Oggi vi porto alla scoperta di tutti i luoghi dove è stato girato Harry Potter in Gran Bretagna. Sono innumerevoli infatti le location dei film e dei libri scritti da J.K. Rowling che possono essere visitate nella realtà, da Londra fino alla Scozia. Se anche voi vi siete domandati Hogwarts dove si trova? E il castello di Harry Potter? adesso è giunto il momento di scoprirlo.
Di seguito trovate tutte le location dove hanno girato Harry Potter, quando compaiono negli 8 film della saga e dove trovarli nella realtà a Londra, in Inghilterra, in Galles e in Scozia. Mettetevi comodi e… buona lettura!
Dove è stato girato Harry Potter? Tutti i luoghi in Gran Bretagna
MAPPA Luoghi di Harry Potter
Nell’articolo di seguito e nella mappa qui sotto trovare tutti i luoghi dove è stato girato Harry Potter in Inghilterra, in Galles e in Scozia.
LUOGHI DI HARRY POTTER IN GRAN BRETAGNA
Dove si trova il castello dove hanno girato Harry Potter?
Castello di Alnwick
Il castello di Harry Potter esiste davvero: si tratta del Castello di Alnwick, nella zona nord della Gran Bretagna, oggi una delle attrazioni inglesi più visitate in Inghilterra. Si tratta infatti del secondo castello dopo Windsor e ha un ricco programma di intrattenimento per i bambini sul mondo di Harry Potter. Gli esterni del castello sono stati utilizzati come location per girare alcune scene dei primi due film di Harry Potter tra cui la prima lezione di volo con la scopa tenuta da Madama Bumb, il volo della Ford Anglia di Ron Weasley e gli allenamenti di Quidditch. Durante la visita al castello è possibile inoltre partecipare alla lezione con le scope
Alnwick Castle
Indirizzo: Alnwick NE66 1NQ, Regno Unito
Orari: da fine Marzo a fine Ottobre dalle 10.00 alle 17.30
Biglietti: £16.00 adulti (£14.40 se acquistati online), £8.50 bambini (£7.65 online)
Cattedrale di Durham
Oltre al Castello di Alnwick anche la Cattedrale di Durham, fondata nel 1093 e situata nella città di Durham in Inghilterra, è stata utilizzata nei primi tre film di Harry Potter per le riprese di varie ambientazioni di Hogwarts, sia interne che esterne. Tra queste le famose torri dove è stata aggiunta una guglia.
La Chapter House della Cattedrale di Durham è stata usata come location per l’aula della Professoressa McGranitt per la sua lezione di trasfigurazione degli animali in calici d’acqua in Harry Potter e la pietra filosofale.
Inoltre ricordate la scena del cortile innevato dove Harry fa volare la sua civetta Edvige? Si tratta del Chiostro della Cattedrale di Durham dove sono state girate tutte le scene del cortile di Hogwarts nei primi due film della saga.
Cattedrale di Durham
Indirizzo: The College, Durham DH1 3EH, Regno Unito
Orari: dal lunedì al sabato 9:30-16:30 (la Chapter House chiude alle 15:30), Domenica 12-15.
Biglietti: Ingresso gratuito con donazione consigliata di £ 5 a persona per sostenere la conservazione della cattedrale. L’accesso alla torre è a pagamento: adulti £7.50, gratuito per gli Under 18.
La Grande Sala di Hogwarts
Altre scene di Hogwarts, specialmente le ambientazioni interne, sono state girate nella città di Oxford presso il Christ Church College. La Sala Mensa della Christ Church è stata usata come ispirazione per progettare la bellissima Great Hall di Hogwarts, ricreata in studio per il film.
Sempre nel Christ Church College sono ambientate varie scene di Harry Potter e la Pietra filosofale tra cui i chiostri e le scale interne. La Grande Scalinata è quella su cui la Professoressa McGranitt accoglie i nuovi studenti di Hogwarts, mentre nel chiostro si svolge la scena in cui Hermione mostra ad Harry il trofeo vinto a Quidditch da suo padre James.
