Primo viaggio a Londra? Molto probabilmente ti servirà una guida all’utilizzo della metro londinese. Sono molti i viaggiatori che mi seguono su questo blog che di ritorno da un viaggio nella capitale britannica mi scrivono di aver trovato difficoltà nel capire il funzionamento della metro a Londra. Ho deciso quindi di darvi un piccolo aiuto per chiarirvi le idee prima di partire per il vostro viaggio.
In questo articolo trovate qualche dritta per evitare che vi sentiate un po’ spaesati una volta entrati nella tube di Londra.
Metropolitana di Londra: come funziona, mappa e guida alle linee
Metro Londra mappa
Metro Londra: le linee
Londra conta 11 linee della metropolitana che, insieme ad altri collegamenti come la DLR e la London Overground, coprono in modo capillare tutta la città:
- Circle Line – Gialla
- District Line – Verde
- Central Line – Rossa
- Northern Line – Nera
- Piccadilly Line – Blu
- Bakerloo Line – Marrone
- Victoria Line – Azzurra
- Waterloo & City – Turchese
- Hammersmith & City – Rosa
- Jubilee Line – Grigio
- Metropolitan Line – Viola
Metro Londra: come funziona
Prendere la metropolitana a Londra, ve lo assicuro, non è affatto complicato. Basta capire il suo funzionamento e il gioco è fatto!
Entrate nella metropolitana, guardatevi intorno e vedrete che in ogni fermata c’è una grande cartina che indica tutte le linee della tube (proprio come quella che si trova qui sopra). A questo punto controllate il punto in cui vi trovate e dove volete arrivare. A ciascun ingresso, all’altezza dei corridoi che portano alla metro, troverete anche le cartine relative alle singole linee metropolitane.
Guardate qual è la linea della metropolitana di Londra che vi porta più velocemente a destinazione, in base alle fermate e i cambi necessari. La cosa fondamentale è fare attenzione al capolinea, altrimenti rischiate di arrivare dal lato opposto della città.
La metro più semplice da prendere per muoversi a Londra è la Circle Line (di colore giallo). È circolare quindi non si sbaglia: se si deve raggiungere un posto che prevede una fermata su questa linea appena la metro passa si sale a bordo, senza preoccuparsi.
Ricordatevi però che la Circle Line, assieme alla District Line (di colore verde) e alla Piccadilly Line (di colore blu), sono le linee più utilizzate delle metro di Londra poiché toccano alcune delle zone più turistiche del centro di Londra. Questo significa che per fare un viaggio di un paio di fermate su queste linee della metropolitana spesso e volentieri si impiega meno ad andare a piedi.
Spero che questa guida all’utilizzo della metropolitana di Londra vi possa essere utile. Dopo il primo giorno sono certa che avrete capito perfettamente il funzionamento della metro di Londra.
Ciao devo andare a Londra dal 15 maggio al 21 maggio.Il mio hotel si trova in hammersmith zona 2.Volevo capire se esiste un abbonamento settimanale per viaggi illimitati e spostarmi con la metro senza problemi
.Grazie e buona giornata.Michele
Ciao Michele, si certo che c’è! Puoi fare la travelcard settimanale o la oystercard (che è una card e non un biglietto) valida per i giorni di permanenza e per le zone che ti interessano: zone 1-2 va più che bene! Leggi qui: https://www.travelstales.it/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/
Ciao a tutti! Andrò in vacanza a Londra per 4 giorni … Essendo la prima volta sto diventando quasi maniacale nell’organizzazione!
Ho deciso di aprire questo post per chiedere direttamente a chi ne sa più di me..
Volevo sapere che tragitto dovevo fare dall’aeroporto stansted di Londra a Canada water e soprattutto quali mezzi mi consigliate di prendere… spero che qualcuno mi sappia aiutare!!! Grazieeee
Ciao Marta, e benvenuta! Per quanto riguarda i trasporti dall’aeroporto Stansted a Londra io consiglio di viaggiare con Terravision però ci sono anche altre opzioni. Ti consiglio innanzitutto di fare un abbonamento trasporti, più economici dei ticket singoli (leggi qui). In questo modo puoi utilizzare tutti i mezzi pubblici. Canada Water si trova sulla linea London Overground quindi ti conviene da Stansted scendere a Liverpool street, fare l’abbonamento e poi prendere la tube di color rosa (Hammersmith & City) fino a Whitechapel e poi cambiare sulla London Overground fino a destinazione.
Ciao e buon viaggio!
Domanda: per 4gg a Londra (hotel in Belgrave Road )conviene fare un abbonamento alla metro ? Di che tipo?
Grazie
Ciao Gaetano, la soluzione migliore è fare la Oyster card. Qui trovi tutte le info: https://www.travelstales.it/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/
Salve! Complimenti per il sito, utilissimo! La mia domanda rischia di sembrare ridicola, data la mia assoluta inesperienza con la metro, ne sono consapevole: quel che non capisco è come sia possibile comprendere la direzione dei treni sulle varie linee. Per esempio, la Circle line gira in senso orario o antiorario? Come posso capire se da St Paul’s posso prendere la Central Line per scendere subito a Chancery Lane o se il treno mi porterà nella direzione opposta (verso Bethnal Green?)
