Oggi per la rubrica ricette dal mondo vi porto negli Stati Uniti d’America per preparare insieme il Monte Cristo sandwich, un appetitoso panino tipico della tradizione americana a base di pochi ingredienti che regalano una vera esplosione di bontà.
Monte Cristo Sandwich: cos’è e come prepararlo a casa
Una delle ricette più famose della cucina americana è a base di pancarrè, prosciutto, formaggio e maionese: solo quattro ingredienti per un panino godurioso che prende il nome di Monte Cristo Sandwich.
Quello che potrebbe sembrare un comunissimo sandwich in realtà è la versione americana del celebre tramezzino francese chiamato croque-monsieur. Questo toast ricco e sostanzioso è una vera e propria istituzione dei diner statunitensi e non manca mai nei menù della colazione o del brunch.
Devo ammettere che sono tanti i piatti tipici americani che ho mangiato durante i miei viaggi negli USA ma non avevo mai assaggiato il sandwich Montecristo fino a quando, incuriosita da un video su Instagram, ho deciso di prepararlo a casa.
Così mi sono messa all’opera e ho replicato la ricetta del Monte Cristo Sandwich che oggi vi ripropongo qui di seguito.
Come fare un Monte Cristo Sandwich: ricetta americana facile e veloce
Preparare il sandwich Montecristo è facilissimo e richiede solo 10 minuti.
Ecco la ricetta americana e gli ingredienti che vi serviranno per realizzarla a casa vostra.
INGREDIENTI
Dosi per 1 Monte Cristo sandwich
- 3 fette di pane bianco in cassetta
- 4 fette di prosciutto cotto
- 6 fette di formaggio (Emmenthal o sottilette)
- 1 uovo
- maionese q.b.
- una noce di burro
PREPARAZIONE
Iniziate adagiando 3 fette di pancarré su un tagliere e spalmatele prima con la maionese e poi con 2 fette di formaggio ciascuna.
Ora aggiungete 2 fette di prosciutto cotto su due delle tre fette di pancarrè: una lasciatela con solamente maionese e formaggio.
A questo punto assemblate le tre fette posizionando nel mezzo quella senza prosciutto cotto e fate pressione sul vostro sandwich a tre strati.
stendendo un velo di maionese su una fetta di pane bianco, proseguite con una fetta di prosciutto, il formaggio, un’altra fetta di prosciutto e chiudete con un’altra fetta di pane in cassetta. Continuate fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti.
COTTURA
In una ciotola sbattete l’uovo e aggiungete un pizzico di sale. Immergete il vostro sandwich Montecristo nell’uovo sbattuto e ricoprite per bene tutti i lati del panino.
Quindi scolate il sandwich, togliendo la pastella in eccesso, e mettetelo a friggere in una padella con una noce di burro. Lasciatelo cuocere per un paio di minuti per lato fino a quando diventerà bello dorato, croccante all’esterno e cremoso all’interno.
Il vostro Monte Cristo Sandwich è pronto!
Servitelo ben caldo.
Spero che questa ricetta del Monte Cristo sandwich vi sia utile per prepararla a casa vostra durante un brunch salato.
Sono certa che cucinare questo piatto simbolo della cucina americana sarà un vero e proprio viaggio nel gusto che vi catapulterà direttamente negli USA.
Buon appetito!