Stamani alla radio è passata la notizia della morte di David Bowie e credetemi se vi dico che stasera non vedevo l’ora di arrivare a casa, mettere nel giradischi il mio LP di The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars e ascoltare la musica del Duca Bianco. Così ho fatto e alla fine è successo che tra una canzone e l’altra, con la copertina dell’album davanti a me, è nato un articolo sui luoghi della musica a Londra sulle tracce delle Rock Star.
7 luoghi della musica a Londra sulle tracce delle Rock Star
Londra è legata a numerosi personaggi famosi, soprattutto della musica rock, ed è costellata di luoghi che hanno fatto la vera storia della musica inglese. Di seguito trovate una lista dei luoghi simbolo della storia della musica da visitare a Londra: 7 luoghi di culto della musica da David Bowie a Freddie Mercury passando dai Beatles.
1. The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars di David Bowie
Oggi non posso che aprire questa lista con David Bowie ritratto per strada, travestito da Ziggy, nella copertina di uno dei suoi album più famosi, per l’appunto The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. La strada raffigurata è il n° 23 di Heddon Street a Londra, a ovest di Carnaby Street.
2. Strisce pedonali dei Beatles a Abbey Road
Un altro dei luoghi della musica a Londra sono le celeberrime strisce pedonali dei Beatles a Abbey Road, la via in cui si trovano gli Studios di registrazione della band. La strada è raggiungibile in metropolitana scendendo alla fermata di St. John’s Wood. Maggiori informazioni le trovate in questo articolo dove ho inserito anche la mia foto ricordo sulle strisce zebrate più famose al mondo!
3. La casa di Freddie Mercury
Per gli appassionati dei Queen, a Londra si trova la casa di Freddie Mercury (anche se la sua casa natale è a Stone Town a Zanzibar) in Logan Place 1, una traversa di West Cromwell Road nel quartiere di Kensington.
4. Subterranean Homesick Blues di Bob Dylan
Nella stradina dietro al The Savoy Hotel a Londra è stato girato il famoso video di Bob Dylan per Subterranean Homesick Blues.
5. (What’s the Story) Morning Glory? degli Oasis
Per la copertina dell’album (What’s the Story) Morning Glory? degli Oasis la band scelse Berwick Street, una strada del centro di Londra, nel quartiere di Soho.
6. La casa londinese di Bob Marley
Al 34 Ridgmount Gardens si trovava la prima residenza londinese della leggenda del reggae Bob Marley. Oggi a quest’indirizzo si trova una targa azzurra a lui intitolata.
7. La centrale elettrica di Battersea in Animals dei Pink Floyd
Infine, poco fuori dal centro di Londra, si trova un’altra icona dei luoghi della musica a Londra: la centrale elettrica di Battersea, immortalata sulla copertina dell’album Animals dei Pink Floyd.