A Malta ogni anno a fine aprile, per commemorare l’adesione nell’Unione Europea avvenuta il 1° maggio 2004, viene organizzato un grande evento gratuito con fuochi di artificio e spettacoli pirotecnici: è il MIFF – Malta International Fireworks Festival. Tre date e tre grandi appuntamenti per assistere a spettacoli pirotecnici progettati da compagnie pirotecniche maltesi e straniere.
Le date 2013 dell’evento sono 26, 28 e 30 aprile con l’appuntamento in tre location davvero suggestive dell’isola. Dato che i giorni scorsi mi trovavo proprio a Malta, la tentazione di assistere ad almeno uno di questi spettacoli è stata troppo forte per rinunciare. E così venerdì 26 aprile ho partecipato alla prima delle tre serate del MIFF che si è svolta a Marsaxlokk, il villaggio di pescatori più famoso di Malta. Ammirare i fuochi di artificio riflessi sul mare del porticciolo al chiaro di luna è stata una vera emozione.
In quell’occasione si sono sfidate 3 compagnie pirotecniche: alle ore 21 è iniziato lo spettacolo degli spagnoli di Focs d’Artifici Europla, a seguire quello della fabbrica di fuochi d’artificio locali di Mount Carmel Fireworks Factory a Malta e a concludere, intorno alle ore 22, è stata la volta dei fuochi d’artificio italiani di Lieto Fireworks.
Personalmente ho molto apprezzato lo spettacolo dei maltesi ma i nostri fuochi e la musica italiana di accompagnamento, sulle note di Lucio Dalla e Bocelli, erano di gran lunga superiori.
La seconda serata del Malta International Fireworks Festival si è svolta domenica 28 aprile, a Golden Bay mentre l’appuntamento finale sarà martedì 30 aprile al Grand Harbour a la Valletta.
Se siete a Malta in questa data, o capitate sull’isola a fine aprile negli anni a venire, non perdete questa occasione. Informatevi sulle date esatte in cui si svolgerà il MIFF e partecipate almeno ad uno spettacolo. Merita veramente ve lo garantisco. Inoltre l’ingresso è gratuito e solitamente gli hotel, per agevolare gli spostamenti dei turisti, organizzano delle partenze di gruppo per raggiungere la location in cui si svolgono i fuochi d’artificio.
Per maggiori informazioni sul Malta International Fireworks Festival visitate il sito www.maltafireworksfestival.com.