Non ero ancora nata quando nel 1980 la Walt Disney decise di produrre il film Popeye – Braccio di Ferro, interpretato da un giovanissimo Robin Williams.
Sapete dove è stato girato il film? Non in una location reale ma venne appositamente creato un set cinematografico completamente inventato e realizzato con case di legno colorate, ponticelli e barche. È così che è nato il Popeye Village a Malta, conosciuto anche come Sweethaven Village.
Questo piccolissimo e coloratissimo villaggio oggi è un museo a cielo aperto che può essere ammirato, fotografato e persino visitato.
Popeye Village: il villaggio di Braccio di Ferro a Malta
Situato nella zona nord-ovest dell’isola, a 3 km dal villaggio di Mellieha, il villaggio di Braccio di Ferro a Malta sembra uscito fuori da un cartone animato.
Il colore della casette celesti, gialle e bianche si sposa con quello dell’acqua cristallina del mare della baia di Anchor e dei suoi fondali in modo da creare un bellissimo quadro ricco di colori.
Se siete semplicemente curiosi di vederlo e fotografarlo basta costeggiare la strada in direzione Mellieha, seguire il cartello segnaletico “Popeye Village” e dopo circa 1 km accostare l’auto e affacciarci sulla baia situata a destra.
Visita al Popeye Village a Malta
Per la gioia dei più piccoli, il villaggio di Braccio di Ferro a Malta è aperto al pubblico e visitabile. Al termine delle riprese del film negli anni 80, il set cinematografico infatti è diventato una popolare attrazione turistica per le famiglie.
In questo villaggio coloratissimo, oltre alle casette e allo scenario da favola, sono state introdotte numerose attrazioni per bambini ed è possibile incontrare i personaggi principali del film come Braccio di Ferro, Olivia, Bluto e Poldo. E ancora all’interno del Popeye Village a Malta ci sono musei, giochi, esperienze interattive, spettacoli con animatori e la proiezione di film dedicati al film.
In estate inoltre si può fare il bagno nella baia e perfino fare un giro con la barca per ammirare il villaggio dal mare. Sono inoltre presenti bar e ristoranti dove poter pranzare.
Popeye Village Malta: orari e biglietti
Il Popeye Village a Malta è aperto tutti i giorni dell’anno, dalle ore 9.30 del mattino fino al pomeriggio (in estate chiude alle 19, in primavera alle 17.30 e in inverno alle 16.30).
Il costo di ingresso al villaggio di Braccio di Ferro è di 10 euro per gli adulti mentre i bambini accompagnati entrano gratis (i bambini non accompagnati pagano 5 euro).
Per chi arriva in auto le indicazioni stradali da seguire sono quelle per Melliha. Se non siete automuniti potete raggiungere il villaggio di Popeye in autobus: n.42 da La Valletta, n.221 da St. Paul’s Bay, n.222 da Sliema e St. Julian e n.X1 dall’aeroporto.
Vorrei comprare la tazza e la calamita del popeye village.
Come posso fare?