Dopo le vie più belle del mondo continuiamo a parlare di strade bellissime ma stavolta andiamo alla scoperta delle strade panoramiche più belle che ho avuto il piacere di percorrere durante i miei viaggi on the road. Dalle strade americane della California alle strade costiere dell’Irlanda passando per i percorsi panoramici della Toscana, ecco la mia classifica delle più belle strade da percorrere in auto.
Strade panoramiche più belle del mondo: la mia TOP 10
Pacific Coast Highway, California (USA)
L’on the road lungo la Pacific Highway è uno dei ricordi più belli che ho del mio primo viaggio negli Stati Uniti. Ho ancora davanti agli occhi gli stupendi panorami incontrati lungo una delle strade costiere più spettacolari del mondo che collega San Francisco a Santa Barbara attraversando Big Sur, il Bixby Bridge e la California Costal Trial dove si possono incontrare gli elefanti marini.
Strada panoramica da Marrakech a Essaouira (Marocco)
Anche in Marocco c’è una strada panoramica molto suggestiva che collega Marrakech a Essaouira percorrendo la strada statale R207. Questo percorso lineare di 180 km consente di attraversare paesaggi che cambiano aspetto chilometro dopo chilometro: dalle montagne e i terreni desertici al verde dei terreni agricoli e delle coltivazioni di alberi di argan fino all’Oceano Atlantico.
Kings Highway (Giordania)
L’autostrada 35, conosciuta anche come l’autostrada del Re (Kings Way), è una delle 3 grandi strade panoramiche in Giordania. La Highway 35 corre in mezzo al deserto giordano, collegando Irbid a nord con Aqaba a sud, e corre sopra l’antica King’s Highway, costruita più di 5.000 anni dai Romani. L’ho percorsa in auto durante il mio viaggio in Giordania on the road nel tratto da Shobak a Petra.
Wild Atlantic Way (Irlanda)
Durante il mio viaggio on the road in Irlanda ho percorso circa 1000 km lungo strade costiere panoramiche di una bellezza disarmante, prima tra tutte la Wild Atlantic Way. È un percorso turistico che si estende per 2.500 km lungo tutta la costa occidentale d’Irlanda ed è conosciuta come la strada costiera tracciata più lunga al mondo che si estende dalla penisola di Inishowen nella contea di Donegal, a nord, alla cittadina di Kinsale nella contea di Cork, a sud.
Ring of Kerry (Irlanda)
Sempre in Irlanda, il Ring of Kerry è un percorso ad anello di 216 km che parte da Killarney e si sviluppa intorno alla penisola di Iveragh, caratterizzato da strade tortuose, scogliere, campagne verdi, spiagge, montagne, laghi, valichi e villaggi colorati. Insieme alla Slea Head Drive, è uno dei due itinerari panoramici più belli della Wild Atlantic Way.
Slea Head Drive (Irlanda)
Anticipata poc’anzi, la scenografica Slea Head Drive è un altro tratto della Wild Atlantic Way e rientra a pieno titolo tra le strade panoramiche più belle d’Irlanda. Parte appena fuori Dingle e si estende lungo la Penisola di Dingle verso l’Oceano Atlantico in un percorso di 46 km tra curve, tornanti e scogliere di straordinaria bellezza. Le tappe più iconiche che si possono incontrare lungo questa strada costiera sono: Coumeenoole Beach, considerata la spiaggia più bella della contea di Kerry, il Dunquin Pier, uno dei porticcioli più singolari al mondo, e la visuale sulle Blasket Islands, l’arcipelago più a ovest di tutta Europa.
Strada panoramica nel deserto Libico-Nubiano (Egitto)
Un’altra strada davvero suggestiva è quella che ho attraversato per raggiungere l’Oasi di Siwa, una oasi naturale situata nel cuore del deserto libico-nubiano, il deserto occidentale dell’Egitto, a 600 km dal Nilo e a 65 km dal confine con la Libia. Il tragitto dura circa 4 ore facendo un’escursione da Marsa Matrouh.
SP 370 Litoranea delle Cinque Terre (Italia)
Approdiamo nel Bel Paese lungo una delle strade più panoramiche della Liguria. Forse non sarà la strada più bella d’Italia ma, senza alcun dubbio, possiamo affermare che la strada provinciale 370 Litoranea delle Cinque Terre è una delle più suggestive, che collega i cinque piccoli borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Strada panoramica delle Crete Senesi (Italia)
Restiamo in Italia ma ci spostiamo nella mia amata Toscana dove si trova una delle strade panoramiche più belle da percorrere in auto ma anche sulle due ruote. La strada panoramica delle Crete Senesi, in provincia di Siena, è uno di paesaggi toscani più famosi e fotografati. Questo percorso collinare di svariati chilometri si snoda attraverso panorami instagrammabili caratterizzati da viali di cipressi, casolari isolati, biancane e calanchi.
Viale dei Cipressi a Castagneto Carducci (Italia)
Concludo questa mia personale classifica delle strade panoramiche più belle del mondo con un rettilineo lungo 5 km, contornato da 2.000 cipressi secolari e decantato da Giosuè Carducci nella poesia Davanti a San Guido. Sto parlando del celebre Viale dei Cipressi a Bolgheri, nel comune di Castagneto Carducci in Provincia di Livorno, che collega l’Oratorio di San Guido sulla via Aurelia al piccolo borgo toscano di Bolgheri.
Altre strade panoramiche che vorrei visitare
Esistono altre strade da percorrere in auto che vorrei inserire nei miei futuri viaggi on the road? Certo che sì! Tra le strade più belle del mondo mi piacerebbe visitare:
- Route 66, Stati Uniti
- Trollstigen, Norvegia
- The Dark Hedges, Irlanda del Nord
- Causeway Coastal Route, Irlanda del Nord
- Costiera Amalfitana, Italia
Ad oggi queste sono le strade panoramiche più belle del mondo che ho visto in viaggio. Le conoscete, ci siete stati o vi piacerebbe farlo? Fatemelo sapere nei commenti.