Gite in treno Trenord: la società di trasporti lombarda, con l’arrivo della bella stagione, rinnova il ventaglio degli itinerari integrati treno+esperienza e aumenta le corse nei weekend sulle linee dirette verso i laghi. In particolare, saranno aggiunte corse sulla linea Milano-Brescia-Verona, che raggiunge il Lago di Garda e i parchi divertimenti, sulle linee Milano-Gallarate-Arona-Domodossola e Milano Cadorna-Varese Nord-Laveno Mombello Lago, che si affacciano sul Lago Maggiore, e sulla linea Milano Cadorna-Saronno-Como Lago, che porta i passeggeri sul Lago di Como.
Oltre alle gite in treno verso i laghi, Trenord conferma i prodotti turistici ideati per gli appassionati di trekking, quelli verso le città d’arte lombarde e il pacchetto relativo al divertimento e al relax, che prevede corse verso parchi e belvedere lombardi. Con il primo fine settimana di aprile, inoltre, sono tornati anche i “Treni del mare” fra Lombardia e Liguria, con le corse che saranno effettuate anche il sabato, oltre che la domenica e nei festivi.
Vediamo nel dettaglio le ultime novità relative alle gite in treno Trenord.
Gite in treno Trenord, nuovi itinerari che integrano al viaggio in treno esperienze legate al tempo libero
Le gite in treno di Trenord tornano, quindi, con nuovi itinerari che integrano al viaggio in treno esperienze di cultura, arte, divertimento e sport. I nuovi percorsi proposti da Trenord sono stati ideati per promuovere un turismo green di prossimità in Lombardia. Si possono distinguere quattro tipologie di gite in treno secondo quattro diversi cluster tematici: i laghi, il cluster divertimento e relax, il trekking e le città d’arte.
Scopriamo nel dettaglio tutte le informazioni relative a queste quattro tipologie di gite in treno.
Giornate al lago con i biglietti speciali Trenord treno più battello
Per le gite in treno dirette ai laghi, Trenord ha ideato nuovi speciali itinerari treno più battello verso tutti i laghi lombardi. Tra le novità introdotte da Trenord per il 2023 troviamo il biglietto che consente la libera navigazione fra le Isole Borromee e due diversi itinerari sul Garda: “Borghi lombardi del Garda”, per spostarsi in battello fra gli scali della sponda Ovest, e “Sirmione Tour”, per l’esplorazione del basso lago. Il ventaglio di proposte comprende anche gite in treno verso Stresa e le Isole Borromee, il Lago di Lugano, Monte Isola, il Lago Maggiore, il Lago di Como, Bellagio e il Lago di Lecco.
Per quel che riguarda le gite in treno dedicate a chi cerca divertimento e relax, Trenord propone diverse opzioni di gite fuori porta verso parchi e belvedere lombardi.
Il cluster comprende biglietti che uniscono al treno l’ingresso a parchi come Gardaland, Movieland The Hollywood Park, Caneva The Aquapark, o il viaggio in funicolare da Como a Brunate, “balcone” con vista sul Lario e sulle Alpi.
La funicolare Brunate – Como, nata alla fine del XIV secolo, era al principio alimentata a vapore e fu costruita con l’intenzione di collegare le due località. Venne aperta al pubblico nel 1894 come mezzo di trasporto per i residenti e, soprattutto, collegamento per i turisti verso uno splendido belvedere panoramico.
Gite in treno Trenord per gli appassionati trekking diretti sulle tappe lombarde delle Vie Francigena e Francisca
Trenord offre degli sconti per le gite in treno dedicate agli appassionati di trekking, agli sportivi e ai pellegrini diretti sulle tappe lombarde delle Vie Francigena e Francisca.
La Via Francisca del Lucomagno è un antico cammino storico che collega il centro Europa alla Pianura Padana. L’itinerario parte da Costanza e si conclude a Pavia, dove si congiunge alla Via Francigena che porta fino a Roma. In Italia il cammino inizia a Lavena Ponte Tresa, in provincia di Varese, e attraversa poi molti parchi naturali, siti Unesco, località ricche di storia, beni culturali e capolavori artistici.
