Sono anni che durante i miei viaggi a Londra ho un albergo di fiducia dove ormai mi sento come a casa. È il Monopole Hotel, un bed and breakfast economico e centrale situato in un’ottima zona di Londra, sopra ad Hyde Park e a poche centinaia di metri dalla metropolitana di Paddington.
Se state cercando un posto dove dormire a Londra spendendo poco, questo B&B fa al caso vostro.
B&B economico a Londra a £30 con colazione inglese inclusa
Il Monopole Hotel è un B&B economico a Londra con dei prezzi molto competitivi, a partire da 30 sterline a notte a persona.
Consiglio questo bed and breakfast londinese tenendo soprattutto di conto la pulizia della struttura, che per la media degli hotel di Londra è abbastanza alta, e la colazione inglese inclusa nel prezzo.
Considerate però che si tratta di una tipica casa londinese quindi molto stretta, con scale ripide, pavimenti con moquette e camere piccole. Non la consiglierei quindi a chi è abituato a soggiornare in hotel 4 stelle. Detto ciò, come potete vedere andando a leggere i commenti in fondo all’articolo, nel corso degli anni moltissimi dei miei lettori hanno deciso di pernottare in questo B&B di Londra e si sono trovati molto bene.
Monopole Hotel Londra: tipologie di camere
Il Monopole Hotel offre varie tipologie di camere in baso al numero di ospiti: singola, matrimoniale, doppia, tripla e per famiglie.
Di seguito riporto i prezzi in sterline, che possono variare leggermente in base al mese dell’anno:
- CAMERA SINGOLA da £50 a £60 a notte
- CAMERA DOPPIA da £55 a £65 a notte
- CAMERA MATRIMONIALE da £55 a £65 a notte
- CAMERA TRIPLA da £85 (letto matrimoniale + singolo) o £95 (3 letti singoli) a notte
- CAMERA FAMILIARE da £95 a £100 a notte
Ogni volta che ho alloggiato al Monopole ho pernottato in camera doppia (twin o matrimoniale).
Le camere sono piccole ma pulite e dotate di un piccolo bagno privato (wc, lavandino e doccia), asciugamani, TV e riscaldamento. A disposizione degli ospiti c’è anche la wifi gratuita in tutta la struttura, camere incluse.
English Breakfast inclusa
La mattina dalle 8 alle 9, al piano interrato dell’albergo, viene servita l’English breakfast preparata al momento da Paolo.
La colazione inglese solitamente è composta da the, caffè, latte, bacon, uova fritte o strapazzate, pane tostato con burro e marmellata. Una squisitezza e uno dei motivi per cui adoro soggiornare in questo B&B ogni volta che torno a Londra.
In più, come anticipato, la colazione è inclusa nel prezzo.
Come prenotare
La prenotazione avviene tramite posta elettronica e il pagamento avviene totalmente in loco senza alcun acconto.
Per prenotare basta inviare una mail al proprietario dell’hotel, Dimitris, all’indirizzo di posta [email protected] specificando:
- numero di persone
- giorno di arrivo
- durata del soggiorno
- tipologia di stanza desiderata
Mi raccomando, se prenotate scrivete che vi manda Francesca.
Monopole Hotel
98 Sussex Gardens, Paddington, Londra
Solo 5 giorni dopo che hai scritto quest’articolo io mi trasferivo a Londra dove sono rimasta per 6 anni. Ho lavorato a Chelsea per il primo anno e mezzo e poi Notting Hill è stata la mia zona per il resto degli anni. Tutti i posti che hai descritto sono ormai parte di me perchè durante anni ci passavo quasi ogni giorno: la porta blu, le caffetterie, il giardino privato etc. Mi sono emozionata a rivederle e a leggere il tuo articolo. Grazie!!!
Che bello questo tuo commento Carol, mi fa molto piacere!
Grazie per esser passata di qui.
Mi so no trovata bene! Grazie di cuore.
Prego Teresa, e grazie a te per esser passata dal mio blog!
Ciao Francesca,-
Io e la mia famiglia, che siamo appena tornati da una vacanza a Londra, abbiamo seguito il tuo consiglio nella scelta di queato B&B . Devo dire che, nonostante non sembrà abbia molte pretese, e molto pulito, il personale è gentile, la colazione è ottima e abbondante, la stazione dei treni e metro sono a pochi minuti.
Di meglio non si poteva trovare, Grazie
Grazie a te Susanna! Il Monopole Hotel a Londra ormai è da anni una garanzia per me e per tutti voi lettori che decidete di soggiornare lì.
