Distese infinite, sabbia bianchissima e affascinanti dune ma anche ciottoli e “chicchi di riso”: le spiagge della Sardegna sono una meta imprescindibile per chi ama il mare e desidera prenotare un biglietto per raggiungere in nave quest’isola selvaggia ma molto ospitale.
Le spiagge più belle della Sardegna
Alla scoperta delle spiagge del nord della Sardegna
La zona nord-ovest della Sardegna ha nella spiaggia La Pelosa la sua punta di diamante. Posta ai piedi del celebre Capo Falcone, di fronte all’isola dell’Asinara, presenta una sabbia fine di colore bianco e un mare trasparente dalle note turchesi. A impreziosirla è la torre risalente al 17° secolo. Altre spiagge meritevoli di questa zona sono Le Bombarde e la spiaggia di Mugoni, entrambe in provincia di Alghero, e la Rena Majore della Nurra, nella provincia di Sassari.
Spiaggia Rosa
Sempre a nord dell’isola si trovano le deliziose spiagge del territorio di Olbia e della Costa Smeralda. Accessibile esclusivamente via mare, la spiaggia rosa dell’Isola di Budelli deve il suo nome al colore assunto dalla sabbia per la presenza di frammenti microscopici di conchiglie e corallo.
Spiaggia del Principe
Portato a termine il viaggio in nave per la Sardegna, raggiungendo Arzachena ci si potrà dedicare all’abbronzatura sulla Spiaggia del Principe. Il nome è un omaggio al Principe Afa Khan che ha avuto il merito di portare fama alla Costa Smeralda. Arrivati alla spiaggia è impossibile non lasciarsi rapire gli occhi dalla cornice dai toni rossi che culla la sabbia fine. A coronare una vista da favola è la roccia imponente che suddivide la spiaggia in due parti.
Cala Brandinchi
Di grande richiamo è anche Cala Brandinchi offerta da Capo Coda Cavallo, divenuta celebre con il lusinghiero soprannome di Tahiti della Sardegna in virtù delle acque basse dalle tonalità turchesi e dell’aspetto decisamente esotico. Tra le dune compaiono esemplari di gigli selvatici, ginepri e pini mediterranei. Un viaggio in questa zona della Sardegna potrà portare a scoprire anche Cala Corsara e Capo Testa, quest’ultimo situato a Santa Teresa di Gallura.
Panoramica delle spiagge del centro
Is Aritas
Optando per una vacanza nella fascia centrale della Sardegna all’insegna del mare, magari usufruendo di un’offerta speciale di Corsica Sardinia Ferries, le opzioni interessanti non mancano. A Cabras si trova Is Aritas, la cosiddetta “spiaggia di riso”, soprannome legato al particolare aspetto della sabbia che si contraddistingue per gli innumerevoli, e piccoli, granelli di quarzo. È il sole, riflettendosi su tali granelli, a donare loro degli inediti riflessi dalle tonalità verde chiaro e rosa. A frequentare questa spiaggia sono sia surfisti che le persone in cerca di momenti di pace sul bagnasciuga. Sempre a Cabras spiccano le spiagge di Mari Ermi e di San Giovanni di Sinis.
S’Archittu
A meritare più di una semplice citazione è anche S’Archittu. A dominare la baia è un arco naturale di roccia la cui altezza raggiunge i 15 metri. Ma è al tramonto che la luce regala un’atmosfera magica. Una curiosità: la località che ospita la spiaggia è apparsa in diverse pellicole cinematografiche ed è stata sede nel 2001 del “Campionato mondiale di tuffi dalle grandi altezze”.
Cala Goloritzé
Sempre nella parte centrale della Sardegna, ma spostandosi verso est, è possibile salire su un traghetto che consente di raggiungere Cala Goloritzé, nominata “Monumento Nazionale italiano”. È certamente una delle spiagge più belle del Mediterraneo e attira residenti e turisti con le sue acque cristalline e i ciottoli bianchi. Da ricordare, sempre nella zona orientale, sono le spiagge di Coccorrocci e di Torre di Bari ma anche il Lido di Orti.
Le splendide spiagge del Sud
Su Giudeu, Tuerredda e Punta Molentis
I turisti che, giunti in traghetto in Sardegna, hanno intenzione di soggiornare nelle zone di Cagliari, Chia, Pula o Villasimius avranno ampie possibilità di scelta. Se Su Giudeu incanta con una sabbia dai colori dorati e dune naturali, Tuerredda, a Capo Spartivento, si distingue per la curiosa riva a forma di “V” e per la vegetazione bassa. Villasimius propone Punta Molentis e, soprattutto, Porto Giunco, raggiungibile percorrendo una splendida foresta di pini marittimi. Infine la Costa Rei si difende egregiamente offrendo lo Scoglio di Peppino con la sua roccia piatta a forma di tartaruga.
La Sardegna offre a chiunque decida di compiere una traversata un mare limpido ideale per concedersi una ritemprante nuotata o un’immersione con maschera e boccaglio. Le spiagge di straordinaria bellezza sono così numerose da accontentare sia chi è in cerca di esperienze avventurose sia le persone desiderose di trascorrere giorni di relax crogiolandosi al sole.
Immagine di copertina – Credit depositphotos.com: Photo by stefano.zaccaria1704.gmail.com