I 10 luoghi più instagrammabili di Amsterdam

Dopo avervi fatto scoprire alcuni posti instagrammabili in varie città del mondo, oggi vi svelo i 10 luoghi più instagrammabili di Amsterdam.

Se mi seguite su Instagram saprete che di recente sono tornata per la quarta volta nella capitale dei Paesi Bassi: una città che amo dove, ogni volta, scopro spot altamente fotogenici. Alcuni di questi luoghi sono sicuramente noti, altri meno, ma tutti sono ideali per scattare una foto di Amsterdam e portare a casa, e nella vostra gallery Instagram, il meglio della capitale olandese.

Posti instagrammabili ad Amsterdam: la mia TOP 10

Canali di Amsterdam

Quando si parla di posti instagrammabili ad Amsterdam non si può non partire dai canali, simbolo della città. Pensate che si contano ben 165 canali e 1281 ponti di cui alcuni risalgono a più di 350 anni fa. Ogni canale, così come ogni ponte e ogni palazzo affacciato sull’acqua, offre uno scenario perfetto per uno scatto da urlo. Tra i canali più instagrammabili troviamo il Singel, il canale interno più famoso di Amsterdam, e il Bloemgracht, nel quartiere Jordaan.

Canali di Amsterdam
Credit depositphotos.com: Photo by dmitr86

Piazza Dam

Così come i canali, anche Piazza Dam fa parte dei must da vedere assolutamente ad Amsterdam. È la piazza più famosa, nonché il cuore della città, sempre in continuo movimento. Sulla piazza si affacciano inoltre alcuni importanti monumenti e musei tra cui il Palazzo Reale, la Chiesa Nuova (la Nieuwe Kerk), il Nationaal Monument (l’obelisco in memoria dei caduti nella Seconda Guerra Mondiale) e il museo delle cere Madame Tussauds.

piazza Dam amsterdam
Photo credits: iStock by dennisvdw

Museo di Van Gogh

Come probabilmente saprete, la città vanta una concentrazione di musei di fama mondiale e anche questi possono fungere da palcoscenico per scatti memorabili. Tra i musei da non perdere ad Amsterdam c’è sicuramente il Van Gogh Museum, un’immensa struttura a 4 piani dove potrete vedere dal vivo le opere più belle dell’artista, tra cui una delle tre versioni de I Girasoli con sfondo giallo.

Per info e biglietti Van Gogh Museum ☞ CLICCA QUI

Girasoli Van Gogh
Van Gogh – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org

Le case storte di Amsterdam

Amsterdam non è solo canali pittoreschi e musei di fama mondiale ma nasconde anche angoli curiosi e inaspettati che meritano di essere scoperti. Tra questi, i palazzi storti tipici della capitale olandese: un vero e proprio must per gli amanti delle foto insolite e creative. Uno degli esempi più iconici sono le case storte lungo il Damrak, la via principale del centro storico caratterizzata dalla una schiera di casette strette e storte, ma sparsi per la città troverete tantissimi altri palazzi inclinati da ammirare e fotografare.

case tipiche di Amsterdam in Damrak
Photo © Francesca Turchi

Quartiere Jordaan

Jordaan è il quartiere più famoso e pittoresco di Amsterdam, situato nella zona dei canali, dove si trovano tanti negozi artigiani, la casa di Anna Frank e la Westerkerk. Ogni angolo, canale o ponticello di questo quartiere regala scorci meravigliosi. Non per niente ogni volta che ci torno non manco mai di farci un salto. Ecco perché secondo me è da annoverare assolutamente tra i luoghi più instagrammabili di Amsterdam.

Vista notturna sulla città di Amsterdam
Credit depositphotos.com: Photo by olgacov

Mercato dei fiori

Conosciuto anche col nome di “mercato dei tulipani”, il Bloemenmarkt è il mercato dei fiori di Amsterdam. Situato sul canale Singel, è il più importante mercato dei fiori di tutta l’Olanda ma è anche uno spot perfetto per scattare foto super colorate con sfondi floreali.

tulipani amsterdam
Photo credits: Alice Achterhof – Unsplash

Mulini a vento a Zaanse Schans

Tra le location più belle da fotografare durante un viaggio ad Amsterdam consiglio anche i mulini a vento nel villaggio di Zaanse Schans, a 20 km a nord est di Amsterdam. Si tratta di un luogo quasi fiabesco, che adoro e dove sono tornata per ben quattro volte, dove un tempo sorgevano oltre 700 mulini a vento usati per scopi industriali. La zona è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici in 15 minuti oppure in bicicletta.

Prenota il tour in italiano a Zaanse Schans ☞ CLICCA QUI

zaanse schans mulini
Photo © Francesca Turchi

Parco dei tulipani Keukenhof

Se visiterete Amsterdam in primavera, non perdetevi i bellissimi giardini Keukenhof. Sto parlando del parco dei tulipani più famoso al mondo che apre le sue porte ai visitatori per soli due mesi l’anno, da marzo a maggio, regalando una palette di colori meravigliosi grazie alle enormi distese di tulipani che fioriscono in questo parco. Provate a immaginare quante foto potreste scattare per il vostro feed di Instagram!

Per info e biglietti Keukenhof ☞ CLICCA QUI

keukenhof
Photo credits: iStock by JacobH

Le altalene A’dam Lookout

Se vi piace provare esperienze adrenaliniche dovete assolutamente salire sul tetto della nuova A’dam Toren, in cima all’A’dam Lookout. Qui potrete dondolarvi sulle altalene più alte d’Europa ad un’altezza di 100 metri. Uno scatto perfetto per Instagram e un’esperienza imperdibile per gli amanti del brivido!

Altalena Amsterdam
Credit: Photo by depositphotos.com

Murale di Anna Frank

Infine, tra i 10 luoghi più instagrammabili di Amsterdam vi suggerisco anche un murale. Sebbene la capitale olandese non sia ricca di street art, se dal centro della città vi spostate ad Amsterdam Noord troverete un murale gigantesco e altamente instagrammabile: il murale “Let me be myself” di Anna Frank realizzato nel 2016 del brasiliano Eduardo Kobra.

street art amsterdam anne frank
Photo © Francesca Turchi

Cosa ne pensate di questi posti instagrammabili di Amsterdam? Vi piacciono, li avete mai visti o magari una foto si trova proprio nella vostra gallery Instagram?

Se questo articolo sui 10 posti più instagrammabili di Amsterdam vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi Instagram da fotografare potreste essere interessati anche a questi articoli su I 10 luoghi più instagrammabili di Londra, su I 10 luoghi più instagrammabili di Parigi o su I 10 luoghi più instagrammabili di New York.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.