Oggi per la rubrica ricette dal mondo vi porto in Norvegia per preparare insieme i rotolini di salmone affumicato, uno dei più famosi piatti tipici norvegesi.
Rotolini di salmone affumicato norvegese: ricetta per prepararli in casa
Gli smoked salmon wraps, ossia i rotolini di salmone affumicato, sono uno dei finger food norvegesi per eccellenza e uno dei piatti più conosciuti e cucinati in tutto il Paese.
Il salmone infatti è un pesce che viene pescato nelle acque del Mar Baltico o lungo i fiordi della Norvegia e viene preparato in diversi modi poiché è alla base di molti piatti della cucina norvegese.
Rotolini di salmone, la ricetta
Come preparare i rotolini di salmone affumicato norvegese con salsa di accompagnamento?
Di seguito vi riporto la ricetta dei Norwegian smoked salmon wraps che ho realizzato a casa seguendo la Cooking Class di cucina scandinava di Blueberry Travel, il tour operator con il quale ho fatto un bellissimo viaggio in Norvegia dopo il quale ho scritto questa guida su cosa mangiare in Norvegia.
INGREDIENTI
Per realizzare la ricetta dei rotolini di salmone fatti in casa vi serviranno i seguenti ingredienti.
Per rispettare la ricetta originale assicuratevi di acquistare il røkt laks, il salmone affumicato norvegese: lo troverete facilmente in ogni supermercato.
Dosi per 2 persone:
- 2 fette di pancarrè senza bordi (a fette lunghe)
- burro o formaggio spalmabile
- aneto o erbe aromatiche a piacere
- 100 gr salmone affumicato norvegese a fette
- 1 porro
- 2/3 foglie di lattuga (opzionale, per decorazione)
- sale q.b.
Per la salsa d’accompagnamento:
- panna acida
- erba cipollina
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Prendete le fette di pancarrè e schiacciatele con un matterello in modo che diventino il più sottili possibile.
Unite il burro a temperatura ambiente (o il formaggio spalmabile) all’aneto (o alle erbe aromatiche). Aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene il tutto, quindi spalmatene uno strato su entrambe le fette di pancarrè.
Prendete il salmone affumicato norvegese e disponete un paio di fette sopra al pancarrè.
Tagliate il porro a fettine sottili e aggiungete anche questo ingrediente sopra al pancarrè.
A questo punto arrotolate i pancarrè su sé stessi per formare degli involtini di salmone affumicato.
Usando un coltello affilato tagliateli a rondelle di circa un centimetro di larghezza.
In una ciotolina preparate la salsa di accompagnamento unendo semplicemente la panna acida ad un paio di fili di erba cipollina sminuzzata.
IMPIATTAMENTO
Sistemate i vostri rotolini di salmone affumicato su un vassoio o un tagliere di legno: se lo preferite guarnite il piatto con un paio di foglie di lattuga. Infine serviteli insieme alla ciotola con la salsa di accompagnamento all’interno.
I vostri Norwegian smoked salmon wraps sono pronti e sono ideali sia come antipasto per una cena a base di pesce sia come finger food.
Spero che questa ricetta dei rotolini di salmone affumicato norvegese vi sia utile per prepararli a casa vostra. Sono certa che sarà un viaggio nel gusto che vi catapulterà in Norvegia. Buon appetito!