Christ Church
Indirizzo: St. Aldates Oxford, OX1 1DP
Orari: dalle 10.00 alle17.0, Domenica dalle 14.00 alle 17.00
Biglietti: £8 adulti (£10 a Luglio e Agosto), £7 (£9 a Luglio e Agosto) per Over 60, studenti ebambini dai 5 ai 17 anni. Il biglietto include l’accesso al Chiostro, alla Scalinata, alla Hall e alla Cattedrale (l’accesso a queste ultime due può essere parzialmente limitato).
La Biblioteca di Hogwarts
La biblioteca della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove Harry cerca di scoprire chi sia Nicholas Flamel, in realtà è la Duke Humfrey’s Library, la più antica sala lettura della Bodleian Library, la Biblioteca Bodleiana dell’Università di Oxford. Fondata nel 1602, è la terza più antica biblioteca pubblica del mondo moderno ed è visitabile.
Bodleian Library
Indirizzo: Broad Street Oxford OX1 3BG
Orari: dal Lunedì al Venerdì 9:00-17:00, Sabato 9:00-16:30 e Domenica 11:00-17:00
Biglietti: le visite avvengono solo tramite vari tipi di tour. Il mini tour da 30 minuti consente di accedere alle aree più importanti della Bodleian Library. Costo: £6
L’Infermeria di Hogwarts
Accanto alla Bodleian Library di Oxford si trova la Divinity School, usata come infermeria nei film di Harry Potter. Questo è anche il luogo in cui la professoressa McGranitt insegna a Ron a ballare prima del Ballo del Ceppo.
Divinity School
Indirizzo: Broad Street Oxford OX1 3BG
Orari: dal Lunedì al venerdì 9:00-17:00, Sabato 9:00-16:30 e Domenica 11:00-17:00
Biglietti: il mini tour da 30 minuti alla Bodleian Library (costo: £6) include la Divinity School e la Duke Humfrey’s library
La Sala Comune dei Grifondoro
Ricordate i corridoi interni del castello di Hogwarts dove Harry va alla ricerca dei fantasmi di Nick-Quasi-Senza-Testa e Mirtilla Malcontenta e dove Ginny scrive col sangue sulle pareti “La camera dei segreti è stata aperta“? I corridoi sono quelli della Cattedrale di Gloucester nel Gloucestershire. Inoltre il chiostro della cattedrale è stato utilizzato per le ambientazioni dei corridoi che conducono alla Sala Comune dei Grifondoro, dove il ritratto della Signora Grassa chiede a ogni studente la parola d’ordine.
Gloucester Cathedral
Indirizzo: 12 College Green, Gloucester GL1 2LX, Regno Unito (raggiungibile in due ore di treno da Londra)
Orari: aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 18
Biglietti: ingresso gratuito
Il Cortile di Hogwarts
Oltre alla Cattedrale di Durham sono state utilizzate altre due location per le varie riprese del cortile di Hogwarts nei vari film della saga.
Nei corridoi del New College di Oxford è stata girata la scena di Harry Potter e il calice di fuoco in cui tutti indossano la spilla “Potter fa schifo” durante il Torneo Tremaghi. Nel cortile interno del New College è stata girata anche la scena di Draco Malfoy che scende dall’albero e viene trasformato in un furetto da Malocchio.
Indirizzo: Holywell St, Oxford OX1 3BN, Regno Unito
Biglietto: £3
Nel villaggio di Lacock, nel Wiltshire in Inghilterra, si trova l’omonima abbazia in cui diverse location sono state utilizzate per le scene dei film Harry Potter Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti e Harry Potter e il principe mezzosangue. Nel chiostro dell’Abbazia di Lacock sono state girate le riprese dei corridoi esterni che si affacciano sul cortile di Hogwarts.
L’Aula di Pozioni del Professor Piton
Sempre nell’Abbazia di Lacock, nella sacrestia, sono state girate le scene di Harry Potter e la pietra filosofale in cui il Professor Piton svolge le sue lezioni di Pozioni.
