a notte con colazione, lenzuola e asciugamani compresi nel prezzo.
Se invece preferite una vacanza in campeggio ho due nomi da suggerirvi a Levanto:
- il Camping Acqua Dolce, situato proprio di fronte all’ostello;
- il Camping 5 Terre, in Località Sella Mereti.
Non li ho visitati personalmente ma ho conosciuto i rispettivi proprietari, Marco Bagnasco e Pino Consoli, e personalmente questo mi è bastato.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