Un’esplosione di farfalle colorate che prende vita sulle pareti della città di Padova.
Silhouettes nere e poetiche.
Il ragazzo con il cilindro e lo spolverino.
I gatti.
Sono questi i segni inconfondibili dei murales di Kenny Random.
La street art di Kenny Random a Padova: opere e mappa
Kenny Random, alias Andrea Coppo, è uno street artist padovano classe ’71 che a partire dagli anni Ottanta ha cominciato a dipingere murales sui muri di Padova.
Durante la mia visita alla Città dei 3 senza, mentre passeggiavo per le vie del centro e sotto i portici, l’occhio mi è inevitabilmente caduto sui muri. Dapprima ho pensato ad un’opera singola, poi man mano che scoprivo la città ho realizzato che Padova è letteralmente piena di queste opere di street art.
La street art di Kenny Random è da considerarsi pertanto parte integrante della città.
I murales più celebri rappresentano la sagoma nera di un uomo col cilindro, gatti neri, farfalle colorate e giraffe. Ma ce ne sono molti altri che raffigurano personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, come ad esempio Snoopy, Heidi e Conan.
Dove si trovano i murales di Kenny Random a Padova
I graffiti di Kenny Random si trovano sia nel centro storico di Padova sia nella zona industriale.
Alcune delle opere più famose sono in via Roma, via Sauro (una viuzza laterale a Piazza dei Signori), via Sant’Agnese, via Vescovado, in piazza Castello e nel quartiere dell’Arcella.
Per scoprire dove si trovano esattamente tutti i murales, di seguito trovate la mappa delle opere di Kenny Random a Padova con indicati gli indirizzi esatti. Se volete andare alla ricerca dei suoi graffiti per le vie della città spero possa esservi di aiuto.
Ciao Francesca 🙂
Sarò a Padova proprio domani e, in settimana, mentre mi informavo sulle cose da vedere, ho scoperto quest’artista. Ho segnato sulla mia mappa i luoghi dove trovare alcune delle sue opere e non vedo l’ora di scoprirle di persona. Sono davvero belle 🙂
A presto 🙂
Mi fa molto piacere Martina! La città ne è letteralmente piena, io durante lo scorso weekend ne ho avvistati solo un paio. Buona ricerca a te 🙂