Fra i numerosi trend che stanno interessando il mondo del turismo, uno in particolare ha catturato l’attenzione di una certa categoria di viaggiatori. Nei fatti, una parte rilevante delle esperienze di viaggio si sta orientando verso un nuovo paradigma, caratterizzato da 3 “S” anglosassoni ma traducibili senza troppi stravolgimenti anche in italiano:
- Smart (termine di uso comune anche nella nostra lingua, che indica qualcosa di intelligente).
- Solo (ovvero in solitaria).
- Sustainable (sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale).
Questa tendenza è frutto dell’innovazione tecnologica ma anche di un nuovo orientamento culturale, che sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone più o meno giovani, provenienti da varie zone del mondo. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e cosa potremmo aspettarci dal futuro del settore travel.
Le 3 “S” del turismo moderno: smart, solitario e sostenibile
Viaggi intelligenti (smart travel)
La tecnologia ha cambiato tantissimi settori, incluso quello del turismo. Viaggiare significa rimanere connessi e avere la possibilità di condividere la propria esperienza in tempo reale. Al giorno d’oggi, gli utenti hanno dalla loro siti e applicazioni che semplificano la prenotazione di voli, alloggi e attività in loco. Tutto questo ha ridotto l’influenza delle agenzie di viaggio, in particolare quelle fisiche, snellendo e velocizzando la prenotazione e la pianificazione, anche grazie alle nuove soluzioni offerte dall’avvento dell’intelligenza artificiale.
Un dato significativo mostra che il 74% dei viaggiatori si rivolge a uno strumento online per trovare ispirazioni per i propri viaggi. Fra le soluzioni utilizzate, si fa anche ricorso a tool per la sicurezza. In particolare, un VPN servizio può essere utile per collegarsi in sicurezza a reti Wi-Fi pubbliche gratis, come quelle che si possono trovare negli aeroporti di mezzo mondo, o anche per risparmiare sulla prenotazione, cambiando virtualmente la propria posizione alla ricerca del prezzo più basso.
Fra le altre tecnologie emergenti, vale la pena citare:
- Smart hotel con camere a ingresso automatico senza reception (per ridurre i costi e velocizzare le operazioni).
- App di viaggio per prenotare in modo semplice in base alle proprie necessità.
- Piattaforme con intelligenza artificiale in grado di comprendere le preferenze dell’utente e modificare l’offerta di conseguenza.
Viaggi in solitaria (Solo Travel)
Anche i viaggi in solitaria sono in forte crescita, in particolare tra le generazioni più giovani. Secondo i dati del 2024, il 61% dei viaggiatori solitari è donna, mentre il 58% fa parte della generazione dei Millennials. Viaggiare da soli è una scelta che mette al primo posto libertà, consapevolezza e crescita personale. Un’esperienza unica, che offre l’opportunità di scoprire nuove culture senza alcune delle limitazioni tipiche dei viaggi di gruppo.
Viaggiare da soli mette i turisti anche di fronte a innegabili difficoltà, specialmente sul fronte della sicurezza. Ecco perché bisogna rimanere sempre connessi o, perlomeno, avere la possibilità di comunicare in caso di necessità, magari con una SIM locale o un’eSIM se si viaggia all’estero. Quindi, al di là dei momenti di introspezione e apertura verso culture diverse, bisogna sempre conservare una giusta dose di pragmatismo.
Viaggi sostenibili (Sustainable Travel)
La sostenibilità è un altro tema che sta influenzando sempre di più l’ambito turistico. Oltre l’80% dei viaggiatori pensa che sia importante ridurre il proprio impatto ecologico, e molti di loro sono disposti a pagare di più per soluzioni che rispettano l’ambiente. Questo può significare strutture ecologiche realizzate con alti standard nell’isolamento termico e acustico, itinerari che fanno uso di mezzi di trasporto a basse emissioni di carbonio o hotel che seguono varie procedure per la riduzione dei rifiuti, in alcuni casi arrivando a vere e proprie policy basate su principi come “zero plastica”.
Ecco qualche statistica rilevante sul tema:
- Il 76% dei viaggiatori desidera ridurre l’impronta ecologica nei prossimi 12 mesi.
- Il 60% è disposto a pagare di più per servizi ecocompatibili.
Questi numeri ci fanno capire perché molte aziende del settore stanno investendo per ridurre il consumo energetico, promuovere il turismo responsabile e sostenere le comunità locali.
Tabella riassuntiva delle tendenze chiave
Riassumendo, ecco una tabella che racchiude quanto detto finora in un formato più pratico e digeribile.
Tendenza | Dati e statistiche principali | Soluzioni e tecnologie |
Viaggi intelligenti | Il 74% utilizza app di viaggio; un numero maggiore di utenti protegge la propria sicurezza con VPN | Smart hotel, assistenti vocali, big data |
Viaggi in solitaria | Il 61% dei viaggiatori solitari è donna; il 58% appartiene alla fascia dei millennials | Piattaforme per la prenotazione dei viaggi, sistemi di tracciamento GPS |
Viaggi sostenibili | L’80% considera il turismo sostenibile importante; il 76% vuole ridurre l’impronta ecologica | Hotel e B&B ecologici, mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, politiche ambientali sostenibili |
Conclusioni
Le 3 “S” del turismo sono destinate a sostenere questa industria per moltissimo tempo. Le aziende che riusciranno a comprendere e abbracciare tali soluzioni potranno colmare nuove nicchie di mercato e aumentare il proprio giro d’affari. Moltissime opzioni sono già a disposizione degli utenti, e tante altre ne arriveranno nei prossimi anni. Ciò significa che non mancheranno le opportunità per gli amanti di questo genere di viaggio.
Foto di copertina – Credit depositphotos.com: Photo by Chan2545