La Via Francigena è l’itinerario storico-culturale che da tutto il Nord dell’Europa portava alla città eterna e oggi è stata riscoperta dai moderni viandanti che decidono di ripercorrerla.
Per chi è diretto sulle tappe lombarde di queste due Vie raggiungibili in treno, sarà possibile acquistare il biglietto con uno sconto del 10% presso le biglietterie Trenord di Varese FS, Varese FN, Busto Arsizio FS, Busto Arsizio FN per la Via Francisca e di Milano Centrale, Milano Rogoredo, Brescia, Pavia e Mortara per la Francigena. Per usufruire dello sconto, i viaggiatori dovranno mostrare in biglietteria la Credenziale del pellegrino, credenziali che dovranno essere esibite anche durante il controllo dei ticket a bordo. Una volta obliterato, il biglietto ha validità di 3 ore per le tratte entro i 50 km, 6 ore per le tratte tra i 51 e 200 km e di 24 ore per le tratte sopra i 200 km.
Gite in treno a Bergamo e a Brescia, capitali della cultura 2023
Con Trenord si possono riscoprire le città d’arte lombarde: si possono, infatti, raggiungere in treno Mantova, Varese, Como, Lodi, Cremona, Lecco, Milano, Pavia, Sondrio, Monza e soprattutto Bergamo e Brescia, città che nel 2023 sono Capitale Italiana della Cultura.
A chi viaggia in treno, Trenord propone sconti dedicati per l’ingresso a musei e luoghi d’arte.
Brescia, soprannominata dal poeta Giosuè Carducci la “Leonessa d’Italia” per il coraggio dimostrato durante l’insurrezione delle Dieci Giornate, è città di cultura e passione. Un viaggio nel tempo tra la Brixia Romana, targata Unesco, e l’eleganza rinascimentale: meravigliose piazze salotto, un castello merlato, due cattedrali, un teatro nato come omaggio a Napoleone Bonaparte e i Musei Civici, tra cui spicca quello di Santa Giulia, Patrimonio Unesco dal 2011. Qui partono nel mese di maggio i motori della celebre “1000miglia”, un appuntamento fisso per la città dal 1927, e qui si svolge nel mese di settembre la “Festa dell’Opera” più amata al mondo, che trasforma l’intera città in un magico teatro a cielo aperto.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, Trenord, insieme a Gruppo Brescia Mobilità e ATB, propone un biglietto integrato che comprende il viaggio in treno sulla linea Brescia-Bergamo più eventuali viaggi sui mezzi urbani ed eventuali ingressi ai musei. I ticket sono disponibili sulle app Bresciapp! e ATB Mobile in tre opzioni di validità: 24 ore, 48 o 72 ore.
Gite in treno Trenord, tornano i “Treni del mare” dal 1° aprile al 24 settembre
Fino al 24 settembre 2023, inoltre, tornano i “Treni del mare”: si sale sul treno in una stazione lombarda e si scende direttamente, senza cambi, su una spiaggia ligure. Per la primavera e l’estate 2023, il servizio è attivo anche il sabato, oltre che la domenica e nei festivi.
I “Treni del mare” collegano Milano e città come Bergamo, Como, Gallarate, Pavia, Voghera, Monza e Seregno direttamente alla Riviera di Levante e di Ponente.
L’offerta è di cinque corse al giorno, andata e ritorno, fra la Lombardia e la Liguria, effettuate in collaborazione da Trenitalia e Trenord. I biglietti per i “Treni del mare” si possono acquistare nelle biglietterie Trenord, comprese quelle di Milano Porta Garibaldi, Bergamo, Como San Giovanni, Gallarate, stazioni di partenza delle corse, nei punti vendita, alle emettitrici self-service Trenitalia e sul sito trenitalia.com. Per questa tipologia di biglietti non è consentita la prenotazione.