Ciao Alessandra, figuri è una domanda più che lecita! 🙂
La direzione della tube la si capisce dalla cartina della metro, presente in ogni stazione sia all’ingresso sia una volta intrapresi i corridoi/scale. A un certo punto, di solito prima del binario, vedrai che le indicazioni si sdoppieranno indicandoti da quale parte andare in base alla tua destinazione finale 😉
Ciao vorrei un consiglio…arrivo a Luton sabato 15 novembre alle 21:00 devo arrivare in un albergo vicino Russell Square prendendo l’Eeasybus come posso arrivarci?
Sono già stata in Inghilterra ma a Londra è la prima volta quindi non so muovermi molto.
Grazie mille in anticipo.
Ciao Roberta, da Luton puoi raggiungere il centro di Londra coi bus Terravision oppure coi bus National Express per Victoria Station e poi muoverti con la metro fino a Russell square. Buon viaggio.
Cosa significa diramificazione? Devo cambiare treno!?
Per prendere un’altra linea?
Ciao Alessandro, da dove parti e dove devi arrivare?
Ciao, prima di tutto ottimo sito – molto utile.
Vorrei chiederti due cose se parto da liverpool street con la central per arrivare a woodford (albergo) sulla mappa c’ è una diramificazione, l’importante che segua come capolinea Epping, giusto?
Come faccio invece cun i bus, non riesco a trovare le linee almeno della zona 1 e 2 cosi usando quelli mi vedo anche la città.
grazie buona giornata
Ciao Marco, e benvenuto!
Con la line central basta che sali sulla tube con capolinea Epping 😉
Per i bus, non so darti riferimenti precisi: o controlli sul sito istituzionale https://www.tfl.gov.uk/ nella sezione bus oppure una volta laggiù ecuperi una mappa dei bus in modo da capire qual è il modo migliore per spostarti!
Ciao, e a presto!
e se dalla fermata archway volessi andare allo stadio emirates stadium dell’arsenal ? ho visto che a piedi sono circa 40 minuti ma non riesco bene a capire il percorso che si potrebbe fare in metro . grazie mille della disponibilità
Ciao Alessandro, controllando su Google maps ho visto che da Archway parte il bus n° 43 che a Holloway Rd a due passi dall’Emirates stadium.
ciao , secondo te dopo aver preso il gatwick express e essere arrivati a victoria station , quale percorso è migliore per arrivare fino ad archway nella northem line ( quella nera ) ??
Ciao Alessandro, da Victoria prendi la Victoria Line (celeste) fino a Euston e da li la northern in direzione High Barnet!
Sono arrivato al tuo sito quasi per caso: bellissimo e molto molto interessante.Brava!
salve,arriverò a Londra sabato ad heatrow e da lì devo raggiungere il mio hotel che si trova tra la fermata metro di kings cross e quella di farringdon .mi hanno detto che la fermata più vicina è kings cross uscita pentoville road,ma mi dicono che quella uscita il sabato e la domenica è chiusa e anche la sera dalle 20 fino alle 7.come posso esserne certa?
grazie.
P.S.:questo sito è molto utile
Ciao Paola, grazie per il complimento e per esser passata di qui. La metro di Londra, come quelle di altre città, spesso prevede la chiusura di alcune linee per manutenzione. Trovi tutte le info di viabilità sul sito ufficiale http://www.tfl.gov.uk/tfl/livetravelnews/realtime/track.aspx?offset=weekend
ciao, scusatemi ma non sono mai stata a Londra e il 28 luglio prossimo vi farò scalo di una notte durante il mio viaggio verso la colombia. cercavo info su internet per arrivare preparata a come muovermi per raggiungere alcuni miei amici italiani che vivono lì. il mio problema sono gli orari… arriverò alle 10pm circa di domenica 28 luglio a Gatwick e dovrei raggiungere bow road e da lì la mattina successiva (lunedì 29)devo arrivare ad Heatrow al massimo alle 7 am.
Ho cercato percorsi e orari ma mi sembra di aver capito che la district line sarà chiusa in quei giorni… posso approfittare della vostra esperienza e chiedervi un consiglio su come mi conviene muovermi?
grazie!!!
Ciao Laura, puoi trovare utili informazioni oltre che sul sito ufficiale dei trasporti di Londra anche qui sul blog. Qui trovi le info su come raggiungere Londra da Gatwick: io ti consiglierei il gatwick express in modo da arrivare a Victoria Station e da lì prendere la tube fino a Bow Road. Qualora la tube fosse chiusa in quei giorni puoi utilizzare uno dei bus notturni oppure prendere un taxi.
Mentre qui trovi tutte le info per arrivare da Londra a Heathrow: il mezzo più veloce è il treno Heathrow Express.
Ciao e a presto.
Quanto costa una corsa?….ed esistono biglietti che valgano tutto il giorno??
Ciao!
Piccoli consigli sparsi 😀
– la Circle e la District sono le più lente (viaggiano spesso in superficie dove ci sono più treni)
– In linea generale le linee più veloci e frequenti sono la Central e la Piccadilly
– Non male nemmeno Bakerloo e Victoria
Per la parte sud/est di Londra consiglio un viaggio almeno sulla DLR (stesso biglietto o abbonamento della metro), viaggia quasi sempre all’esterno e si riescono a vedere bei panorami, soprattutto la linea che raggiunge l’Isle of Dog (Canary Wharf)
Grazie dei tuoi consigli Cristiano! 😉