Ogni anno durante la prima metà di Marzo nella deliziosa cittadina spagnola di Valencia si festeggia Las Fallas, la tradizionale Festa di Primavera in onore del patrono San Giuseppe, entrata nella lista dei Patrimoni Culturali dell’umanità dell’Unesco nel 2016.
Las Fallas Valencia: quando si svolge
Se volete visitare Valencia durante questa festa annuale, i giorni da segnare in calendario sono quelli dal 15 al 19 Marzo.
Las Fallas Valencia: cos’è e come si festeggia
La festa di Las Fallas dura 5 giorni: i festeggiamenti iniziano il 15 Marzo con centinaia di gigantesche sculture di cartone (i cosiddetti ninots), raffiguranti personaggi animati e caricature satiriche, sparsila per le strada e nelle piazze di Valencia.
Ogni giorno alle ore 14 in Plaza del Ayuntamiento si svolgono inoltre le mascletás, il momento in cui vengono scoppiati contemporaneamente migliaia di petardi.
Il 17 Marzo è la giornata dedicata all’Ofrenda, l’offerta di fiori alla Madonna de la Virgen de los Desamparados.
Dal 15 al 17 Marzo tutte le fallere di Valencia, bambine e donne in età adulta (ma anche i falleri), percorrono le strade della città procedendo in corteo vestite con abiti tradizionali e tenendo in mano un mazzo di fiori colorati.
La loro destinazione è Plaza de la Virgen dove si trova una grande installazione a rappresentare la Vergine che il giorno 17 viene completamente addobbata coi i bouquet di fiori bianchi, rossi e fucsia donati dalle fallere.
Il 19 Marzo è il giorno in cui le Fallas terminano e il loro momento conclusivo è l’accensione dei ninots, la cosiddetta Cremá, l’evento in cui tutti i ninots vengono bruciati. Tutti tranne uno, quello che si aggiudica la vittoria. La falla vincitrice, votata dalle commissioni popolari, viene trasportata e custodita insieme a quelle degli anni precedenti nel Museo Fallero di Valencia.