Dopo avervi parlato di cosa vedere a Lisbona e di quali sono i piatti tipici della cucina portoghese da assaggiare assolutamente, oggi voglio portarvi alla scoperta della Lisbona insolita e di alcuni posti bizzarri e angolini nascosti che non tutti conoscono.
Siete pronti a scoprire i luoghi insoliti di Lisbona? Di seguito trovate una guida ai posti più particolari della capitale del Portogallo.
Lisbona insolita: 10 luoghi che vi lasceranno a bocca aperta
Convento do Carmo, la chiesa senza tetto
Inizio questa lista dei luoghi insoliti a Lisbona con il Convento do Carmo, la chiesa senza tetto situata nel quartiere Chiado. Si tratta di una chiesa gotica il cui tetto è crollato in un terribile terremoto nel 1755. Da allora è rimasta così e si presenta come un insieme di rovine dal fascino indiscusso i cui archi a sesto acuto si elevano verso il cielo come a incorniciarlo senza sorreggere alcuna copertura.
Pink Street, la via completamente rosa
Sapevate che a Lisbona si trova la strada più rosa che esista? È la cosiddetta Pink Street, una via completamente colorata di un color rosa fucsia sgargiante realizzata nel 2013 in Rua Nova do Carvalho. Questo è un luogo davvero insolito nonché uno dei posti più instagrammabili di Lisbona, citato anche dal New York Times come una delle strade più belle d’Europa.
28 Café, un bar identico al famoso tram 28
Volete mangiare in un luogo insolito? Allora segnatevi il 28 Café, uno dei caffè più originali di Lisbona. Visto da fuori può sembrare un comunissimo bar ma una volta entrati al suo interno si rivela una perfetta riproduzione dell’iconico tram 28, simbolo della capitale portoghese. Il 28 Café è situato in un antico edificio alle porte del Castello di São Jorge nel caratteristico quartiere Alfama.
O Mundo Fantastico da Sardinha Portuguesa, il negozio di sardine
Tra le cose strane da fare a Lisbona consiglio di entrare da O Mundo Fantastico da Sardinha Portuguesa, un negozio davvero particolare dedicato alla regina incontrastata della capitale del Portogallo: Sua Maestà la sardina.
Da fuori sembra un coloratissimo negozio di caramelle ma al suo interno si viene catapultati in una sorta di fabbrica di cioccolato di Willy Wonka dall’atmosfera giocosa dove l’unico prodotto in vendita sono le scatolette di sardine portoghesi. Se ne trovano di ogni tipo e confezione: da quelle che riportano l’anno di nascita a quelle in formato lingotto d’oro. Che piacciano o meno le sardine, questo negozio di souvenir di Lisbona merita assolutamente una visita: è unico nel suo genere!
Caffè A Brasileira, il bar più antico di Lisbona
Tra le cose insolite da fare a Lisbona c’è anche ordinare un caffè da A Brasileira. Lo so, vi starete domandando “E perché mai? Cos’ha di così particolare questo bar?”. Vi do due buone ragioni. Questo caffè storico decorato in stile Art déco non solo è il bar più antico di Lisbona, inaugurato nel 1905, ma è stato anche il primo locale di Lisbona a servire la bica, ossia una tazzina di caffè espresso decisamente amato dai portoghesi.
Livraria Bertrand, la libreria più antica al mondo
Sapevate che a Lisbona si trova anche la libreria più antica al mondo? Si chiama Livraria Bertrand ed è situata proprio di fronte al Caffè A Brasileira, nel quartiere Chiado. Inaugurata nel 1732, nel 2011 è stata riconosciuta dal Guinness Book come la più antica libreria tutt’oggi in funzione.
Monastero dos Jeronimos, la Hogwarts di Lisbona
Se siete appassionati di Harry Potter tra le cose da visitare a Lisbona segnatevi il Monastero dei Geronimiti, situato nel quartiere di Belem. Dichiarato Patrimonio dell’Unesco, il Mosteiro dos Jerónimos è un superbo esempio dello stile architettonico manuelino e lo spettacolare chiostro ricorda moltissimo quello della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Il biglietto per visitarlo è a pagamento ma l’ingresso è gratuito per i possessori di Lisboa Card che può essere acquistata online a questo link.
Ponte 25 de Abril, il ponte identico al Golden Gate Bridge
Uno dei luoghi di Lisbona che solitamente lascia tutti interdetti è senza dubbio il Pont 25 de Abril: la somiglianza con il Golden Gate Bridge di San Francisco è impressionante. Originariamente denominato ponte Oliveira Salazar, in quanto commissionato dal dittatore nel 1960, il ponte cambiò il suo nome in Ponte 25 de Abril dopo la rivoluzione dei garofani, avvenuta il 25 aprile 1974, che restaurò la democrazia in Portogallo. Oggi questo ponte è un’icona di Lisbona e della sua libertà.
LX Factory, l’ex fabbrica ricca di murales e creatività
Tra le cose insolite da vedere a Lisbona non posso non citare LX Factory, un ex complesso industriale interamente ristrutturato e riqualificato pieno di street art, ristorantini alternativi, boutique di designer e negozi di artisti locali. Ogni suo angolo è connotato da un’atmosfera artistica, bohémien e assolutamente vintage.
Ler Devagar, la libreria in una ex tipografia
Se amate i libri e le librerie, LX Factory custodisce anche una delle librerie più belle del mondo: la Libreria Ler Devagar. Un tempo era una tipografia ma ancora oggi, oltre agli altissimi scaffali colmi di volumi, conserva alcune delle vecchie attrezzature tipografiche.
Adesso siete pronti per andare alla scoperta dei luoghi insoliti di Lisbona.
Li conoscevate già o ne avete altri da suggerire? Lasciate un commento qui sotto.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