Con le sue acque cristalline e le sue spiagge incontaminate, la Sardegna è una delle mete turistiche più amate di tutto il Mediterraneo. Non importa che si tratti di una vacanza in famiglia o di un weekend con amici, ogni angolo di questa splendida isola è in grado di offrire paesaggi mozzafiato ed esperienze indimenticabili. Se anche tu hai in mente di visitarla, di seguito ti offriamo una lista di luoghi e attività da non perdere.
Esperienze e luoghi da non perdere in Sardegna
Luoghi magici e spiagge da sogno
L’Arcipelago della Maddalena e la vicina Caprera offrono alcune delle spiagge più belle del mondo, come Cala Coticcio, soprannominata “Tahiti” per le sue acque turchesi e considerata il paradiso degli amanti dello snorkeling. Altrettanto spettacolari sono le spiagge di Cala Corsara e Cala Granara con la loro sabbia bianca e il mare dalle mille sfumature di blu che invita al relax assoluto.
Per gli amanti del glamour c’è poi la Costa Smeralda, con Porto Cervo e Porto Rotondo, due località rinomate specialmente per i negozi di alta classe in cui è possibile lasciarsi andare allo shopping sfrenato.
Per coloro che invece preferiscono la montagna, c’è il Supramonte, complesso montuoso che offre percorsi di trekking mozzafiato come quello che attraversa la gola di Gorropu, una delle più profonde d’Europa.
Attività ideali per le coppie
Non c’è niente di più romantico di una gita in barca al tramonto lungo la costa sarda. Il noleggio di un gommone a Cala Gonone ti permetterà di esplorare spiaggette nascoste e incredibili grotte marine, rendendo la tua vacanza davvero insuperabile.
Per i meno romantici, o più semplicemente per quelli che preferiscono i siti archeologici al mare, ci sono i nuraghi, antiche torri di pietra disseminate lungo tutta l’isola che raccontano la storia della Sardegna e che fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
E dopo una giornata intensa, a chi non andrebbe una bella cena a lume di candela? Tra i piatti più rinomati della cucina sarda che tu e la tua dolce metà non potrete assolutamente perdervi ci sono i ricci di mare, piatto afrodisiaco ideale per un’esperienza culinaria dai sapori autentici.
Esperienze da fare in famiglia
Chi viaggia in famiglia ha, invece, l’opzione di visitare il parco nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, destinazione ideale per una giornata all’aperto con i bambini. Il parco si caratterizza per i suoi sentieri escursionistici facili da percorrere e per le aree picnic ben attrezzate dove rilassarsi all’ombra degli alberi.
Per completare la giornata all’insegna del divertimento, è possibile fare una sosta ad Aquadream, parco acquatico dotato di attrazioni per tutte le età che fa impazzire i più piccoli.
Attività da realizzare in gruppo
Le spiagge della Sardegna offrono una vasta gamma di sport acquatici da realizzare con amici. Dal windsurf al kitesurf, ce ne sono per tutti i gusti. Per non parlare delle numerose grotte marine ricoperte di coralli che si trovano lungo la costa, ideali per fare snorkeling. Un’altra avventura entusiasmante da realizzare in gruppo consiste nell’esplorare l’entroterra in jeep attraversando il territorio selvaggio del Supramonte alla scoperta degli angoli più reconditi dell’isola.
Spiagge paradisiache, avventure incredibili, esperienze culturali e divertenti attività all’aria aperta. Impossibile annoiarsi in questa perla del Mediterraneo.
Immagine di copertina – Credit: Photo by depositphotos.com