Da vedere a Bolzano: il Museo Mercantile

Il Museo mercantile a Bolzano è uno di quei musei davanti ai quale passi e tiri a diritto. Non commettete questo errore. Se andate a Bolzano vi consiglio di entrare e visitarlo: si tratta di un museo davvero interessante che ripercorre la storia economica della città di Bolzano e ospita numerosi documenti, dipinti e arredi del XVII e XVIII secolo.

Il Museo mercantile di Bolzano si trova tra via dei Portici e via Argentieri nel Palazzo Mercantile, l’unico in stile rinascimentale-barocco inserito nell’architettura dei portici, un tempo sede della camera di commercio e del magistrato mercantile istituito nel 1635 da Claudia de’ Medici.

L’aspetto che più mi è piaciuto della visita al Museo Mercantile di Bolzano è stata la visita guidata, inclusa nel prezzo. La guida che ha tenuto il tour era davvero molto brava e mi ha fatto apprezzare questo palazzo sul quale non avevo grandi aspettative prima di entrarvi.

Il palazzo mercantile è stato costruito all’inizio del 1700 e rappresenta il ruolo commerciale che Bolzano svolgeva in quel periodo, come città mercantile e favorita da una posizione geografica di transito di merci, valute e uomini.

La visita all’interno del museo si sviluppa tra diverse sale dove si trova una vasta collezione di dipinti, quadri, tappeti, arredi originali, documenti, campionari di stoffe, monete e manoscritti.

Tra le sale in cui si entra ci sono le salette di riunione, la stanza del cancelliere e infine la sala più bella, nonché il cuore del palazzo, il Salone d’Onore dove la visita guidata si conclude.

Il Museo Mercantile di Bolzano è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12.30, tranne la domenica.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.