Chi desidera visitare la Sardegna, ma non è amante della classica vacanza al mare, sarà felice di sapere che quest’Isola non è soltanto una splendida meta balneare, ma ha tanto altro da offrire. Sono infatti moltissime le attività outdoor e le escursioni da poter fare all’insegna dell’avventura, dello sport e dell’adrenalina.
Oltre al kayak, alle gite in barca a vela, allo snorkeling, al SUP e al coasteering, tipiche attività acquatiche da praticare in queste acque trasparenti e cristalline, questa Regione italiana offre anche incredibili avventure a tu per tu con l’elemento terra.
Escursioni e attività outdoor da provare in Sardegna
Canyoning
Il canyoning in Sardegna (o torrentismo) consiste nello scendere e attraversare fiumi, torrenti e piccole cascate, alternando camminata, scivolate su roccia, tuffi e calate con funi. Si tratta di una delle attività outdoor più popolari in quest’isola costellata di canyon perché permette di vivere un’esperienza unica tra natura e avventura, ma anche di ammirare le bellezze paesaggistiche da punti di vista privilegiati.
Il canyoning si può praticare tutto l’anno, ma primavera e autunno sono le stagioni migliori. Per quanto riguarda le mete, quelle consigliate sono il canyon di Bacu Sa Figu (14 calate obbligatorie con passaggi difficoltosi in una delle forre più selvagge della Sardegna), il canyoning su Gorropu (uno dei canyon più grandi d’Europa) e il canyoning secco a Codula Fuili, tra i territori storici delle Barbagie e dell’Ogliastra.
Trekking ed escursionismo
Trekking ed escursionismo sono altre 2 attività outdoor da poter praticare in Sardegna, con sentieri e percorsi che permettono di immergersi nella natura ed esplorare luoghi selvaggi: dai trekking vista mare a quelli in montagna, passando per le escursioni nei boschi, le camminate sulle rocce lunari, i sentieri di pastori e minatori, santi e martiri e i cammini alla scoperta di vicende millenarie. Tra i più suggestivi trekking sardi giornalieri ci sono la Cima di Tavolara, Cala Goloritze e S’istrada longa, mentre se si hanno a disposizione più giorni imperdibile è il trekking Selvaggio Blu, considerato uno dei trekking italiano più ardui.
Arrampicata
Per chi è alla ricerca di un’attività outdoor più adrenalinica da fare in Sardegna, l’arrampicata è lo sport giusto. Con una variegata tipologia di muri da scalare (in calcare, in granito e in basalto) gli appassionati di climbing possono scegliere tra le scalate in via falesia (pareti di roccia verticali o leggermente inclinate, con ancoraggi già predisposti lungo il percorso) e scalate in vie lunghe (percorsi su parete di roccia a più tiri di corda con due mezze corde o una corda intera). La zona tra Alghero e Sassari è perfetta per l’arrampicata sportiva, mentre in Gallura e in Supramonte è diffusa anche la variante alpinistica.
Altre escursioni e attività outdoor in Sardegna tra terra e mare
Con acqua cristallina, aree marine protette, grotte e tesori sommersi, la Sardegna è un paradiso per il diving: in queste acque è possibile fare immersioni a tutti i livelli, da profondità minime fino a discese più profonde. Sempre il mare regala altri sport da poter praticare, come il canoismo, il trekking nautico, la vela, il windsurf e il surf da tavola e le gite in barca a vela. Anche la terra offre preziosi spunti per esperienze outdoor, prime tra tutte il cycling e il Mountain Biking, per andare alla scoperta della Sardegna in bicicletta.
Immagine di copertina – Credit depositphotos.com: Photo by vinciber1