Oggi per la rubrica ricette dal mondo vi porto negli Stati Uniti per preparare insieme i pancake alla zucca, uno dei cibi più popolari e amati della tipica colazione americana specialmente nel periodo di Halloween.
Pancake alla zucca: ricetta ideale per Halloween (e non solo)
I pancakes alla zucca sono una variante colorata e profumata dei classici pancakes americani, ossia delle frittelle a forma di disco realizzate con un impasto simile a quello delle crêpes francesi ma più spesse e molto più soffici, solitamente servite una sopra all’altra.
La ricetta dei pancake di zucca è una delle ricette stagionali più famose, perfetta per l’autunno e ovviamente per il giorno di Halloween.
Esiste forse qualcosa di più tipico della colazione del 31 ottobre a base di pancake alla zucca? Festeggiare Halloween così sarà ancora più goloso e la ricetta è semplicissima.
Ricetta pancake alla zucca
Come preparare i tipici pancake americani di zucca, perfetti la mattina di Halloween?
Ecco la mia ricetta homemade per preparare i pancake alla zucca senza lievito utilizzando il bicarbonato di sodio per renderli gonfi e belli soffici.
INGREDIENTI
Per realizzare la ricetta per pancake di zucca vi serviranno i seguenti ingredienti.
Dosi per 12 pancakes:
- 400 grammi di polpa di zucca
- 225 gr di farina
- 300 ml di latte
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 uovo sbattuto
- 30 gr di burro sciolto
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- un pizzico di sale
Ingredienti extra per il topping: Maple Syrup (sciroppo d’acero), frutta secca (ad esempio noci o noci pecan sgusciate), Nutella o una banana tagliata a fettine.
PREPARAZIONE
Come fare la purea di zucca
Per preparare i pancakes alla zucca, tagliate la zucca a cubetti e cuocetela al vapore per una decina di minuti. In alternativa avvolgetela nell’alluminio e cuocetela in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Quando la zucca sarà pronta fatela raffreddare e poi mettetela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una morbida crema.
Come fare i pancake alla zucca
Dopo aver preparato la purea di zucca, in un’altra ciotola versate la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate e aggiungete anche il latte, l’uovo sbattuto e il burro precedentemente fuso. Unite la purea di zucca e, solo da ultimo, aggiungete i due cucchiaini di bicarbonato di sodio. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una pastella dalla consistenza abbastanza liquida ma non troppo.
TIPS ☞ Poiché è più facile versare l’impasto direttamente nella padella, anziché usare il cucchiaio io solitamente trasferisco la pastella dalla terrina in una brocca.
COTTURA
Prendete una padella antiaderente o per crêpes (io uso questa, la trovate cliccando qui), scaldatela sul fuoco e ungetela con una noce di burro. Versate un po’ di pastella per creare dei cerchi di circa 10-15 cm (in base alle dimensioni della padella potete prepararne anche due assieme).
Quando il lato rivolto verso l’alto inizia a fare le bollicine, capovolgete il pancake alla zucca e cuocete per un minuto circa. Aggiungete di volta in volta il burro per ungere la padella.
IMPIATTAMENTO
Impiattate i pancakes alla zucca uno sopra all’altro e servite aggiungendo il vostro topping preferito. L’ideale è una bella colata di sciroppo d’acero ma potete guarnirli a vostro piacimento anche con Nutella, panna montata, frutta secca o una banana tagliata a fettine.
I vostri pancake di zucca sono pronti per essere gustati.
Spero che questa mia ricetta dei pancake alla zucca vi sia utile per prepararli a casa vostra. Buon appetito!