Non il solito panino a Firenze da Il Cernacchino

Il Cernacchino in Via della Condotta a Firenze, a due passi da Piazza della Signoria, è un piccolo locale rustico e molto carino in cui è possibile fermarsi per un pranzo veloce e sfizioso.

La specialità qui sono i panini, ma non i soliti panini! Si può scegliere tra quello col lampredotto, quello con la porchetta, senape e pomodori, oppure altri panini tipici della cucina fiorentina come quello con rape e ceci o con la “ciccina” di pollo.

panino a firenze
Photo © Francesca Turchi

Io ho preso un panino classico con finocchiona, pecorino e pomodorini secchi ma credo che la prossima volta assaggerò il panino scodella, ovvero un panino svuotato della mollica il cui interno viene riempito con diversi ingredienti a scelta: il lampredotto, le polpette al sugo, la ciccina, le salsicce coi ceci e altre cosine davvero gustose.

I panini costano circa 5 euro. E vi assicuro che sono buoni, enormi e possono essere farciti con tantissimi ingredienti, dagli affettati ai formaggi alle verdure grigliate. Da bere invece si può anche ordinare un bicchiere di vino rosso del fiasco.

panino a firenze
Photo © Francesca Turchi

Il Cernacchino a Firenze è ideale per un pranzo o una merenda veloce. Il locale infatti non consente di consumare comodamente seduti all’interno a meno che non si abbia la fortuna di trovare un posticino a sedere nella saletta al piano superiore (c’è servizio al tavolo), ma i posti sono davvero limitati. All’ingresso invece è possibile mangiare al bancone laterale anche se il mio consiglio è quello di comprare il panino egustarselo fuori all’aria aperta!

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.