Uno dei posti che più mi ha affascinato durante la mia visita a Marrakech, dopo la bellissima piazza Jemaa El Fna e i souk della Medina, è stata la farmacia berbera nel centro della Città Rossa.
Imperdibile la visita nella farmacia berbera nel souk di Marrakech
Vista da fuori questa bottega, se così vogliamo chiamarla, è un mix travolgente di colori: ceste e sacchi colmi di spezie, foglie, semi, petali, bacche e arbusti, interi o sminuzzati. E appesi esternamente, pelli di coccodrillo e zucche. Stupenda anche solo da ammirare da fuori.
Ma una volta che si entra nella farmacia berbera si apre un mondo: il mondo degli odori e dell’olfatto. Nella saletta interna del negozio si trovano scaffali e scaffali di barattoli che contengono dalle sostanze più comuni a quelle più pregiate e difficili da trovare in commercio.
Il proprietario della farmacia, che sa parlare anche in italiano, è un esperto di spezie, essenze, creme, saponi e tisane. Durante una spiegazione introduttiva alla farmacia e ai suoi prodotti ho scoperto che qui si vende una spezia marocchina molto particolare, la Ras el Hanout, che comprende ben 35 spezie ed è favolosa per preparare il cous cous e le tajine. Ovviamente ho comprato una bustina (costo: 30 dirham, ovvero 3 euro).
Ho anche acquistato i pistilli di zafferano che in Italia sono carissimi. In Marocco invece costano un po’ meno: una scatolina l’ho pagato 120 dirham, 12 euro. Dopotutto lo zafferano è il 16° materiale più costoso al mondo, lo sapevate?
Tantissime inoltre le tisane, gli olii e le creme per il corpo, tra cui quella all’argan che ho voluto provare per fare i massaggi (120 dirham). Immancabile infine il thè alla menta, che devo ancora preparare a casa. Poi vi farò sapere se è buono come l’ho bevuto laggiù.
La farmacia berbera, il cui nome è Herboriste du Paradis, si trova nella medina di Marrakech in Place Ben Youssef 9. Sicuramente vi ci ritroverete davanti durante il vostro giro tra i souk della Città Rossa.
Una visita al suo interno merita assolutamente.