La fotografia di viaggio ha un fascino indiscusso per chiunque ami viaggiare. Il merito senz’altro è di riviste come il National Geographic e di fotografi di fama mondiale come Steve McCurry che, grazie a una semplice immagine, riescono a teletrasportarci in luoghi lontani e incredibilmente straordinari.
Spesso è proprio guardando una foto che capiamo che un bravo fotografo è colui che riesce a raccontare una storia attraverso le immagini.
Viaggi e fotografia sono due grandi passioni che, specialmente negli ultimi tempi, si fondono e si ritrovano in una nuova figura professionale: quella del fotografo personale di viaggio.
Ma cosa significa oggi essere un Photo Personal Traveller? Proviamo a rispondere a questa domanda con questa intervista esclusiva al fotografo Gianluca Sambati.
GIANLUCA SAMBATI, IL FOTOGRAFO DEI VIAGGIATORI
Ciao Gianluca, parlaci un po’ di te!
Ciao a tutti, sono Gianluca Sambati e sono un fotografo professionista.
Chi mi conosce mi definisce un eterno ottimista e un romantico sognatore. In realtà penso che la mia sia soltanto la semplice voglia di essere felice partendo dalle piccole grandi cose che ci circondano; essere felice per le continue scoperte di ogni giorno, per i continui ostacoli che riesco a superare che mi rendono ogni giorno più forte e più cosciente.
Come è nata la tua passione per la fotografia?
La fotografia è da sempre una delle mie più grandi passioni. Ricordo che, tanto tempo fa, qualcuno mi chiese cosa rappresentasse per me tale passione. La risposta la ricordo ancora con estremo piacere: “La fotografia per me è un’emozione. Uno sguardo, un sorriso, una lacrima, un gesto e ancora la maestosità di una montagna, la tranquillità di una vallata, il lento scorrere di un fiume o i meravigliosi colori di una farfalla“. Ogni fotografia racchiude un’emozione.
Oltre alla fotografia so che ami viaggiare. Quali sono stati i tuoi viaggi più belli?
Verissimo. L’altra mia grande passione oltre alla fotografia sono i viaggi. In questi anni ho avuto il piacere e la fortuna di visitare terre meravigliose come il continente Africano, l’Asia, l’America Meridionale e molti altri Paesi. In tutti questi luoghi ho sempre colto attimi di vita quotidiana: all’interno di piccole capanne, maestosi monasteri e caratteristici villaggi, passando per colorati e unici mercati, senza tralasciare il grande amore per la fotografia naturalistica. Per me questa è la vera essenza del viaggiare.
E oggi, dopo tanti viaggi e altrettante esperienze in giro per il mondo con la mia fidata macchina fotografica, voglio mettere tutta la mia esperienza di fotografo-viaggiatore a disposizione di chi vuole emozionarsi viaggiando.
Per questo ad inizio 2022 ho dato vita al mio nuovo progetto “Photo Personal Traveller“.
Cosa significa essere un “Photo Personal Traveller”?
Catturare emozioni attraverso i viaggi è sempre stata la mia filosofia. Ho sempre considerato la macchina fotografica un mezzo e non un fine. È grazie ad essa che mi sono ritrovato perso tra culture, etnie, tradizioni e mondi sempre nuovi e affascinanti.
Oggi, grazie al mio servizio di Photo Personal Traveller, mi metto a disposizione di chi vuole viaggiare, di chi desidera stupirsi dinanzi alle meraviglie del mondo e soprattutto di chi si nutre di emozioni.
Quante volte ti sei chiesto come scattare quella determinata fotografia? O quanti scatti avresti potuto fare in viaggio per immortalare quel preciso istante mentre lo stavi vivendo, senza rinunciare a “vivere quel preciso momento”? Tutto questo non è più un sogno! Attraverso il mio servizio potrai goderti appieno il viaggio e riviverlo grazie alle immagini che realizzerò per te.
A chi si rivolge il tuo servizio di Photo Personal Traveller?
Il mio servizio è rivolto a tutti i viaggiatori. Realizzerò per te un vero e proprio reportage fotografico professionale dove tu e i tuoi compagni di viaggio sarete i protagonisti.
Che tu abbia programmato un viaggio di coppia, una vacanza con gli amici o una vacanza con la famiglia, non dovrai preoccuparti di portare con te la macchina fotografica, di dover faticare per avere l’immagine sperata o di cogliere l’attimo per immortalare quel preciso istante a cui tieni.
Sarò al tuo seguito affinché i momenti più belli della tua esperienza rimangano sempre vivi e possano far parte del tuo album di viaggio. Non dimenticherai nulla di ciò che hai visto o vissuto perché nelle mie foto ritroverai i paesaggi, i monumenti, i momenti ma soprattutto le emozioni vissute.
Sarò un compagno di viaggio discreto che saprà essere al tuo fianco ovunque tu vorrai: tu dovrai solamente vivere il viaggio nella sua essenza più profonda.
In quali destinazioni puoi svolgere il servizio?
In qualità di Photo Personal Traveller sono disponibile a seguire il viaggiatore dovunque esso voglia. L’itinerario, in ogni caso, verrà analizzato e accettato in fase di definizione del servizio.
Quanto costa il servizio di Photo Personal Traveller?
Il prezzo prevede la copertura totale dei costi di trasporto, vitto e alloggio. A tali costi deve essere aggiunto il costo del servizio che verrà preventivato durante l’analisi del viaggio.
È possibile regalare il servizio di Photo Personal Traveller?
Certamente. Il servizio di reportage fotografico professionale è un’ottima idea regalo per occasioni particolari come viaggi di coppia e ricorrenze speciali. Il servizio può essere definito caso per caso e regalato tramite appositi Voucher.
In quanto tempo e in quale formato rilasci il reportage fotografico?
Le fotografie vengono consegnate ai viaggiatori al ritorno dal viaggio, in un lasso di tempo di 1-3 mesi a seconda della tipologia di viaggio e del numero di fotografie. La consegna delle foto avviene su pendrive in formato Jpeg. Scegliendo alcuni servizi aggiuntivi è inoltre possibile richiedere la stampa delle fotografie o la creazione di un fotolibro.
Se volete contattare Gianluca Sambati potete farlo scrivendo una mail a [email protected] o visitando il sito www.gianlucasambati.it.