Vista l’ora del mattino… ripenso alla loro English breakfast e ho già l’acquolina in bocca 🙂
Ciao ciao e grazie per aver lasciato il tuo commento.
ciao Francesca siamo due mamme con figlie al seguito che vogliono regalarsi un soggiorno a Londra senza spendere troppo, mi sono piaciute molto le tue indicazioni, sai qnt letti ha la camera familiare? E se hai qualche consiglio per un buon soggiorno senza sorprese, grazie
Ciao Sonia, scusa il ritardo della mia risposta. Il Monopole Hotel a Londra ha diverse tipologie di camera, anche per famiglie. Ti suggerisco di visitare il loro sito o ancora meglio di scrivere a Dimitris e chiedere 😉 Per vivere una bella vacanza a Londra “senza sorprese” se non belle!) ti invito a leggere i miei articolo: https://www.travelstales.it/tag/londra/. Buon viaggio!
Ciao Francesca , scusami se ti rompo ancora sulla questione del wifi ma vorrei sapere se ti è capitata qualche stanza dei piani alti in passato e se ti funzionava perfettamente il collegamento. Il wifi per me non è uno sfizio ma mi è fondamentale in quanto il mio lavoro mi porta ad utilizzare molto sia internet ma soprattutto la mail e non posso rischiare di non avere collegamento anche se farò comunque qualche promo estero per la linea dati. Grazie ancora!
Ciao Fiore,
io sono stata al Monopole diverse volte, anche ai piani più alti, e il wifi non dava problemi. Se hai particolari richieste (es. avere una camera a piano terra) o vuoi fare maggiori info sulla wifi ti suggerisco di contattare direttamente il Monopole e chiedere loro 😉
si, mi hanno confermato la prenotazione tramite mail e che qualche giorno prima del soggiorno mi invieranno una nuova mail in cui mi chiederanno nuovamente la conferma della stanza .
il wi-fi prende bene nelle camere o devo far richiesta di qualche piano particolare per utilizzare lo stesso?
per il pagamento in euro utilizzano solo il tasso di cambio del giorno o si paga qualche commissione aggiuntiva?
scusami per le tante domande
Perfetto allora 😉 Per il wifi, funziona bene anche nelle camere quindi non credo sia necessario attivare un piano tariffario per internet.
Per il pagamento, è in sterline quindi ti conviene fare il change, anche e soprattutto per tutte le altre spese che sosterrai a londra, qui trovi alcune info che possono esserti utili da sapere prima di partire: https://www.travelstales.it/londra-cosa-sapere-prima-di-partire/ Ciao ciao 🙂
Ciao ,hi prenotato dal 23 al 28 al monopole mandando una semplice email senza pagare nulla in anticipo. Ma siamo sicuri che al mio arrivo a Londra la stanza sarà disponibile? Non vorrei trovarmi senza un hotel prenotato!!!
Francesca il siti prende bene in hotel?
Un ultimo consiglio, devo stare 6 giorni e ho deciso che acquisteró la travrl card ma,arrivando con l easybus a old Street, non so come fare a farmi l abbonamento. Potresti aiutarmi ?ho letto che servono anche fototessere…..bhoooo
Ciao Fiore, per il Monopole Hotel ti confermo che l’iter di prenotazione è questo e puoi stare tranquillo 🙂 Dall’hotel dovrebbero averti dato conferma della prenotazione via mail, giusto?
Per l’abbonamento trasporti, se vuoi fare la travelcard settimanale cartacea (ti confermo che serve la fototessera) per usufruire poi dell’offerta 2for1, ti invito a leggere questo articolo dove trovi tutte le stazioni ferroviarie dove puoi acquistarla a Londra.
Ciao e buon viaggio!
Accidenti non ho fatto in tempo ad inviare la mail che poco dopo é arrivata la risposta
Dimitris ricambia i saluti
Ho prenotato senza indugio per la fiducia che Tu mi hai ispirato
Grazie di nuovo e a presto
Ciao Roberto, mi fa moltissimo piacere. Ricambia i saluti da parte mia a Dimitris quando lo vedrai, e poi fammi sapere come ti sei trovato al Monopole 😉
Buon viaggio!
Ciao Francesca grazie ai tuoi preziosissimi consigli ho appena prenotato una stanza al Monopole Hotel di Londra
Mi sono permesso di salutare Dimitris da parte tua
Andrò con la mia piccina dal 22 Giugno per tre notti
Spero vada tutto bene
Ti aggiornerò sull’evolversi
Grazie ancora
Ciao Francesca!dopo aver letto la tua recensione ho scritto al monopole e mi hanno confermato la disponibilità per una camera..non ho ancora prenotato xche’ le recensioni su trip advisor mi hanno lasciato sconcertata. Come è possibile che i giudizi siano così contrastanti? Capisco che l’opinione sia soggettiva, ma come si fa a trovare aggettivi come “fantastico” e “orrendo” usati per la stessa struttura??
