La Taverna dei Poeti è un ristorante situato nel centro di Capoliveri, deliziosa cittadina dell’Isola d’Elba.
Il locale è confortevole, familiare e molto tranquillo. Un posto valido, anche se un po’ caro, che mi sento di consigliarvi per una cena speciale.
La prima volta che ho mangiato alla Taverna dei Poeti è stato lo scorso anno per la Festa dell’Uva a Capoliveri: il ristorante mi è piaciuto subito come del resto la sua cucina ricercata, sfiziosa e davvero ottima. Così quando sono tornata all’Elba a Settembre ho contattato Paolo, il proprietario, e gli ho chiesto di riservarmi un tavolo per due.
La cena che io e Leonardo ci siamo regalati, anche se un po’ costosa, è stata una delle migliori mai fatte. Paolo ci ha suggerito dei piatti extra menù dato che il pesce era freschissimo, appena pescato.
Così abbiamo ordinato un trittico di crudità di pesce fresco come antipasto: ricciola, tartara di tonno servita con arance e due mazzancolle con le fragole. Un qualcosa di squisito! Per pulirsi la bocca, un daikiri all’ananas.
Di primo, ravioli con molluschi e zafferano per Leonardo mentre io non ho potuto resistere: sempre sotto consiglio di Paolo ho ordinato le tagliatelle all’astice fresco. Sì, avevo un astice nel piatto.
Di secondo Leonardo ha ordinato le scaloppine di ricciola con pancetta e funghi. Ottime, e lo dico non solo perché gli ho rubato una forchettata ma anche perché questo è uno dei piatti forti della Taverna dei Poeti, che avevo già assaggiato la prima volta che sono stata qui.
La Taverna dei Poeti
Via Roma, 14
57031 – Capoliveri, Isola d’Elba (LI)
Telefono 0565 968306