Quando sono in viaggio mi piace scoprire locali frequentati dalla gente del posto piuttosto che mangiare in posti più turistici e conosciuti. Se state per partire per Madrid e la pensate come me ho un posticino niente male da consigliarvi: un locale dove mangiare tapas a Madrid like a local che si chiama Taberna Almeria situato nel quartiere La Latina.
Il locale è piccolo, con un lungo bancone con sgabelli e alcune barre dove potersi appoggiare per mangiare, rigorosamente in piedi. E’ il genere di locale tipico spagnolo, molto spartano e frequentato soprattutto da madrileni.
La specialità della Taberna Almeria sono le tostas, una sorta dei crostini con vari condimenti: si può scegliere tra quelli con il baccalà, il prosciutto, il salame, i formaggi, le verdure, etc.
Ma il menù, affisso alla parete del locale, è davvero ricco e i prezzi sono più che modesti. Oltre alle tostas è possibile ordinare delle raciones di tapas, ovvero delle porzioni più abbondanti composte da specialità tipiche spagnole come le albondigas (polpette), il jamon iberico (prosciutto crudo tipico spagnolo), lo chorizo (salame) e molto altro ancora.
Un aspetto che mi ha colpita è stato l’affettamento del prosciutto che alla Taberna Almeria è espresso. Inoltre come spesso accade nei locali spagnoli ordinando una caña, ovvero un bicchiere di birra, si riceve anche un piatto di tapas gratis.
Se state cercando un posto dove mangiare tapas a Madrid spendendo poco in un ambiente informale e davvero local questo locale nel quartiere La Latina fa proprio al caso vostro
La Taberna Almeria a Madrid è aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena, dalle 12.30 a mezzanotte, nel weekend fino alle 00.30 e la domenica fino alle 16.30 (chiuso il lunedì).
Taberna Almeria
Calle de las aguas, 9
Quartiere La Latina, Madrid