L’Aula di Difesa Contro le Arti Oscure
Nella Warming Room dell’Abbazia di Lacock – che contiene davvero un calderone – sono state girate le scene delle lezioni di Difesa Contro le Arti Oscure del Professor Raptor nel primo capitolo della saga Harry Potter e la pietra filosofale.
La stanza dello Specchio delle Brame
Infine, la Chapter House dell’Abbazia di Lacock è stata utilizzata per la scena in cui Harry Potter s’imbatte nello Specchio delle Brame in Harry Potter e la pietra filosofale.
Abbazia di Lacock
Indirizzo: Lacock, Chippenham SN15 2LG, Regno Unito
Orari: da Aprile a Ottobre 10:30-17:30, da Novembre a Marzo 11:00-16:00
Biglietto: adulti £13.40, bambini £6.70, famiglia £33.50
L’Hogwarts Express
Nei film di Harry Potter il treno Hogwarts Express attraversa colline e pianure per raggiungere il castello di Hogwarts. Sicuramente ricorderete le scene – tra cui quella di Harry e Ron sulla Ford Anglia in volo – che mostrano il treno che passa sopra ad un viadotto: si tratta del viadotto di Glenfinnan, un ponte ferroviario costituito di 21 archi, alto 31 metri e lungo 380 metri.
Se non volete perdervi il passaggio dell’Hogwarts Express, esattamente alle ore 10.45 del mattino, raggiungete la location che si trova a Lochaber nelle Highlands scozzesi.
Se invece volete rivivere parte del viaggio in treno sull’Hogwarts Express come facevano Harry e i suoi compagni potete salire a bordo del treno a vapore The Jacobite. Il treno percorre la tratta Fort William – Mallaig nelle Highlands scozzesi e attraversa la valle Glenfinnan passando proprio sopra al viadotto di Glenfinnan. Il servizio è attivo da lunedì al venerdì da fine Marzo a fine Ottobre, sabato e domenica da inizi Giugno a fine Settembre, con partenze da Fort William alle 10:15 e alle 14.30.
Inoltre un’altra location del film che si può ammirare se si viaggia a bordo dello Jacobite è Rannoch Moor, una delle più vaste aree selvagge della Scozia: in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 è qui che i Mangiamorte si fermano e salgono a bordo dell’Hogwarts Express.
La Stazione di Hogsmeade
La stazione di Hogsmeade, dove fermavano tutti i treni per la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, è stata ricreata nella Goathland Train Station nel villaggio di Goathland in Inghilterra.
Il ponte nella stazione King’s Cross
In Harry Potter e la pietra filosofale, quando per la prima volta Hagrid porta Harry a King’s Cross al binario 9 ¾, la scena in cui percorrono il ponte sopra i binari è stata girata nella Stazione ferroviaria di York.
Il Lago Nero
Per le ambientazioni del Lago Nero, ossia il grande lago che circonda il Castello di Hogwarts nei film di Harry Potter, sono state utilizzate diverse location tra Inghilterra e Scozia:
- il Virginia Water Lake, un lago artificiale che si trova nel Surrey in Inghilterra, a sud dell’aeroporto di London Heathrow. Questo è il lago dove, in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry vola a pelo d’acqua in groppa a Fierobecco e dove successivamente cerca di proteggere Sirius dai Dissennatori; mentre in Harry Potter e il calice di fuoco è qui che Hermione riporta a Harry il messaggio di Ron “Ronald vorrebbe che io ti dicessi che Seamus gli ha detto che a Dean è stato detto da Calì che Hagrid ti sta cercando” mentre i due non si rivolgono la parola;
- il parco del Blenheim Palace a Woodstock in Inghilterra (luogo di nascita di Sir Winston Churchill) fa da sfondo alla scena del flashback di Piton in Harry Potter e l’Ordine della Fenice quando il giovane Severus viene appeso all’albero da James Potter;
- il Loch Shiel, un lago vicino a Glenfinnan in Scozia;
- il Loch Morar in Scozia;
- il Loch Eilt in Scozia.