Ciao Manuela, se conosci anche un minimo le dinamiche su Tripadvisor dovresti sapere che non tutte le recensioni sono vere. Poi si sa, il tutto è soggettivo ma bisogna vedere anche quali sono i prerequisiti desiderati: se sei una persona che di solito dorme in posti “belli belli” forse potresti trovarlo non eccezionale. Io posso dirti che ci sono stata diverse volte e l’ho consigliato a moltissime persone e ci siamo trovati bene. Ovvio, non è un 4 o 5 stelle, è un B&B con camere piccole ma pulite e una colazione da urlo!
Per me è un’ottima soluzione su Londra, però ovviamente sta a te scegliere. Vedrai che per gli standard Londinesi a quel prezzo troverai poco o niente (Londra non è il massimo per gli alloggi!).
A presto, e buon viaggio!
Ok.
Grazie Francesca. Ho risolto. Per chi dovesse arrivare di notte, quando la metro è chiusa, e alloggia al Monopole, da Victoria Station c’è il bus n° 36 che all’incirca parte ogni 15 minuti direzione Paddington.
Bye
Ciao Francesca,
arriverò con la mia famiglia a Stansted il 14 maggio alle 23.55, e prenderò il bus Terravision fino a Victoria. Ma una volta lì, la metro sarà chiusa. Per caso sai quale autobus porta nelle vicinanze del Monopole hotel, visto che alloggeremo lì??
Grazie
ps interessante il tuo blog!!
Ciao Paolo, mi fa piacere sapere che dormirete al Monopole. Vedrai, vi troverete bene, e mi raccomando… non perdetevi la colazione! Purtroppo non so dirti quale bus notturno fermi lì vicino. Ti consiglio di scrivere una mail a Dimitris e chiederglielo, così vai sul sicuro! Buon viaggio.
Ciao Francesca….volevo sapere se nelle vicinanze del Monopole Hotel c’è qualche minimarket , se si dove! Un’altra cosa…hai viaggiato di recente e con easyjet? perchè fra un pò partirò e porterò con me solo il bagaglio a mano che misura 51,5 comprese di rotelle manico!…ho letto tutte le nuove restrizioni sul bagaglio… in realtà sono un pò ansiosa su questo e non vorrei che mi facessero storie all’aereoporto dovendo poi imbarcare in stiva il mio bagaglio a mano. Grazie 🙂
Ciao Paola, si ci sono vari minimarket nella stradina che porta alla metro di Paddington. Inoltre ci sono anche un buon fish & chips, un pub very british sull’angolo e anche un bel ristorantino inglese a un centinaio di metri, il Duke of Kendal.
Per il volo, ho viaggiato con EasyJet verso Londra a Natale 2012. Ho appena ricontrollato le restrizioni sul bagaglio: il bagaglio a mano deve essere di dimensioni massime 50 x 40 x 20 cm, maniglie e ruote comprese. 🙁 Per non rischiare ti conviene utilizzare un’altra valigia! Non si sa mai…
ciao Francesca, ho letto il tuo articolo e ho prenotato per 4 notti all’hotel monopole. Arrivo alle 13,05 a Stansted, quale mezzo mi consgili per giungere all’hotel nel più breve tempo possibile?.
Ho visto che c’è l’easybus fino a Baker street, Terravision fino a Victoria e il treno stansted express fino a victoria (per il momento scontato online e quasi lo stesso prezzo dei pullman quindi).
Ultima domanda: se prenoto online uno di questi mezzi ad una determinata ora di partenza, nell’eventualità non riuscissi a prendere in tempo la corsa che ho prenotato, rischio di perdere i soldi e dover rifare il biglietto oppure posso prendere il treno/bus successivo?
