Senza dubbio viaggiare è di per sé un’esperienza assolutamente magica e unica nel suo genere. È vero, però, che alcune volte i viaggi sono così lunghi che si può incappare nella noia. A prescindere dalla tipologia di mezzo utilizzato per viaggiare, per esempio automobile o treno, ci sono una serie di giochi e passatempi che possono essere d’aiuto in certi casi. Alcuni di questi possono essere svolti in compagnia, altri anche da soli.
Ecco 6 idee per ingannare il tempo in viaggio.
Ascoltare la musica
Ascoltare la propria musica preferita e viaggiare con la fantasia e con i ricordi è uno dei passatempi più amati per rilassarsi e distrarsi da un lungo viaggi. Basta utilizzare un lettore mp3, un lettore di ultimissima generazione o uno smartphone. Non a caso, spesso e volentieri, la musica ascoltata durante un viaggio diventa la colonna sonora dello stesso.
Guardare Serie TV
Altro modo per ingannare il tempo durante un viaggio in auto o in treno è sicuramente quello di guardare film o serie tv. Anche durante voli molto lunghi viene consentita la possibilità di guardare film attraverso dei monitor predisposti dalla compagnia aerea. Si può utilizzare un tablet o uno smartphone, all’occorrenza anche un pc portatile.
Giochi sul web
Impossibile non citare i giochi online, quelli che si possono effettuare attraverso le varie piattaforme presenti sul web. Le applicazioni del casino sono ormai diventate le app più utilizzate in questi casi: si può giocare anche in gruppo e permettono di divertirsi anche ai classici giochi della tradizione italiana, specie quelli di carte. A prescindere da tutto, si tratta di strumenti particolarmente amati.
Scrivere
Chi ha la passione o l’hobby per la scrittura può anche passare il tempo durante il viaggio prendendo appunti. Questi possono riguardare sia il viaggio stesso che altro, ovviamente. Certo è che raccontare tutto quello che si sta vivendo, quindi le emozioni e le sensazioni, può essere importante anche per rivivere le stesse in futuro.
Leggere
Allo stesso modo, leggere può essere la soluzione giusta per passare il tempo. Per esempio, si può leggere un buon libro o degli appunti di lavoro, magari per “avvantaggiarsi” o tenersi sempre aggiornati. E perché no, magari leggere anche il giornale può essere una buona idea.
Giochi da fare in compagnia
Va da sé che la maggior parte dei giochi da poter fare durante il viaggio siano quelli da fare in compagnia. Tra quelli più diffusi e amati troviamo Indovina chi, un gioco tanto semplice quanto divertente. Bisogna indovinare il personaggio pensato da un nostro amico utilizzando un certo numero di domande. Ovviamente le regole possono variare in base ai gusti personali: per esempio c’è chi stabilisce che non si possano fare più di 10 domande, chi 20. O magari c’è chi stabilisce che non possano rientrare i nomi di determinate categorie di personaggi famosi (per esempio cantanti o calciatori) o magari si può fare questo gioco prendendo in considerazione soltanto i personaggi storici o di fantasia.