Père-Lachaise è il più famoso nonché il più grande cimitero di Parigi, situato nel XX arrondissement.
Ma perché Père-Lachaise è uno dei luoghi più visitati di Parigi? La risposta è semplice: è proprio in questo cimitero che si trovano le tombe famose di grandi artisti e personaggi storici di illustre fama tra cui Jim Morrison, Oscar Wilde e Maria Callas.
Cimitero Père-Lachaise Parigi: tombe famose
Tra i nomi più noti che si trovano nel cimitero del Père-Lachaise a Parigi: la cantante Maria Callas, situata nella cripta centrale del cimitero, il poeta Oscar Wilde la cui tomba è completamente ricoperta di baci rossi, e il mitico Jim Morrison dei Doors.
A proposito di Jim Morrison. Un grandissimo artista e poeta. Quando ho visitato Parigi per la prima volta ho voluto rendergli omaggio lasciando un fiore sulla sua tomba a Père Lachaise, lì insieme a tutti gli altri lasciati da tantissimi altri fan nel corso degli anni, insieme a lettere, peluches, scritte e fotografie.
A Père-Lachaise si trovano inoltre le tombe di Jean de La Fontaine, Chopin, Honoré de Balzac, Auguste Comte, Marcel Proust, Eugène Delacroix, Gioachino Rossini, Camille Pissarro, Guillaume Apollinaire, Amedeo Modigliani e molti altri personaggi e artisti illustri e memorabili.
Cimitero Père-Lachaise Parigi: info per la visita
Il cimitero parigino di Père-Lachaise è enorme, tant’è che per visitarlo al meglio vi suggerisco di acquistare una cartina (al costo di un paio di euro) in cui sono indicate le vie, le divisioni e le tombe famose.
Cimitero Père-Lachaise: biglietti
L’ingresso al cimitero è gratuito.
Cimitero Père-Lachaise: orari di apertura
Dal 6 novembre al 15 marzo: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 17:30. Il sabato dalle 08:30 alle 17:30. Domenica e festivi dalle 09:00 alle 17:30.
Dal 16 marzo al 5 novembre: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00. Il sabato dalle 08:30 alle 18:00. Domenica e festivi dalle 09:00 alle 18:00
Cimitero Père-Lachaise: dove si trova
Il cimitero del Père-Lachaise si trova in 16, rue du Repos, nel XX arrondissement di Parigi, ed è facilmente raggiungibile in metropolitana scendendo all’omonima fermata (linee 2 e 3).
Immagine di copertina – Credit: Photo by AWP depositphotos.com