L’Horchateria Chocolaterìa de Santa Catalina è la famosa e storica horchateria di Valencia che si trova a due passi da Plaza de la Reina, in Plaza Santa Catalina 6.
Questa horchateria e chocolaterìa è rinomata per la sua horchata de chufa, tra le più buone della città. Qui è inoltre possibile assaggiare la famosa e buonissima cioccolata calda con churros, e ordinare qualcosa da mangiare scegliendo tra la bollerìa esposta nel bancone in fondo alla sala.
I prezzi sono nella media: un bicchiere di horchata costa circa 2,60 euro mentre la pasticceria poco più di un euro al pezzo. Ottima la caña ripiena al cioccolato o alla crema e le tostadas.
Gli intreni dell’Horchateria de Santa Catalina, come il suo ingresso, sono decorati con delle ceramiche davvero molto belle. Il locale, strutturato su due piani, è aperto anche per pranzo con menù di pesce, specialità tipiche locali, insalate, sandwiches e bocadillos.
Inoltre, l’Horchateria Santa Catalina è famosa per aver avuto l’onore di servire la regina Isabella nel 1907 come testimonia l’insegna affissa sulla parete destra all’ingresso.