Il Cernacchino in Via della Condotta a Firenze, a due passi da Piazza della Signoria, è un piccolo locale rustico e molto carino in cui è possibile fermarsi per un pranzo veloce e sfizioso.
La specialità qui sono i panini, ma non i soliti panini! Si può scegliere tra quello col lampredotto, quello con la porchetta, senape e pomodori, oppure altri panini tipici della cucina fiorentina come quello con rape e ceci o con la “ciccina” di pollo.
Io ho preso un panino classico con finocchiona, pecorino e pomodorini secchi ma credo che la prossima volta assaggerò il panino scodella, ovvero un panino svuotato della mollica il cui interno viene riempito con diversi ingredienti a scelta: il lampredotto, le polpette al sugo, la ciccina, le salsicce coi ceci e altre cosine davvero gustose.
I panini costano circa 5 euro. E vi assicuro che sono buoni, enormi e possono essere farciti con tantissimi ingredienti, dagli affettati ai formaggi alle verdure grigliate. Da bere invece si può anche ordinare un bicchiere di vino rosso del fiasco.
Il Cernacchino a Firenze è ideale per un pranzo o una merenda veloce. Il locale infatti non consente di consumare comodamente seduti all’interno a meno che non si abbia la fortuna di trovare un posticino a sedere nella saletta al piano superiore (c’è servizio al tavolo), ma i posti sono davvero limitati. All’ingresso invece è possibile mangiare al bancone laterale anche se il mio consiglio è quello di comprare il panino egustarselo fuori all’aria aperta!