La tomba di Silente
A proposito del Loch Eilt, qui si trova l’isoletta Eilean na Moine che altro non è che la location utilizzata per le riprese della tomba di Silente e la scena in cui Voldemort ruba la Bacchetta di Sambuco in Harry Potter e I doni della morte – Parte 1. Inoltre come dimenticare la triste scena in cui Hagrid getta sassi in acqua dopo il processo a Fierobecco in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: è stata girata proprio a Loch Eilt.
Il lago ghiacciato
Ricordate quando Harry, Ron e Hermione fuggono dalla Gringott sul dorso di un drago (l’Ironbelly Ucraino) dopo aver preso la coppa di Helga Tassorosso in Harry Potter e i doni della morte – Parte 2? La scena si conclude con il trio costretto a saltar giù dal drago per cadere in un lago ghiacciato: si tratta del Loch Etive nella zona di Argyll and Bute in Scozia. La scena è stata filmata nella parte più settentrionale del lago. Le riprese del drago in volo sono state girate invece a Loch Arkaig, un lago situato a Lochaber in Scozia.
Inoltre ricordate la scena in cui Hermione lega la sua sciarpa a un albero dopo la lite tra Ron e Harry in Harry Potter e i doni della morte – Parte 1? I tre amici si erano accampati nella valle Glen Etive.
Il campo di Quidditch
Le scene delle partite di Quidditch nei primi due film di Harry Potter sono state girate nella valle di Glen Nevis, situata a Lochaber nelle Highlands scozzesi, vicino alla città portuale di Fort William e al Ben Nevis, la montagna più alta dell’Arcipelago Britannico.
Torneo Tremaghi e l’Ungaro Spinato
Le spettacolari cascate di Steall Waterfall vicino a Ben Nevis hanno fatto da sfondo alla scena della battaglia di Harry contro il drago Ungaro Spinato nel Torneo Tremaghi in Harry Potter e il calice di fuoco.
La scena iniziale in cui Harry si nasconde dal drago all’interno di una gola profonda 35 metri, invece, è stata girata nella Black Rock Gorge a Evanton nell’area di Ross and Cromarty in Scozia: si dice che la gola sia infestata dallo spirito di una nobildonna locale del 1600, Lady Balconie, che durante i 10 giorni di riprese non ha fatto apparizioni.
La Coppa del Mondo di Quidditch
Per le scene della Coppa del Mondo di Quidditch in Harry Potter e il calice di fuoco sono state utilizzate diverse ambientazioni. Ricordate quando Harry e i Weasley vagano nei boschi e incontrano Cedric Diggory e suo padre? Il bosco in questione è l’Ashridge Wood nell’Hertfordshire. Inoltre la collina su cui Harry trova lo stivale passaporta che lo trasporta ai mondiali di Quidditch in realtà è il Beacon Hill nelle Ivinghoe Hills vicino Berkhamsted. I protagonisti atterrano lungo le scogliere bianche di Seven Sisters, le scogliere di gesso che si affacciano sul Canale della Manica, tra Seaford e Eastbourne nell’East Sussex. Il campo dove viene disputata la Coppa del Mondo di Quidditch, infine, è il promontorio di gesso di Beachy Head, immediatamente ad est delle Seven Sisters.
La grotta degli horcrux
Restando in tema scogliere, in Harry Potter e il principe mezzosangue Harry e Silente si materializzano su uno scoglio in mezzo a una tempesta. Alle loro spalle si trova la grotta dove si nasconde uno degli horcrux. La grotta esiste davvero, così come le spettacolari scogliere che si vedono nel film: sono le famose Cliffs of Moher in Irlanda.
La capanna di Hagrid
Il setting della capanna di Hagrid ha avuto più location nei vari film della saga.
