Cenare da I Pescatori a Orbetello è un’esperienza mistica.
Alcuni amici del posto mi avevano avvertita e io non potevo non cogliere al volo un consiglio così appetitoso. Così dopo aver fatto il giro in battello nella laguna di Orbetello sono andata a cena al Centro Degustazione I Pescatori, situato in via Leopardi 9 a Orbetello, sul lungo lago.
Questo è senza alcun dubbio uno dei posti da frequentare almeno una volta, se siete di passaggio a Orbetello, per mangiare i tipici prodotti lagunari pescati in giornata dai pescatori della laguna. Pensate inoltre che la bottarga di Orbetello, le anguille sfumate e la palamita del mare di Toscana sono Presidio Slow Food. Ragione in più per fermarvi a pranzo o a cena e gustarli.
Il ristorante si affaccia sulla laguna e in alcune sere sa regalare un tramonto davvero mozzafiato. In estate e primavera è possibile accomodarsi nella veranda sulla laguna, altrimenti nell’ampia sala interna che offre un centinaio di posti a sedere.
Per mangiare da I Pescatori Degustazione non è possibile prenotare (anche se per informazioni il numero da chiamare è 0564860611) quindi la cosa che conviene fare è arrivare una mezzora prima, prendere il numero (come quando si va a fare la spesa) e attendere il proprio turno per ordinare scegliendo dal menù e pagare subito il conto.
Solitamente il servizio è veloce e il ricambio dei tavoli altrettanto. Nell’attesa comunque potrete consultare il menù del giorno e scegliere ciò che preferite mangiare tra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci.
Tra le specialità lagunari si trovano: l’antipasto del pescatore (crostini misti, ceci con filetto di palamita, mousse di patate con bottarga e alici rosse), spaghetti alla chitarra al ragù di spigola, spaghetti o pici con bottarga, gnocchi con filetto di cefalo affumicato e panna, tagliatelle paglia e fieno con ragù di sugarello, gnocchi con orata e pomodoro pachino, ravioli con zucchine e bottarga, anguilla sfumata, alici marinate, spigola alla griglia, cefaletto sfumato alla griglia, codarossa alla griglia (ovvero la miglior qualità del cefalo).
I prezzi sono nella media: i primi piatti costano tra le 8 e le 10 euro, i secondi dalle 8 alle 12. Con circa 25 euro a testa (pasteggiando con una buona bottiglia di vino locale imbottigliato, noi abbiamo bevuto il bianco Ansonica Parrina) si mangia tanto e di gusto.
Durante la mia cena “mistica” ho voluto assaggiare i due prodotti Presidio Slow Food: gli spaghetti con la bottarga, ottimi, e le anguille sfumate, buone anche se per i miei gusti hanno un sapore troppo deciso. Poi ho assaggiato l’antipasto di Leonardo, ricco e variegato nei sapori.
Il ristorante I pescatori a Orbetello è aperto dal giovedì alla domenica: il giovedì e venerdì solo a cena dalle 19.30 in poi, il sabato anche a pranzo e la domenica solo a pranzo.
Consigliatissimo.