A volte mi innamoro. Quando trovo un’azienda che crea esemplari unici realizzati a mano e, al contempo, ha una missione straordinaria, io mi innamoro. E così è accaduto con i prodotti di Re.Leg.Art.
RE.LEG.ART. ONLUS è una cooperativa sociale nata a Perugia nel 1981 che, da oltre 40 anni, realizza prodotti di artigianato in pelle con l’aiuto di persone con disabilità, favorendo la loro crescita lavorativa e creativa.
Non è cosa da poco trovare una realtà – orgogliosamente italiana aggiungerei – che opera concretamente per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone portatrici di handicap attraverso l’artigianato.
Re.Leg.Art è molto più di un’azienda: è un ponte tra il talento e le opportunità. La sua mission, infatti, è quella di trasferire le competenze artigianali del MADE IN ITALY a persone considerate “diverse”, più fragili, ma non per questo non idonee a condurre una vita dignitosa perfino dal punto di vista lavorativo.
Ciò che ne deriva non è solo un prodotto unico, realizzato interamente a mano con pellame di qualità (certificato con il marchio del Consorzio Toscano di Pelli Conciate al Naturale) da persone appassionate e abili che lavorano con dedizione, consapevoli dell’importanza e dell’utilità del loro contributo. È l’espressione della valorizzazione delle capacità creative di ciascuno attraverso un grande spirito di cooperazione e di solidarietà.
Dato che ogni prodotto Re.Leg.Art racconta una storia, voglio parlarvi dei loro prodotti a partire dalla lampada cubica in vera pelle con fascia e impunture coordinate in giallo: un autentico capolavoro creato unicamente per me.
Posizionare la lampada Re.Leg.Art nel mio ambiente domestico ha aggiunto una nuova dimensione alla mia nuova casa. Ogni volta che la luce si diffonde nel mio salotto so che sto contribuendo a sostenere un progetto che va oltre la creazione di oggetti: sta illuminando la strada verso un futuro più inclusivo.
Vi invito a scoprire l’intera gamma di prodotti Re.Leg.Art realizzati in pelle sul loro e-commerce www.relegart.it. Troverete borse, agende e quaderni, accessori per l’ufficio e per la casa come lampade, portagioie, cornici per fotografie, svuotatasche, portapenne e molti altri oggetti realizzati con il cuore.
Articolo scritto in collaborazione con Re.Leg.Art