Nei primi due film di Harry Potter la capanna di Hagrid è stata costruita nel Black Park nel Buckinghamshire in Inghilterra. In Harry Potter e il calice di fuoco è qui che si svolge la scena in cui Hagrid mostra per la prima volta a Harry i draghi prima del Torneo Tremaghi. Inoltre in Harry Potter e la Pietra Filosofale, le prime scene della Foresta Proibita sono state girate proprio nel Black Park.
Nel villaggio di Glen Coe, nella Contea di Argyll in Scozia, sono state girate altre scene della capanna di Hagrid, specialmente per il film Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. Proprio qui furono allestiti 3 differenti set:
- il più celebre è la replica della capanna di Hagrid, costruita vicino a Torren Lochan (oggi non più presente);
- altre riprese della capanna di Hagrid sono state girate a Clachaig Gully, un sentiero situato sempre a Glen Coe da cui in varie scene – tra cui quella del funerale di Aragog in Harry Potter e il Principe mezzosangue – si intravede la collinetta del Meall Mor;
- il Clachaig Inn e la Signal Rock forest: è qui che ha luogo la scena in cui Hermione colpisce Malfoy nel terzo film di Harry Potter.
Il Platano Picchiatore
In varie scene di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban si vede il Womping Willow, il Salice Schiaffeggiante più comunemente noto come Platano Picchiatore (sebbene appaia per la prima volta in Harry Potter e la Camera dei Segreti). Il grande albero di Harry Potter utilizzato nelle riprese dei film – purtroppo oggi caduto – era il Queen Beech. Aveva oltre 350 anni ed era situato nel bosco di Frithsden Beeches a Berkhamsted nella contea dell’Hertfordshire, in Inghilterra.
4 Privet Drive, Little Whinging
L’indirizzo 4 Privet Drive a Little Whinging, dove abita la famiglia Dursley, in realtà è il 12 Picket Post Close, Martins Heron, nel Berkshire. Non è visitabile nella realtà ma niente paura: il setting del film è stato ricreato negli Warner Bros Studios di Londra e può essere visitato acquistando il biglietto di ingresso agli Studios cliccando qui.
Villa Conchiglia, casa di Bill e Fleur
Spostandosi sulla costa del Pembrokeshire, nel Galles Occidentale, si trova la spiaggia Freshwater West usata come location per Villa Conchiglia (Shell Cottage), la casa di Bill Weasley e Fleur Delacour in Harry Potter e i doni della morte.
Villa Malfoy
In Harry Potter e i Doni della Morte, Hardwick Hall è l’ambientazione della casa della Famiglia Malfoy, il nascondiglio principale dei Mangiamorte. La villa si trova nel Derbyshire in Inghilterra ed è una dimora nobiliare di campagna, visitabile.
Hardwick Hall
Indirizzo: Doe Lea, Chesterfield S44 5QJ, Regno Unito
Orari: aperta dal 17 febbraio al 4 novembre, dalle 11:00 alle 17:00, dal mercoledì alla domenica
Biglietti: £7 adulti, £3.54 bambini
Godric’s Hollow
Lavenham è un villaggio nel Suffolk usato per filmare le scene di Godric’s Hollow in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1. La facciata della Lavenham Guildhall e la porta della pittoresca De Vere House sono state entrambe utilizzate per le riprese del Potter Cottage, la casa dei genitori di Harry Potter.
La foresta degli horcrux
La Forest of Dean nella contea di Gloucestershire in Inghilterra fa da sfondo alla ricerca degli horcrux in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1. Ricordate la scena in cui Hermione dice: “La Foresta di Dean, ci venivo sempre in campeggio con mamma e papà”? Esiste davvero.
Il campo roccioso dove Harry e Hermione si nascondono da Voldemort
L’altura calcarea dove Harry e Hermione si nascondono da Voldermort in Harry Potter e i doni della morte – Parte 1 è Malham Cove: un’enorme formazione rocciosa calcarea naturale
formatasi durante l’ultima era glaciale. Si trova nel North Yorkshire in Inghilterra.
