Se durante un viaggio a Vienna volete visitare un museo davvero particolare, unico in Europa, vi consiglio di entrare all’Uhrenmuseum, il museo degli orologi di Vienna.
Visita all’Uhrenmuseum, Museo degli orologi a Vienna
Il museo degli orologi a Vienna, fondato nel 1917, è strutturato su 3 piani e ospita oltre 3.000 orologi antichi ma tutt’oggi funzionanti, di tutti i tipi e di tutte le forme: orologi astronomici, a cucù, a ciondolo, da polso, da taschino, da tavolo, orologi in miniatura, da parete, carillon, etc.
L’intera collezione, che raccoglie oggetti provenienti da tutto il mondo, è stata realizzata grazie all’unione di due collezioni private: quella di Rudolf Kaftan, il primo direttore del museo, e della scrittrice Marie von Ebner-Eschenbach.
Tra gli orologi più interessanti esposti all’Uhrenmuseum di Vienna si possono citare l’orologio originale della torre del duomo di Santo Stefano, il più pesante in assoluto (realizzato in ghisa), e gli antici orologi astronomici. Uno di questi è l’orologio astronomico realizzato nel XVIII secolo da David a Sancto Cajetano: oltre a raccontare il tempo, questo capolavoro tecnico indica con precisione sensazionale la lunghezza dei giorni, i segni zodiacali e tutte le fasi orbitali dei pianeti.
E ancora si trovano i famosi laterndl, gli orologi emblema del periodo di massimo splendore dell’arte viennese di orologeria, il più piccolo dei quali è lo zappler, un orologio con pendolo anteriore, così microscopico da entrare nel quadro di un ditale.
Un’altra bella curiosità è che ogni ora tutti gli orologi del museo rintoccano all’unisono.
Il museo degli orologi a Vienna, che si trova in via Schulhof 2, vicino alla piazza di Am Hof nel quartiere di Freyung a Vienna (metro U1, U3 Stephansplatz o U3 Herrengasse).
Il museo degli orologi a Vienna è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Il costo del biglietto è di 4 euro intero e 2 euro (ridotto o con Vienna Card. Al costo di 3 euro è possibile fare delle visite guidate del museo, solo su appuntamento, ogni prima domenica del mese alle ore 11 e ogni terza domenica del mese alle ore 15. L’ingresso è gratuito per i minori di 19 anni e ogni prima domenica del mese (con visite guidate gratuite).