Il Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli è un luogo da non farsi assolutamente scappare se ci si trova nelle vicinanze di Pisa, Lucca o Viareggio.
Il Parco vanta infatti una tenuta magnifica in cui è possibile fare delle escursioni libere o guidate, in mezzo alla natura e agli animali.
La Tenuta di San Rossore, a Pisa, è il più importante ambiente naturale all’interno del parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli nonché la pineta piu’ grande d’Europa.
Una visita al parco di San Rossore è possibile grazie al Centro Visite San Rossore che funge da ritrovo per le partenze delle escursioni e mette a disposizione dei visitatori il noleggio bici per adulti e bambini e il noleggio ciclo-carrozzelle e tandem, nonché guide e mappe del parco.
Se si vuole fare un’escursione e visitare l’intera tenuta è necessario prenotare una visita guidata che può esser fatta a piedi, in bicicletta, a bordo di un trenino ecologico, di un pullman o in calesse.
Sia che voi scegliate la visita a piedi o con mezzo di trasporto, una guida ambientale vi accompagnerà per la durata dell’escursione, circa 1-2 ore, raccontandovi tutto sulla tenuta a partire dalla sua storia, iniziando dal Medioevo, periodo in cui la zona passò da palude a luogo di preghiera, passando poi sotto il dominio dei Medici, e ancora dei Lorena e dei Savoia fino ad essere dichiarata Tenuta Presidenziale nel secondo dopoguerra.
La parte più bella dell’escursione a San Rossore è sicuramente quella che riguarda gli animali.
Il Parco Naturale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli ospita infatti numerose specie animali, alcune delle quali possono essere ammirate durante la visita guidata della tenuta di San Rossore (come ad esempio il mucco pisano, la mucca limousine, i cavalli e il gruccione, un uccello che nidifica scavando in terra); altri animali invece sono più difficili da avvistare, ma sono comunque presenti e popolano il parco durante tutto l’anno. Tra queste specie si possono citare i ricci, i daini e i cinghiali (dalla fine del XX secolo fino agli anni ’60 nella tenuta di San Rossore si trovavano alcuni dromedari, erroneamente definiti “cammelli”).
Nel percorso a piedi è possibile addentrarsi nella pineta e costeggiare il Fiume Morto fino a raggiungere la spiaggia del Gombo, una spiaggia privata composta da dune. Un vero paradiso naturale.
Centro Visite San Rossore
Tel.050533755
Fax 0503836908
Email [email protected]
Sito: centrovisitesanrossore.it