La Puglia è una meta turistica perfetta per chi cerca un’esperienza autentica e immersiva nella cultura locale. Una delle città più affascinanti di questa regione, contraddistinta dal suo centro storico a forma di cerchio e dalle case bianche coi tetti a punta, è Locorotondo.
Inserita tra i Borghi più belli d’Italia, Locorotondo è una delle famose città bianche della Puglia insieme a Ostuni, Cisternino e Martina Franca, imperdibile per chi vuole scoprire la bellezza e l’autenticità di questa regione.
Di seguito trovate una miniguida di cosa vedere a Locorotondo con tanti consigli su come arrivare, cosa visitare, dove mangiare e dove dormire sotto le cummerse.
Una giornata a Locorotondo tra vicoli bianchi e cummerse
Cosa vedere a Locorotondo
Locorotondo è un pittoresco borgo pugliese, in provincia di Bari, caratterizzato da una forma circolare unica e un centro storico ben conservato dove perdersi tra vicoli, piazze, chiese antiche, monumenti storici e palazzi nobiliari.
Basta entrare nella città vecchia, il cuore del centro storico, per restare incantati dalle case bianche con i tetti spioventi, chiamate cummerse, dal labirinto di stradine strette con i balconi fioriti e dai merletti di pizzo che rivestono i muri del borgo e i covoni di fieno delle campagne circostanti in estate.
Uscendo dal centro storico, tra le cose da vedere a Locorotondo un’altra tappa da non perdere è il Lungomare di Locorotondo.
Poiché qui il mare non c’è, l’appellativo di “lungomare” in realtà è riferito a una strada panoramica che si affaccia sulla Val d’Itria e offre una visuale che si estende a perdita d’occhio fino a Martina Franca.
Ristoranti Locorotondo: dove mangiare
Oltre alle case bianche e ai candidi vicoli, Locorotondo è famosa per la sua gastronomia che vanta una grande varietà di piatti a base di pesce fresco, salumi e formaggi locali.
Tra i piatti tipici di Locorotondo: le orecchiette alla locorotondese con pomodorini, rucola, acciughe e capperi e le braciole di carne con le polpette di pane.
Questa inoltre è la patria di alcuni dei migliori vini pugliesi tra cui il famoso bianco Locorotondo DOC e il Negramaro bianco. Locorotondo si trova infatti sulla Strada del Vino Doc, un percorso che si snoda fra diversi centri storici, vigneti e colline fino a Martina Franca.
Di seguito vi consiglio due ristoranti dove mangiare a Locorotondo.
Ristorante Pizzeria Belvedere
Un ristorante nel cuore di Locorotondo situato in una location molto caratteristica, che si affaccia sulla campagna circostante. Il menù spazia dalle specialità tipiche pugliesi e locorotondesi autografate dallo chef Dino Conserva alle pizze cotte nel forno a legna.
Ristorante Pizzeria Belvedere – Via Aprile 24, Locorotondo
Pavì
Un grazioso locale situato sul Lungomare di Locorotondo che offre una sala interna e dei tavolini all’aperto dove poter gustare le specialità locali ammirando il panorama che si apre sulla Val d’Itria.
Pavì – Via Nardelli 51, Locorotondo
Dove dormire a Locorotondo
Un’esperienza da provare durante un soggiorno a Locorotondo è quella di dormire sotto le cummerse, le caratteristiche abitazioni con i tradizionali tetti spioventi.
La struttura nella quale ho alloggiato è la Domus San Giovanni, una bellissima Dimora Storica del 1300 situata in pieno centro storico a Locorotondo con 6 camere di cui tre camere “sotto le cummerse”.
INFO E DISPONIBILITA’: CLICCA QUI
Come arrivare a Locorotondo
Dove si trova Locorotondo?
Questa deliziosa cittadina pugliese è situata in provincia di Bari ed è facilmente raggiungibile dal capoluogo in circa un’ora di macchina.
Durante un on the road in Puglia una sosta in questa cittadina è ideale anche per visitare altre zone limitrofe come la Valle d’Itria con i tipici trulli di Alberobello, Cisternino e Martina Franca, la costa adriatica con tappa immancabile a Polignano a Mare e Monopoli, e la Città Bianca della Puglia, Ostuni, distante soli 20 km da Locorotondo.