Grazie mille 🙂
Ciao Adriano, Puoi scegliere uno qualsiasi di quei servizi. Se prenoti online però l’orario non può essere cambiato, soprattutto per i treni. Coi bus invece hai la possibilità di prendere quello successivo. Io mi trovo sempre molto bene con Terravision, scendendo a Victoria e poi lì con la metro fino a Paddington al Monopole è velocissimo 😉 Buon viaggio e buon soggiorno!
mi sai dire con che mezzi raggiungere il monopolehotel arrivando a londra stansed alle 23,30?? grazie lucia
Ciao Lucia, dato che arriverete la sera tardi e Stansted dista circa un’ora da Londra (e le metro chiudono) io mi sentirei di consigliarti di prenotare un servizio transfer dall’aeroporto all’hotel. mesi fa ho conosciuto Michele di TourismAbout e ho testato il servizio: leggi qui https://www.travelstales.it/tour-di-londra-transfer-aeroporti-tourismabout/ Ti consiglio di metterti in contatto con lui. A presto!
Ciao Francesca, sai dirmi se la televisione prendeva i canali Italiani?
Vorrei affittare una stanza da loro per il mese di Agosto, grazie
Ciao, non mi ricordo ma tornerò al Monopole tra un paio di settimane. Ti faccio sapere al mio ritorno 😉
ciao Francesca, ti ho scritto lo scorso anno x un viaggio a Londra di 4 giorni con i miei figli e mio marito e mi hai dato consigli preziosi, ora spero potrai di nuovo aiutarmi. Mia figlia compie 18 anni proprio a Pasqua e vuole andare con una sua amica a festeggiare a Londra al “funnky buddha” , hai un hotel vicino a questo locale dove non spendere molto? inoltre verso le 3 o 4 di notte potranno trovare un taxi che le riporta in Hotel. Ti ringrazio tantissimo e complimenti x il tuo blog.
Ciao Marcella, piacere di risentirti! Il Funky Buddha si trova vicino a Piccadilly. Come scelta dell’hotel consiglierei loro anche il Monopole, che non è lontanissimo e in una zona buona. La sera quando escono dal locale possono o chiamare un taxi oppure prendere uno dei bus notturni, che circolano fino al mattino, e rientrare in albergo! 😉
Ciao Francesca,
ho mandato un e mail all’indirizzo che mi hai consigliato tu per questo hotel e mi hanno risposto subito, devo solo confermare l’arrivo e a che ora. E’ comodo pagare direttamente in loco, spero di non trovare sorprese del tipo che arrivo e non ho la stanza per non averla bloccata con un acconto.
Comunque ti volevo dire che visitare questo blog è davvero pieno di informazioni chiare e facili.
A presto.
Veronica
Ciao Veronica, e grazie! Eh si è proprio comodo prenotare senza versare un acconto. Io mi sono trovata benissimo. Per sicurezza un paio di giorni prima del tuo arrivo rinviagli una mail di reminder, così sei sicura di non aver nessun tipo di sorpresa! Buon viaggio 🙂
mi conferma la stanza senza carta di credito?posso stare tranquillo?non vorrei trovarmi senza camera….. grazie in anticipo per le risposte
Ciao Gianluca, hai provato a scrivere una mail a [email protected] ? Puoi riservare la camera anche senza carta di credito. O almeno, così funzionava fino a quando ci sono andata io.
ciao,ma come faccio a prenotare la stanza senza carta di credito?grazie x le info,6 gentilissima
Guarda proprio devo dirtelo ancora!
Grazie grazie grazie!!
Il monopole è carino dai, l’unica pecca è la tizia delle pulizie che è entrata in camera senza nemmeno bussare! Ma tutte le mattine proprio, tranquilla!
Per il resto, carino comodo (un pò meno comode le scale, ero al terzo piano!) e pulito.
Insomma, andato tutto benissimo!
Grazie Francesca, i tuoi consigli mi hanno aiutato molto e sarò al Monopole con mia moglie il giorno 1° maggio p.v.
Sei stata utile e preziosa, grazie.
Felice Sansone
Ciao Francesca!
Ho scoperto da poco il tuo blog e MI HA SALVATO!
Sico serio.
Stavo per prenotare in un altro hotel, scoprendo questo tuo “diario di viaggio” sono riuscito a risparmiare tantissimo.
Oltre che ad aver organizzato tutto il viaggio con una facilità enorme 🙂
Io ti ringrazio ma proprio tanto!
Venerdì arriverò a Londra, spero di trovarmi bene al metropole!
Ciao Fabio, mi fa davvero MOLTO piacere leggere il tuo commento! Spero che la tua vacanza vada benissimo! Scrivimi al tuo ritorno. Buon viaggio! 😉
Ciao, complimenti per il blog!;)
ho letto la tua recensione e mi sembra un valido hotel!
ma per avere un preventivo per conoscere esattamente il prezzo totale del soggiorno si compila comunque il Booking Form? Ho letto che i prezzi variano dal periodo e quindi volevo sapere il prezzo finale prima di prenotare..
