Mangiare a Madrid al Museo del Jamón

Durante un viaggio a Madrid non può mancare una sosta al Museo del Jamón.

A dispetto del nome, non si tratta di un vero museo ma di una gastronomia-paninoteca-ristorante in cui è possibile mangiare il jamón iberico, ossia il famoso e buonissimo prosciutto crudo spagnolo e non solo.

museo del jamon madrid
Photo © Francesca Turchi

Il Museo del Jamón a Madrid

A Madrid se ne trovano diversi, tutti per lo più nel centro della città, ad esempio in Plaza Mayor, sulla Gran Vía e in Paseo del Prado, aperti dalle 8 alle 2 di notte. Riconoscerli è semplicissimo: a parte l’insegna rossa esterna “Museo del Jamón” appena si entra non si possono non notare tutti i prosciutti appesi al soffitto.

Questo è senz’altro un ottimo posto in cui fare uno spuntino veloce o consumare un pasto a prezzi low cost in pieno stile madrileno. La peculiarità del Museo del Jamón è infatti quella di proporre dei piatti al prezzo di 1 euro: bocadillo de jamón, bocadillo de queso (al formaggio), bocadillo de chorizo (al salame), bocadillo de salami, bocadillo de lacón (prosciutto cotto) e bocadillo de salchicón. I croissant de jamón costano 1,50 euro. E anche le bevute sono economiche e costano 1 euro: una caña di cerveca (un bicchiere di birra), una copa de vino, l’acqua, la coca cola o la fanta.

Photo © Francesca Turchi

Conviene acquistare il panino e mangiarselo fuori oppure in piedi alla barra. In alternativa ci sono anche dei tavolini interni, di solito al piano superiore (e in un paio di locali anche esterni, ad esempio in Plaza Mayor), dove potersi accomodare e mangiare in tranquillità e con più calma. Ma in tal caso i prezzi sono più alti.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Da provare assolutamente!

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Ciao Michela, anche a me è piaciuto moltissimo! Mio fratello me lo aveva consigliato prima della partenza quindi non ho potuto mancarlo! Ed è stato davvero un ottimo consiglio. Prezzi bassissimi, cibo buono e posto davvero caratteristico!

  2. Adoro il Museo del Jamon! Durante la mia vacanza a Madrid l’estate scorsa è stato tappa fissa a tutte le ore..! Tutti i panini sono deliziosi, e il locale è molto caratteristico, sempre pieno di gente! Lo consiglio assolutamente 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.