A quanto sembra, nel 2026 il Lago di Vagli verrà svuotato dopo l’ultima volta, avvenuta nel 1994, facendo riaffiorare le rovine del paese fantasma di Fabbriche di Careggine.
La notizia ha dello straordinario: c’era chi ormai si era rassegnato e chi, come me, ci sperava ancora. Un evento, questo, che si preannuncia come un qualcosa di eccezionale e imperdibile.
Il Lago di Vagli e il borgo fantasma di Fabbriche di Careggine
Il Lago di Vagli si trova nel comune di Vagli di sotto in Garfagnana in provincia di Lucca in Toscana. Si tratta di un lago artificiale realizzato nel 1947 in seguito allo sbarramento del Torrente Edron da parte dell’attuale ENEL s.p.a. che sotto alla sua superficie nasconde la cosiddetta Atlantide della Toscana, il borgo fantasma di Fabbriche di Careggine, fondato nel XIII secolo.
La spettacolarità dello svuotamento del Lago di Vagli infatti è il paese abbandonato di Fabbriche di Careggine che verrà riportato alla luce dopo il suo lungo sonno nelle acque del lago durato 30 anni.
L’ultimo svuotamento del Lago di Vagli è stato nel 1994 e prima di quella data nel 1983, nel 1974 e nel 1958.
Lo svuotamento del Lago di Vagli del 2026 è un evento attesissimo ma per saperne di più non ci resta che attendere. Così come avvenne l’ultima volta nel 1994, il sito potrebbe rimanere aperto alcuni mesi dando la possibilità a turisti e visitatori di entrare nel lago svuotato e visitare la città sommersa.
Se verrà effettivamente svuotato, voi andrete a visitare il Lago di Vagli e il paese fantasma di Fabbriche di Careggine?
Io, appena so la data di svuotamento, arrivo più in fretta di subito! Mi raccomando, avvertitemi quando si saprà la data: io mi prenoto immediatamente!
Non lo conoscevo! Praticamente sono già in fila per visitarlo 🙂
Che notizione!!! Incrociamo le dita e teniamo d’occhio le news, noi non mancheremo 🙂
Ciao Riccardo! Eh si questa è proprio una notiziona 🙂
Teniamo tutti d’occhio le news e poi pronti a prenotare!
contamici!
Anzi contacici, me e Sara 😉
Vi conto eccome 🙂 Facciamo un pullmino e andiamo tutti insieme. Mi pare di capire che siamo in diversi 😀
Presenteeeeeeeeeee 😀
Sapevo che potevo contare su di te Monica! 😉
Monitoriamo la news e… fingers crossed!!!