LUOGHI DI HARRY POTTER A LONDRA
Di seguito trovate tutti i luoghi dove hanno girato Harry Potter a Londra da visitare assolutamente durante un viaggio nella capitale inglese se siete dei veri Potterhead.
Il binario 9 ¾
Il binario 9 ¾ è il binario immaginario dal quale parte l’Hogwarts Express per raggiungere la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Il binario esiste veramente e si trova a Londra nella stazione dei treni di King’s Cross St. Pancras. Per le riprese le piattaforme 4 e 5 furono rinumerate in 9 e 10. Oggi nella stazione è stata allestita una nuova piattaforma 9 ¾ vicino al binario 9 completa di mezzo carrello portabagagli che scompare nel muro.
Diagon Alley
In Harry Potter e la pietra filosofale, l’ingresso a Diagon Alley attraverso il Paiolo Magico si trova al 42 Bull’s Head Passage a Leadenhall Market, il più bel mercato vittoriano di Londra.
In Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, invece, la location del Paiolo Magico è stata spostata al 7 Stoney Street, sotto al ponte della ferrovia in Stoney Street di fronte al Borough Market. Il numero 8 inoltre era stato trasformato nei Tre manici di scopa.
Lo Zoo di Londra
È nella Reptile House, ossia il rettilario dello Zoo di Londra, che si svolge l’episodio del serpente in Harry Potter e la pietra filosofale. Lo zoo di Londra si trova a nord di Regent’s Park.
London Zoo
Indirizzo: Outer Circle, Regents Park, Londra NW1 4RY
Stazione della metropolitana più vicina: Camden Town e/o Regent Park
Orari: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00. Chiuso il giorno di Natale
Biglietti: €27 euro e €20 bambini (3-15 anni).
L’entrata visitatori, Ministero della Magia
All’incrocio tra Scotland Place e Great Scotland Yard a Londra è stata girata la scena in cui in Sig. Weasley e Harry entrano nella cabina telefonica per “scendere” al Ministero della Magia in Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Ovviamente la cabina telefonica faceva parte del set cinematografico.
La stazione della metropolitana di Westminster, invece, è stata utilizzata per le riprese della scena precedente l’ingresso dei due al Ministero, quando Arthur Weasley prende per la prima volta la tube ed esclama: “Treni sotterranei! Ingegnosi, questi babbani“.
La banca magica Gringott
Nei libri di Harry Potter la Gringott Bank si trova a Diagon Alley. Nei film invece l’ambientazione usata, sia per le riprese esterne che interne, è stata l’Australia House a Strand, nel centro di Londra. L’edificio non è aperto al pubblico ma è possibile vederlo dall’esterno.
Grimmauld Place 12, la casa di Sirius Black
Grimmauld Place 12, ossia la casa di Sirius Black nonché la sede dell’Ordine della Fenice, è stata ispirata a Lincoln’s Inn Fields, la più grande piazza pubblica di Londra. Per le riprese esterne è stata utilizzata Claremont Square con le sue inconfondibili casette a schiera.
La Casa dei Granger
La scena straziante in cui Hermione cancella i ricordi dei suoi genitori in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 è ambientata nella loro casa di famiglia, che nella realtà si trova a Heathgate nel sobborgo di Hampstead Garden a Londra. Non è visitabile e abitata.
Millennium Bridge
Chi di voi ricorda la scena di Harry Potter e il Principe Mezzosangue in cui i Mangiamorte fanno esplodere un ponte? Si tratta proprio del Millennium Bridge, il ponte pedonale che si trova tra i ponti di Southwark e Blackfriars nel centro di Londra.
Sempre nello stesso film, i Mangiamorte volano su Trafalgar Square, nel cuore del West End di Londra, su Charing Cross Road, sul Garrick Theatre e sulla stazione della metropolitana di Leicester Square, prima di svoltare a destra in Great Newport Street. Inoltre il bizzarro palazzo di uffici dalle cui finestre inclinate i lavoratori babbani vedono i Mangiamorte sfrecciare nel cielo è la City Hall, il municipio di Londra situato sulla sponda sud del Tamigi a fianco del Tower Bridge.
