Oggi per la rubrica ricette dal mondo vi porto in Messico per preparare insieme il guacamole, la famosa salsa messicana a base di avocado.
Guacamole: cos’è e come prepararlo a casa
Il guacamole è una tipica salsa messicana a base di avocado la cui ricetta risale al tempo degli Aztechi.
Icona della cucina messicana, la ricetta originale del guacamole era solo a base di avocado, succo di lime (indispensabile per evitare l’ossidazione del frutto) e sale. Oggi la salsa guacamole viene arricchita con altri ingredienti, come i pomodori e la cipolla, che la rendono ancor più gustosa.
Per gli amanti delle ricette messicane questo piatto dal sapore fresco e dolciastro è ideale da servire come antipasto accompagnato da tortilla chips.
Come fare il guacamole, ricetta originale messicana
Preparare in casa la salsa guacamole è facilissimo e richiede solo 15 minuti.
Ecco la ricetta guacamole e gli ingredienti che vi serviranno per realizzarla a casa vostra.
INGREDIENTI
Dosi per 4 persone:
- 1 avocado maturo
- 1/2 lime
- 3 pomodori ciliegini
- 1/2 cipolla bianca
- sale
TIPS ☞ Come scegliere avocado per guacamole?
Per preparare la salsa guacamole serve un avocado maturo.
Per assicurarvi che l’avocado sia maturo quando siete al supermercato, come prima cosa, controllate il colore del frutto. Un avocado verde chiaro è acerbo mentre un verde scuro o marrone è troppo maturo. L’avocado ideale per preparare il guacamole deve essere di colore verde.
Inoltre è importante controllare la consistenza facendo pressione (delicatamente) sul frutto: se l’avocado rimane duro o comunque molto sodo significa che è ancora acerbo, se la buccia si ammacca significa che è maturo.
PREPARAZIONE
Per realizzare la ricetta del guacamole iniziate dalla preparazione dell’avocado.
Tagliate l’avocado a metà e, aiutandovi con un cucchiaio, eliminate il nocciolo centrale. Sempre con l’aiuto di un cucchiaio, estraete tutta la polpa e mettetela in una ciotola insieme al succo di mezzo lime.
Tagliate a pezzettini la cipolla e i pomodori (non troppo acquosi) e aggiungeteli alla polpa di avocado insieme ad un pizzico di sale. Pestate il tutto fino a ottenere una salsa dalla consistenza densa e cremosa.
Riponete la salsa guacamole in frigorifero per almeno 30 minuti.
La vostra salsa guacamole è pronta!
L’ideale è servirla come antipasto in una ciotola accompagnato dai nachos, ovvero le tortilla chips.
Spero che questa ricetta guacamole vi sia utile per prepararla a casa vostra durante una cena messicana homemade da condividere con gli amici.
Sono certa che cucinare questo piatto simbolo della cucina messicana sarà un vero e proprio viaggio nel gusto che vi catapulterà direttamente in Messico.
Buon appetito!