L’autunno è la stagione in cui va in scena uno degli spettacoli più incredibili della natura: il foliage ossia il fenomeno del cambio di colore delle foglie degli alberi che passando da verdi a gialle, arancioni, rosse e marroni. Personalmente amo questa stagione e il caleidoscopio di colori a cui si assiste tra la fine di settembre e la metà di novembre.
Sono anni che mi dedico alla ricerca del foliage in Italia e sono tantissimi i luoghi dove è possibile assistere al cambiamento cromatico delle foglie degli alberi restando nel nostro Bel Paese.
Se avete deciso di organizzare un weekend d’autunno in Toscana e avete in programma una visita a Pisa siete capitati nell’articolo giusto. Nella mia città il foliage saprà sorprendervi restando nel centro storico cittadino senza allontanarsi troppo dalla Torre Pendente e dai Lungarni pisani.
Pronti a scoprire dove vedere il foliage a Pisa? Di seguito vi consiglio alcuni dei miei posti preferiti dove ammirare le foglie d’autunno.
Autunno a Pisa: 4 luoghi dove vedere i colori del foliage
Piazza San Paolo a Ripa d’Arno
Se siete alla ricerca dei posti più belli dove vedere il foliage a Pisa segnate in agenda Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, caratterizzata da un centinaio di tigli che in autunno si tingono di un color giallo acceso. La piazza si trova sul Lungarno Sonnino, a poche centinaia di metri da Palazzo Blu e dalla Chiesa della Spina e a soli 15 minuti a piedi da Piazza dei Miracoli e dalla Torre di Pisa.
Viale delle Piagge
Un altro luogo che amo di Pisa in autunno si trova a due passi dal centro città. Sto parlando del Viale delle Piagge che si estende per circa 2 km parallelamente al fiume Arno collegando il Ponte della Vittoria alla zona detta Il Tondo. Il viale è fiancheggiato da tigli mentre nel parco pubblico tra il viale e il fiume si trovano platani, lauri, lecci e altri alberi che in autunno si tingono di suggestivi colori caldi. Fare una bella passeggiata in mezzo alla natura lungo questo viale è il modo migliore per ammirare il foliage a Pisa.
Parco di San Rossore
Il Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli è un’area che si estende per 23mila ettari sulla costa toscana nelle province di Pisa, Lucca e Livorno. Una visita in questo parco cittadino a ingresso gratuito è immancabile specialmente in autunno quando la fitta vegetazione composta da alberi di pioppo, ontano, frassino e leccio si tinge dei colori caldi del foliage autunnale. Inoltre all’interno della Tenuta di San Rossore si trova uno dei viali alberati più belli della Toscana percorribile a piedi e in bici: il Viale del Gombo, un tunnel di alberi talmente belli da sembrare dipinti.
Monte Pisano e Monte Serra
Chiudo questa guida ai luoghi dove vedere il foliage a Pisa con il Monte Pisano, una catena montuosa di modesta altezza situata nel comune di San Giuliano Terme, sulle alture che separano Pisa e Lucca. Con i suoi 917 metri s.l.m., il Monte Serra rappresenta il punto più elevato dei Monti Pisani e man mano che si raggiungono le quote più alte si incontrano rigogliosi boschi di conifere, castagni e lecci che in autunno regalano panorami e colori meravigliosi.
Siete mai stati in questi luoghi di Pisa in autunno per vedere i colori del foliage? Quale vi piace di più? Se avete altri posti da consigliare vi aspetto nei commenti qui sotto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
☞ Dove parcheggiare a Pisa? LEGGI QUI
☞ Stai cercando un hotel a Pisa? Per la scelta di un albergo dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte. Inoltre, se arrivi in treno alla stazione centrale di Pisa, ti suggerisco due alberghi situati lì a due passi:
- HOTEL LA PACE: CLICCA QUI
- HOTEL DELLA SPINA: CLICCA QUI
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