Lambeth Bridge
In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Harry scappa da Privet Drive e lì vicino, in Dowding Way, sale a bordo del Nottetempo. Il bus sfreccia lungo Green Lanes a Palmers Green, nel nord di Londra, Bourne Hill e Park Avenue fino ad arrivare al Paiolo Magico. E’ sul Lambeth Bridge, un ponte a sud di Westminster, che si svolge invece la scena del Nottetempo che si restringe per passare tra i due bus rossi.
L’aula di incantesimi del Professor Vitious
Ricordate la famosa scena dove Hermione riesce a far levitare la piuma col Wingardium Leviosa? La bellissima aula di incantesimi del Professor Vitious in Harry Potter e la pietra filosofale è la Fourth Form Room della Harrow Old School, una delle scuole maschili più prestigiose del paese situata nel quartiere di Harrow nel nord-ovest di Londra.
Harrow Old School
Indirizzo: The Bursary, 5 High St, Harrow HA1 3HP, Regno Unito
Biglietti: tour privati su prenotazione (ma non in italiano)
Il Café dentro la Metropolitana
Il bar all’interno della metropolitana dove Harry è intento a leggere La Gazzetta del Profeta in Harry Potter e il principe mezzosangue quando appare Silente esiste davvero: si tratta del Café Chaud situato tra le Platform 1 e 2 della Surbiton Station, sulla South Western Main Line a sud-ovest di Londra. Dal 2012, tuttavia, il café è stato preso dalla catena Café Nero ed è diventato un Nero Express. Ai piedi delle scale della Platform 3 della Surbiton Station si svolge la scena in cui Silente svanisce insieme a Harry.
Warner Bros. Studio Tour London
La magia della saga di Harry Potter rivive negli Warner Bros Studios a Londra, situati a Watford a circa 30 chilometri dal centro città. Dietro le quinte della serie cinematografica tra scenografie, costumi e oggetti di scena, vi sembrerà davvero di essere i protagonisti del magico mondo di Hogwarts. Ripercorrerete i set autentici della serie e scoprirete animazioni ed effetti speciali.
☞ Su questo sito in italiano potete prenotare in anticipo i biglietti del Tour di Harry Potter negli Studi di Warner a Londra che include anche il trasporto in autobus.
Ingresso alla stazione di King’s Cross
In Harry Potter e la Camera dei Segreti l’ingresso alla stazione di King’s Cross, dove è stata girata la scena del decollo della Ford Anglia, è il St Pancras Renaissance Hotel: un elegante albergo appartenente alla stazione ferroviaria di London St Pancras che offre l’accesso diretto alla stazione e alla metropolitana.
Hotel in stile Hogwarts a Londra
Nel centralissimo quartiere Victoria, nei pressi di Victoria Station nel centro di Londra, nel 2015 è stato inaugurato il Georgian House Hotel: un hotel con due stanze speciali in perfetto stile Hogwarts in cui è possibile dormire. Letti a baldacchino, libri di incantesimi, bauli, specchi e alambicchi: appassionati del maghetto, qui tutto è fedele allo spirito della saga potteriana.
House of MinaLima
The House of MinaLima è la galleria d’arte degli illustratori e creatori di moltissimi oggetti di scena di Harry Potter come la Strillettera, la lettera di Harry per Hogwarts, la Mappa del Malandrino e le confezioni delle Cioccorane e delle caramelle Tutti i gusti +1. Nel negozio di Soho a Londra si trovano, e si possono ovviamente acquistare, riproduzioni di oggetti di scena, i libri illustrati dell’intera saga, articoli di cancelleria, stampe artistiche e articoli per la casa presenti nel mondo di Harry Potter. L’ingresso è gratuito.
