Durante una vacanza a Madrid concedetevi una passeggiata nel polmone verde della città, il bellissimo Parque del Buon Retiro.
Questo parco grandissimo si trova nella zona est di Madrid, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (fermata Retiro). Realizzato inizialmente come parco reale della Corte Reale di Madrid nella metà del 17° secolo, il Parco Buon Retiro oggi è un grande giardino pubblico che ospita famiglie, giovani e turisti.
Qui si trova un laghetto in cui è possibile fare un tour in battello della durata di 15 minuti al costo di 1,50 euro a persona oppure noleggiare le barche a remi (il prezzo è di 5.80 euro dal lunedì al venerdì e 7,50 euro il sabato e la domenica, e la durata di 45 minuti: max 4 persone).
In alternativa potete rilassarsi oppure camminare lungo le passeggiate fino ad arrivare al Palacio de Cristal, un edificio costruito in acciaio e vetro che ospita una bella collezione di piante esotiche (si trova nella zona sud-est del parco), o al giardino all’inglese chiamato Rosaleda.
Scendendo verso il Prado invece si arriva in un piccolo giardino in cui si trovano degli strani e curiosissimi alberi.