Oltre 4000 murales sparsi per la città fanno di Philadelphia la capitale mondiale dell’arte pubblica, oltre che una grande e bellissima tela a cielo aperto.
Gli amanti della Mural Art troveranno in Philly una meta ideale. In molti angoli della città – considerata la capitale dell’arte murale – si trovano infatti opere di arte urbana, ma è nella zona Ovest della città, nella cosiddetta West Philadelphia, che risiede la maggior parte di questi graffiti.
Cosa fare a Philadelphia: il percorso dei murales a West Philly
Un itinerario molto interessante per tutti gli appassionati di street art e arte murale è il cosiddetto Love Letter Tour, un percorso in treno che consente di ammirare i graffiti ideati dall’artista Stephen Powers, meglio conosciuto come ESPO, per il suo progetto A Love Letter for You.
Si tratta di una serie di 50 dipinti murali che raccontano la storia d’amore tra un ragazzo e una ragazza attraverso una serie di lettere e frasi impresse sui tetti e i muri tra la 45th a la 63th strada lungo la ferrovia sopraelevata in Market Street a West Philadelphia.
Love Letter is “a letter for one, with meaning for all” – cit. Steve Powers
Il tour può essere svolto in completa autonomia, basta salire a bordo della metropolitana che parte dalla fermata 15th St Station – MFL, situata davanti alla City Hall, il municipio di Philadelphia. Il tratto di metropolitana interessato si sviluppa principalmente tra le fermate dalla 15th Street alla 60th Street: in queste due stazioni è possibile scendere dal treno e scattare innumerevoli foto ai murales che si trovano sia sul lato destro sia sul lato sinistro della ferrovia. Io sono riuscita a scattare alcune fotografie mentre ero “in corsa” sul treno e altre durante la sosta alle fermate intermedie.
Tra uno scatto e l’altro ai murales di West Philadelphia che costeggiano la ferrovia, il consiglio è quello di volgere lo sguardo sullo skyline di Philadelphia, che da quell’angolazione è davvero suggestivo.
Come prenotare il Love Letter Tour
Per chi fosse interessato a fare un tour guidato (in lingua inglese) segnalo che esiste un train-tour organizzato dalla Mural Arts Philadelphia che consente di andare alla scoperta dei 50 murales realizzati da Powers attraverso un itinerario a piedi e in treno, accompagnati da una guida professionale che racconta la storia del progetto A Love Letter for You di Powers.
Il luogo d’incontro del Love Letter Tour è la Pennsylvania Academy of Fine Arts, situata presso il Samuel M. V. Hamilton Building lungo la centralissima Broad Street al n° 128.
Il tour dura un’ora e mezza e il costo del biglietto è di $22 (il prezzo include il gettone SEPTA per prendere la metropolitana). I biglietti possono essere acquistati online sul sito del Mural Arts Philadelphia.
Per maggiori info sul tour organizzato scrivete a [email protected].
Curiosità – l’attore Will Smith è cresciuto nella middle class di West Philadelphia. Da qui il suo esordio nella popolare sit-com Willy, il principe di Bel-Air dove Will interpretava fondamentalmente sé stesso, un ragazzo di strada di Philadelphia trapiantato a Bel Air. Nel 2018 il britannico Richard Wilson ha realizzato un murale dedicato a Will Smith sul lato della Global Leadership Academy Charter School di West Philadelphia: un graffito che è andato ad aggiungersi agli oltre 4000 murales sparsi per tutta la città.