Se siete a Londra e vi trovate a Covent Garden in orario di pranzo o cena non potete non andare a mangiare il miglior fish and chips della città: quello di The Rock & Sole Plaice.
La tradizione del fish and chips è nata a Londra nel 1861 e il terzo chippie della città è stato proprio The Rock & Sole Plaice, aperto nel 1971. Sotto consiglio del mio amico Riccardo, che mi aveva decantato questo posto come “il migliore di Londra per assaggiare il vero fish & chips”, dopo una visita alla caratteristica Covent Garden ho proseguito per Endell Street 47 dove si trova il locale.
L’ambiente è spazioso: al piano terra si trova la sala principale, con bancone e una decina di tavoli. E’ possibile inoltre mangiare al piano interrato, dove mangerete in un ambiente casual e circondati da mutrales di pesci, delfini e squali dipinti sulle pareti azzurre. Inoltre è possibile mangiare anche ai tavolini esterni, riparati da grandi ombrelloni (e in inverno riscaldati dalle lampade alogene ad infrarossi).
Ma veniamo al cibo. Il menù offre vari piatti tra cui hamburger, antipasti, piatti vegetariani, secondi di carne e ovviamente l’immancabile fish and chips. Moltissime le varietà di pesce tra cui scegliere: merluzzo (cod), nasello (haddock), platessa (plaice), squalo (rock), razza (skate), halibut e sogliola (lemon sole) tutti serviti con patatine fritte. Io ho optato per il fish and chips classico: merluzzo e chips.
Le porzioni sono davvero enormi e i prezzi per un piatto regular sono sulle £15 mentre la porzione large (ci si mangia in due, giuro!) costa qualche pounds in più. Il pesce è di ottima qualità e spendendo circa £20 a persona si mangia, si beve e ci si alza da tavola sazi e soddisfatti. Ve lo stra-consiglio!
A pochi metri c’è anche il fish&chips di The White Lion, l’unica pecca è che bisogna attendere un bel po’ per mangiare al piano superiore (giù è solo birreria), ma l’ambiente (una casa vittoriana) è molto carino. Wifi free, regular cod sulle 15/16£.
Wow, ottimo consigli Flapane, grazie!
Oddio che bontà! Non vedo l’ora di tornarci a febbraio. Per la tua prossima visita a Londra te ne consiglio un altro, anzi due. O tre.
Grazie ancora per l’ottimo consiglio Riccardo! Alla prossima 😉