Nel cuore della Maremma grossetana, a metà strada tra Magliano in Toscana e Scansano, si trova il piccolo borgo medievale di Pereta. Sebbene si ritenga che il nome di questo borgo toscano derivi dalla coltivazione di pere nei territori circostanti in tempi antichi, è indubbio che – visto dall’alto – questo caratteristico borgo della Maremma abbia la forma di una pera.
Di seguito trovate una guida su cosa vedere a Pereta con tanti consigli su come arrivare e cosa visitare nel suggestivo centro storico, tra mura aldobrandesche, vicoli, palazzi in pietra e l’antica Torre dell’Orologio.
Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione. Buona lettura!
Cosa vedere a Pereta nella Maremma Toscana
Come raggiungere Pereta
Il borgo di Pereta sorge arroccato a una decina di chilometri da Magliano, sulla strada per Scansano, in provincia di Grosseto. Il borgo è facilmente raggiungibile in auto:
- Se arrivate da Nord: percorrete l’Autostrada A12 fino a Rosignano e proseguite lungo la E80 fino a Grosseto. Da Grosseto si impiegano circa 45 minuti per raggiungere il borgo di Pereta, seguendo principalmente la Strada Provinciale Montiano.
- Se arrivate da Sud: percorrete l’Autostrada A1/A12 fino a Civitavecchia, prendete la E80 in direzione di Strada Provinciale Parrina a Orbetello. Seguite quindi la Strada Provinciale Parrina e la SS323 fino a Pereta.
Cosa visitare a Pereta
Pereta, antico feudo degli Aldobrandeschi, è un gioiello medievale che in passato ha ricoperto un importante ruolo militare per la sua posizione strategica lungo la strada che collegava la costa tirrenica alla montagna.
I principali luoghi e monumenti da non perdere nel borgo medievale di Pereta sono:
- la Porta trecentesca di Ponente, merlata e a pianta quadrata, dalla quale si ha accesso al borgo;
- il centro storico caratterizzato da stradine strette e palazzi in pietra;
- i resti delle antiche Mura di Pereta, struttura originale e difensiva del borgo;
- la Torre dell’Orologio, l’imponente torrione civico a pianta quadrata, edificato alla fine del 1300. Si tratta di uno degli edifici più antichi di Pereta e, con i suoi 29 metri di altezza, è considerato l’edificio turrito più alto della Maremma Grossetana.
- la Pieve di Santa Maria Assunta, antica pieve del borgo edificata nel XV secolo;
- la Chiesa di San Giovanni Battista, edificata in epoca medievale e ristrutturata in epoche successive, con interni in stile barocco;
- la Cappella di San Giuseppe, costruita nel 1876, situata nei pressi di San Giovanni.
Dove mangiare a Pereta
Durante una visita a Pereta non potete mancare di fermarvi a mangiare alla Trattoria da Maria Moretti, una trattoria storica con cucina casalinga tipica maremmana e un rapporto qualità prezzo eccellente. Il menù è fisso a 25 euro e comprende antipasti, tre primi, un secondo con contorno, vino locale, cantuccini con Vinsanto, dolce, caffè e ammazzacaffè.
Indirizzo: Via Roma, 10, 58051 Pereta GR
Orari: aperto tutti i giorni (tranne il mercoledì) a pranzo e a cena
Telefono: 0564 505051
Cosa vedere nei dintorni di Pereta
A pochi chilometri di distanza dal borgo di Pereta ci sono tanti luoghi interessanti tutti da visitare. Ecco i principali da non perdere.
- A soli 10 minuti di macchina si trova il borgo di Magliano in Toscana.
- A poca distanza dal centro di Magliano in Toscana, e a circa 10 km da Pereta, si trovano le rovine del monastero di San Bruzio, una una San Galgano più piccola ma non meno suggestiva. La chiesa senza tetto fu realizzata intorno all’anno 1000 d.C. e, sebbene nel Medioevo fosse un importante centro religioso, oggi restano solo pochi resti come il presbiterio, l’abside, il transetto, la base della cupola ottagonale e i capitelli che ancora ornano le semicolonne. Questo luogo magico e misterioso ha suscitato molte leggende. La più famosa narra che il Destino, che pare si recasse in questo luogo a riposare, appaia solo alle persone pure di cuore, le uniche meritevoli di ricevere questo dono.
- Dal monastero di San Bruzio basta spostarsi di un paio di km per raggiungere due dei numerosi siti archeologici risalenti al periodo etrusco, ovvero la necropoli di Santa Maria in Borraccia e la necropoli del Cancellone.
- A circa 10 km in direzione nord da Pereta si trova il piccolo borgo medievale di Scansano, patria del famoso vino Morellino.
- Spostandosi verso la costa tirrenica, a 30 km da Pereta si trova anche il caratteristico borgo di Talamone.
Se questo articolo sul borgo toscano di Pereta vi è piaciuto e cercate ispirazione per organizzare le vostre prossime vacanze in Toscana potreste essere interessati a leggere questi articoli su San Gimignano, la Manhattan toscana, su Volterra, il borgo dell’alabastro, su Colonnata, il borgo del lardo in Toscana o sul Borgo arcobaleno di Ghizzano.
Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.
Immagine di copertina – Photo by Dario Billi