Dove è nato Leonardo da Vinci? La risposta può sembrare banale. La maggior parte delle persone, infatti, risponde “a Vinci”. Non tutti sanno però che il Genio è nato a pochi chilometri di distanza dalla cittadina toscana, esattamente ad Anchiano, a 3 km da Vinci.
Proprio ad Anchiano si trova la Casa Natale di Leonardo da Vinci, la casa in cui il celebre pittore e architetto è nato e vissuto. Un luogo speciale, suggestivo che svela il legame tra Leonardo e Vinci e il territorio del Montalbano, che ispirò molti suoi disegni e studi. È proprio qui, infatti, che Leonardo disegnò il suo primo paesaggio, una veduta dal Montalbano, nel 1473.
Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione. Buona lettura!
Alla scoperta della Casa Natale di Leonardo ad Anchiano
La riapertura della Casa Natale di Leonardo nel 2012
Dopo un accurato intervento di restauro, nel 2012 la Casa Natale di Leonardo ad Anchiano è stata riaperta al pubblico offrendo numerose novità in ambito tecnologico e multimediale. Gli interventi sulla casa del Genio hanno prodotto un nuovo allestimento museologico, curato dal Museo Leonardiano, con l’introduzione di innovative tecnologie multimediali per proporre al visitatore un approccio del tutto speciale con Leonardo pittore e inventore.
Alla casa di Anchiano è possibile vivere un incontro speciale e ravvicinato con Leonardo, che accoglie i visitatori attraverso un ologramma a grandezza naturale, narrando personalmente le sue vicende passate e alcuni episodi della sua vita legati alla sua terra natale.
Visita alla Casa Natale di Anchiano
La casa è piccola ma molto suggestiva ed è possibile scoprire la vita di Leonardo attraverso le didascalie che si trovano nella stanza d’ingresso e in quella laterale a destra, dove si trova anche l’applicazione multimediale interattiva Leonardo Touch che consente di interrogare le opere del Genio, leggere la loro descrizione, confrontarle con altre opere simili (es. L’annunciazione di Leonardo VS L’annunciazione di Beato Angelico), zoomarle e perfino misurare ogni loro dettaglio in altezza e lunghezza.
La vera chicca della Casa di Anchiano si trova, invece, nella sala a sinistra: qui l’ologramma di Leonardo narra la sua vita in una narrazione che dura circa 10 minuti. Inoltre, uno speciale video dedicato alla Battaglia di Anghiari racconta la storia della più celebre opera incompiuta di Leonardo che avrebbe dovuto decorare una parete del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
In macchina: il museo è raggiungibile in 5 minuti con la propria auto. Ti consigliamo di calcolare un tempo di almeno 1 ora e mezzo tra le due prenotazioni, visitando la sezione “Leonardo e la pittura” dopo la Casa natale. A piedi: il museo è raggiungibile attraverso il sentiero n. 14 “Strada Verde” lungo circa 2km. Ti consigliamo di calcolare un tempo di almeno 2 ore tra le due prenotazioni visitando la sezione “Leonardo e la pittura” secondo disponibilità.
Orari di apertura
La Casa Natale di Anchiano è aperta ai visitatori tutti i giorni dalle 10 alle 19, con chiusura alle ore 17 nel periodo invernale (novembre-febbraio).
Come arrivare alla casa di Leonardo da Vinci?
La Casa Natale di Leonardo è raggiungibile sia in auto che in pullman ma anche a piedi, in quanto è collegata al borgo di Vinci dal sentiero n. 14 “Strada Verde”, un antico percorso di circa 2 km percorribile a piedi.
Quanto costa visitare la casa di Leonardo da Vinci?
Il prezzo del biglietto per visitare la Casa Natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano di 6 euro per gli adulti mentre l’ingresso ridotto, disponibile per i bambini dai 6 ai 18 anni, per gli over 65, per gli insegnanti e per i possessori di Firenzecard, è di 5 euro. Il biglietto include la visita alla Casa Natale di Anchiano e alla sezione “Leonardo e la Pittura”. Inoltre è possibile acquistare un biglietto cumulativo che consente l’ingresso anche al Museo Leonardiano.
I biglietti sono acquistabili online sul sito ufficiale CLICCANDO QUI oppure scrivendo a [email protected] o chiamando l’Ufficio Turistico al numero 0571933285.
Aspettavamo da tempo questo momento e per godercelo al massimo abbiamo organizzato per domenica 8 luglio un tour in Vespa proprio per le bellissime colline di Vinci, alla riscoperta dei luoghi incantati di Leonardo. Francesca, sei dei nostri?
Ciao Vanessa, che bell’idea! Io oggi andrò ad Anchiano alla riapertura della casa. Per l’8 luglio ti faccio sapere. Se non ho altri impegni mi farebbe davvero moltissimo piacere fare una bel giro in Vespa con voi. A presto e grazie per l’informazione 😉