Grazie mille!
Ciao Nora, per chiedere un preventivo manda una mail privata al Monopole Hotel indicando i giorni, il numero di persone e il tipo di camera che vuoi prenotare. Così ti risponderanno e tu potrai decidere se prenotare. Grazie ancora per i complimenti. A presto!
Spero che qualcuno di voi parla in italiano.
Io e mia moglie arriviamo a Londra il 1° maggio prossimo e ci resteremo fino al pernottamento del sabato.
Mi occorrerebbe avere una camera matrimoniale per il periodo 1-6 maggio,sarebbe disponibile da voi?
Quanto costa?
Siccome l’aereo del ritorno parte da Gatwick alle 6 del mattino, ed io devo arrivarci almeno 2 ore prima, ci sono collegamenti sicuri con l’aereoporto dal vostro albergo?
Attendo una vostra risposta per confermare.
Ciao Sansone, per prenotare al Monopole Hotel ti consiglio di andare sul loro sito, che trovi linkato alla fine dell’articolo, e inviare direttamente una mail. Qui io ho scritto una recensione in base alla mia esperienza ma questo è un blog e io non mi occupo delle prenotazioni. Un saluto.
francesca grz mille sei gentilissima..si lho scritta a lui la mail..deve sl confermarmi..
Ciao, non temere, ti risponderà! Altrimenti per essere sicura mandagliene un’altra a quest’altro indirizzo [email protected]. 😉
Tu il cambio dei soldi dove l’hai fatto? in italia o li? e dove? nelle banche?
Ciao.. cmq ho richiesto una stanza al primo piano con servizi privati..speriamo bene, che ci sia posto e che mi trovo bene hihihii
Ma quante stelle è? non lo trovo da nessuna parte!!! E spero tanto che basti una email x prenotare e che una volta arrivati li non chiedano di piu come soldi.. grazie di tt!!!
Ciao, ti troverai benissimo vedrai! Cmq il Monopole e’ un ostello, non ci sono le stelle. Per la prenotazione via mail comunque stai tranquilla. Hai mandato una mail a Dimitris? Lui ti confermera’ il prezzo per il periodo di permanenza. Per il change io l’ho fatto in Italia, in banca. Assolutamente nn cambiare i soldi in aeroporto. I tassi sono piu alti. Ciao e fammi sapere come ti sei trovata al Monopole 😉
Ciao..la tua che numero era? c’era l’armadio? e poi il bagno era privato? cn doccia vero? e poi letto matrimoniale??? ti ringrazio delle info e delle recensioni..grazie 🙂
Ciao, per il numero della stanza ti direi una bugia… non ricordo. Comunque era al primo piano, nel corridoio di destra, la prima stanza a destra. La camera era doppia, con due letti singoli, bagno privato con doccia, e poi tavolo, televisione e armadietto a terra (bello spazioso comunque!)
Ciao mi diresti quali sono le camere migliori? piano terra o primo piano? di sicuro non la n. 11 hihihi grazie mille
Ciao, io ero al 1° piano e mi sono trovata molto bene! Come mai non la n°11???
Al Monopole mi sono trovato molto bene. Ho prenotato via mail senza acconto, all’arrivo ho saldato il conto in € con tasso di cambio. Molto pulito e tranquillo ,doccia e lavabo in camera, bagno in comune, colazione con uova, bacon, marmellata e the. Le persone che ci lavorano sono molto gentili soprattutto il ragazzo che prepara le colazioni (e’ l’unico che parla e capisce l’italiano e ti aiuta per qualunque cosa tu abbia bisogno, e’ stato veramente molto bravo!)
La zona e’ tranquilla soprattutto la notte: ci passano taxi in continuazione sia di giorno che di notte, c’e’ la linea dei bus proprio davanti e la metro a circa 10 minuti a piedi. Nelle vicinanze mc.donalds, mini market, pub e ristoranti anche italiani dove si mangia molto bene. Tutto veramente okkkkkk
Ciao Roberto, mi fa piacere che tu ti sia trovato bene al Monopole! Tel’avevo detto no??? 😛
Scusa il mio Italiano.
La ringrazio per le gentili parole. E’ molto utile leggere commenti del genere. Speriamo di rivederti.
mi sembra un’ottima soluzione! in che zona della città è? è ben collegato con i mezzi? ps: brava france!
L’hotel è a Paddington, a nord-est rispetto ad Hyde Park. La fermata della metro è proprio quella di Paddington, sulla Circle line. Si raggiunge benissimo a piedi in nemmeno 3 minuti! 😉