The Cauldron
The Cauldron è un cocktail bar di Londra in cui i fan di Harry Potter possono partecipare a una lezione di cocktail e mixologia molecolare per preparare elisir ispirati alla saga. L’esperienza dura 1 ora e 45 minuti e deve essere prenotata online in anticipo sul sito del The Cauldron.
Leicester Square
Siamo arrivati alla fine di questa lunga lista dei luoghi di Harry Potter a Londra e in tutta la Gran Bretagna e voglio concludere con una piazza molto cara ai Potterhead sebbene non sia uno dei luoghi dove sono stati girati i film della saga. Sto parlando di Leicester Square dove, dal 2020, si trova una statua di Harry in sella alla sua scopa Nimbus 2000.
Spero che questo articolo su tutti i luoghi dove è stato girato Harry Potter vi sia piaciuto.
☞ Se siete dei veri Potterhead non perdetevi i tanti tour a tema Harry Potter organizzati a Londra e dintorni, prenotabili cliccando qui.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥
Wow
Sono bellissimi i film li adoro!
Ciao, volevo dirti come prima cosa che è molto ma molto bello ho trovato tutte le informazioni che cercavo…ho appena iniziato a vedere Harry Potter ma non ho capito una cosa. Nel film la camera dei segreti ci sta Oliver wood che gioca a quiddich. Perché se cerco su internet mi dice che lui ha frequentato la scuola di hogwarts nel 1986? potresti spiegarmi perfavore grazie ❤️❤️
Ciao Lorena, sono felice che questo articolo ti sia piaciuto e che tu abbia iniziato a vedere i film della saga di HP. Considera che i libri (e i film) sono ambientati in un lasso accademico di 7 anni. Oliver Wood (in italiano Oliver Baston) è più grande di Harry & Co. e ha frequentato Hogwarts dal 1987 al 1994 mentre Harry, Hermione, Ron, etc sono entrati nel 1991.
Spero di averti chiarito il tutto! 🙂
grazie per questo bell’articolo! mi sono tolto un sacco di curiosità e ho potuto sognare ancora vedendo tutti questi luoghi “incantati” 🙂
Mi fa molto piacere Samuele! Grazie a te per esser passato di qui 🙂
Ciao, esiste un tour organizzato?
Grazie
Ciao Luigi, di tour organizzati alla scoperta dei luoghi di Harry Potter a Londra, in Gran Bretagna e in Scozia ne esistono molti. Alcuni li puoi trovare qui: https://bit.ly/36AKxQx
Veramente stupendo, dettagliatissimo e davvero istruttivo.
Sono una grande fan di harry potter e non vedo l’ora di poter visitare tutti questi posti.
Davvero grazie mille, mi hai aiutata tantissimo.
Mi fa super piacere Giulia. E ti auguro di visitare tutti i luoghi di Harry Potter al più presto!
Grazie mille delle info sono molto dettagliate non ho mai trovato un sito così ben fatto visto che sono un appassionato di Harry Potter, ci sono nato e sono innamorato della saga, la rivedo sempre volentieri
Uno dei miei sogni è andare a Londra e visitare tutti i luoghi della saga
Grazie davvero per questo tuo commento Giacomo. Anche io sono una fan sfegatata di Harry Potter!
Ti auguro di visitare quanto prima Londra così da vedere finalmente tutte le location più famose dei film e dei libri.
Vorrei tanto andare a Londra a fare la foto al binario 9 3/4 ma non posso
Ciao Martina, vedrai che quando questo maledetto coronavirus finirà riprenderemo a viaggiare.E tu potrai finalmente andare al binario 9 3/4 e scattare la tua foto! 🙂
Dettagliatissimo bravissima
Grazie Andrea! E’ stato un grosso lavoro di ricerca ma sono una grande appassionata di Harry Potter quindi è stato un vero piacere collezionare tutte queste informazioni per voi!:)
Bello,ma troppo descrittivo
Ciao Sara,
ho voluto creare un articolo il più possibile completo.
Grazie comunque per il tuo commento.